Dopo un’attesa di 15 anni la Cofidis è tornata a vincere al Tour de France. Il francese Victor Lafay ha vinto la seconda tappa del Tour de France tra Vitoria-Gasteiz e San Sebastian. Ha battuto Wout Van Aert (Jumbo-Visma) e Tadej Pogacar (UAE-Emirates). Adam Yates è arrivato nel gruppo di testa e ha conservato la maglia gialla.
Nessuno si aspettava l’attacco del francese, ed il corridore della Cofidis era ben piazzato nel gruppo dei 24 corridori che si sarebbero contesi la vittoria, dopo aver superato la cima dello Jaizkibel in buona posizione, e ha piazzato il suo attacco nel momento migliore, a 800 metri dal traguardo. Con un vantaggio di diverse decine di metri ha resistito alla rimonta di Wout Van Aert, più veloce dei suoi rivali in volata ma non abbastanza per superare il francese sul traguardo. Lafay regala alla Cofidis la prima vittoria al Tour de France dopo quella di Sylvain Chavanel a Montluçon nel 2008.
Come prevedibile la differenza è stata fatta sullo Jaizkibel, la famosa salita finale della Clasica San Sebastian; proprio quando sembrava che i corridori della Jumbo-Visma stessero per prendere il controllo della situazione è stato Rafal Majka (UAE-Emirates) a dettare il ritmo, seguito dal leader Tadej Pogacar e dalla maglia gialla Adam Yates. Negli ultimi metri, dopo un attacco di Simon Yates (Jayco-AlUla), Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) e Pogacar sono andati in fuga.
Lo sloveno ha preso il comando in vetta e ha cercato di continuare il suo sforzo in discesa, ma non è mai stato raggiunto dal suo rivale, che ha preferito aspettare i suoi compagni di squadra. I due grandi favoriti di questo Tour de France hanno infine concluso insieme, nel gruppo dei favoriti, a pochi metri da Victor Lafay.
Nonostante gli abbuoni acquisiti grazie al terzo posto Tadej Pogacar non ha conquistato la maglia gialla. L’ha lasciata al suo compagno di squadra Adam Yates, per 6 secondi. Ha comunque conservato la maglia bianca di miglior giovane. La maglia verde, indossata da Simon Yates, sarà invece indossata dal vincitore di oggi Victor Lafay.
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Ieri sera è stato presentato il percorso della Vuelta España 2025 (23 agosto-14 settembre), che…
Theodor Storm è stato un po' un oggetto misterioso durante la scorsa stagione, infatti il…
Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all'età di…
I grammomaniaci potrebbero andare in fibrillazione per questo portaborraccia Superleggero Ti black. Molto probabilmente si…
Il team Lidl-Trek ha annunciato che il pilota spagnolo Aleix Espargaro (35 anni), vincitore di…