Mancava un topic in cui parlare di freni a disco? No, sicuramente. Ma impossibile non riportare il video di presentazione della bici usata da Chris Froome (Israel Start-Up Nation), la Factor Ostro Vam, in cui ne fa una recensione (sul suo canale ufficiale), ed in cui parla dei freni a disco e di come non ne sia “convinto al 100%”.
Gli argomenti “pro” sono quelli ovvi: frenano molto bene. Quelli “contro” sono i rumori di sfregamento, i rotori che si deformano in discese lunghe contribuendo ai suddetti rumori, i pistoncini che non ritornano in posizione sempre allo stesso momento….diciamo che i rumorini non piacciono a Chris.
Insomma, se vi mancava un topic in cui parlare di freni a disco…
Se un pro fino all'altro ieri ha sempre usato i rim senza volerne sapere dei dischi pur avendo disponibilità della doppia scelta ma una volta obbligato ad usarli inizia a spendersi in elogi la cosa mi fa riflettere. Nibali e Bettiol ad esempio sono i primi italiani che mi vengono in mente.
Comunque non voglio entrare nel loop a favore o contro dei dischi, ho semplicemente apprezzato una recensione onesta, cosa rara di questi tempi.
Che poi quando fanno zin zin diano fastidio è ovvio, ma come lo è qualsiasi rumore che si avverte in Bdc e che non sia il suono del vento o il frinire delle cicale.:mrgreen: