Manca la motivazione per le pedalate in periodo natalizio? Ce la da questo video d’epoca del 1959 in cui André Darrigade, in maglia di campione del mondo (ma coperta da un maglione) affronta ai primi di Febbraio la salita Luchon-Superbagnères, che verrà affrontata l’estate successiva al Tour.
Un po’ per fare ricognizione dato che si trovava li a sciare, un po’ come goliardata, Darrigade ha comunque affrontato i 18,5km di questa salita in pieno inverno con arrivo a 1800mt con cappellino, maglia e braghe di lana ed ovviamente le scarpette da ciclista in pelle finissima (con cui si è anche fatto dei pezzi a piedi).
A fine video Darrigade viene intervistato e da il suo pronostico per il successivo Tour, in cui da vincente Anquetil. Per fortuna italiana non andò così, dato che il Tour venne vinto da Gastone Nencini con 2° Graziano Battistini, una doppietta italiana che ebbe solo un precedente con Coppi-Bartali nel 1949. Miglior scalatore sempre italiano con Imerio Massignan.
Quindi Buon Natale e buone pedalate!
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Ieri sera è stato presentato il percorso della Vuelta España 2025 (23 agosto-14 settembre), che…
Theodor Storm è stato un po' un oggetto misterioso durante la scorsa stagione, infatti il…
Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all'età di…
I grammomaniaci potrebbero andare in fibrillazione per questo portaborraccia Superleggero Ti black. Molto probabilmente si…
Il team Lidl-Trek ha annunciato che il pilota spagnolo Aleix Espargaro (35 anni), vincitore di…