Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) ha recentemente parlato ai microfoni di media danesi riguardo la propria scelta di traslocare con la propria famiglia in Svizzera, in canton Ticino in particolare.
Nell’ultimo anno il corridore danese è stato avvistato più volte nella regione del luganese fare sopralluoghi per trovare casa e verificare se fosse il posto giusto per andarci a vivere. La scelta alla fine è stata fatta, e la famiglia Vingegaard (Jonas, la moglie Trine Marie Hansen e la la loro figlia Frida) ha abbandonato Glyngøre, in Danimarca, per stabilirsi sulle rive del lago Ceresio.
Vingegaard ha detto che la scelta di trasferirsi lo ha”reso più calmo“: “Non viaggiamo più come prima. Siamo diventati più tranquilli”. Oltre a Vingegaard si è trasferito recentemente in Svizzera anche il connazionale Mads Pedersen. Ovviamente oltre alle migliori condizioni per allenarsi in bici, essere più “centrale” per gli spostamenti aerei e avere meno pressioni da amici e conoscenti il trasferimento in terra elvetica porta con se anche vantaggi fiscali.
Ovviamente Vingegaard dovrà viaggiare ancora molto, in particolare per i ritiri in quota e per le ricognizioni dei percorsi, non a caso ha acquistato anche una casa in Francia per agevolare gli spostamenti ed avere una “base” più famigliare che non case affittate o hotel.
Nel frattempo Vingegaard è stato visto in un negozio del luganese comprare una ebike: non ti rilassare troppo Jonas!
Poi in caso di neve al sole se ne va presto , ma all’ombra dura molto, creando lastre di ghiaccio non appena sparisce il sole.
Insomma meglio della Danimarca, ma la costa azzurra , per esempio è un’altra cosa.
Anche il malcantone ha salite ben esposte, come anche carona, ma non salendo da lugano.
[HEADING=2][/HEADING]