Jonas Vingegaard ha vinto la 16ª tappa della Vuelta in solitaria e si è portato al secondo posto in classifica generale, a meno di trenta secondi dal leader, il suo compagno di squadra alla Jumbo-Visma Sepp Kuss.
Dopo il successo in solitaria sul Tourmalet di venerdì il danese si è staccato dal gruppo a 4 km dall’arrivo per vincere la tappa in solitaria, davanti a Finn Fisher-Black (UAE Emirates) e Wout Poels (Bahrain-Victorious) sul traguardo di Bejes. Senza dominare in modo eclatante ha sfruttato le sue possibilità. Si tratta della quarta vittoria di tappa per la Jumbo-Visma.
Vingegaard si è cosi espresso dopo la tappa: “Sono felice di aver vinto. Volevo vincere per il mio migliore amico, Nathan Van Hooydonck“. Il danese ha ora superato in classifica Primoz Roglic (3° a +1’33”) e si trova a meno di trenta secondi (+29”) dal suo compagno di squadra e maglia rossa, Sepp Kuss. L’americano a sua volta ha dichiarato: “Nel tratto pianeggiante prima della salita finale, Jonas ci ha chiesto via radio se poteva attaccare. Ha fatto bene, oggi era inarrestabile. Era troppo esplosivo per me, ma sono contento di essere riuscito a resistere. Domani sarà una storia diversa“.
Commenti