Alexandre Vinokourov, team manager della kazaka Astana, e Alexandr Kolobnev, corridore russo della Katusha, sono stati imputati dalla magistratura belga secondo il quotidiano Sudinfo.be per corruzione privata. Il fatto risale alla Liegi-Bastogne-Liegi del 2010, che Vinokourov avrebbe comprato per 150.000eu a Kolobnev nel finale di gara.
I magistrati belgi sembrerebbero avere prove solide, come traccia di due bonifici da 50 e 100.000eu da parte di Vinokourov a Kolobnev, partiti da una banca monegasca in cui Vino ha un conto verso un conto privato in Svizzera di Kolobnev. Il primo versamento data 12 Luglio 2010, mentre il secondo 28 Dicembre dello stesso anno. I 150.000eu sul conto di Vinokourov sono stati a loro volta versati dalla Federazione Kazaka di ciclismo come premio di “miglior corridore kazako del 2010”. Premio che non esisteva fino alla data del bonifico e che è stato istituito per “incoraggiare i corridori kazaki ad ottenere buoni risultati internazionali”.
150.000eu di premio che sono caduti a fagiolo come si usa dire, per “il prestito privato” che Vinokourov avrebbe fatto a Kolobnev come dichiarato dal ex corridore kazako.
Una coincidenza un po’ troppo sospetta per i magistrati belgi.
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Ieri sera è stato presentato il percorso della Vuelta España 2025 (23 agosto-14 settembre), che…
Theodor Storm è stato un po' un oggetto misterioso durante la scorsa stagione, infatti il…
Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all'età di…
I grammomaniaci potrebbero andare in fibrillazione per questo portaborraccia Superleggero Ti black. Molto probabilmente si…
Il team Lidl-Trek ha annunciato che il pilota spagnolo Aleix Espargaro (35 anni), vincitore di…