Visita a 3T: portare la produzione dall'Asia all'Italia | BDC Mag

Visita a 3T: portare la produzione dall’Asia all’Italia

90

Sono andato a visitare 3T, noto marchio di bici da gravel e da corsa con sede a Presezzo, vicino a Bergamo. La particolarità di questa azienda è che produce molti suoi prodotti proprio in Italia, visto che è da qualche anno che sta spostando la produzione dall’Asia alla sua sede storica bergamasca.

Per poterlo fare con successo e rimanere competitiva in termini di prezzi, 3T ha studiato un processo produttivo molto automatizzato e volto a risparmiare energia. Eccovelo nel dettaglio nel video report.


La storia di 3T
Amministrazione e magazzino
Produzione

 

3T

Commenti

  1. marco:

    momento: la resina viene iniettata per i pezzi del telaio che vengono fatti col metodo del filamento.
    Questa giunzione è fatta con i fogli di carbonio che la resina ce l'hanno già in partenza (altrimenti non sarebbero fogli):



    Però se fossero dei preimpregnati e non dei fogli di tessuto avrebbero bisogno delle celle frigorifere. Quindi propendo per la seconda opzione se non hanno celle in azienda.
  2. marco:

    non è il caso di 3T. I pezzi fatti con i fogli vengono incollati al resto del telaio una volta che questo esce dallo stampo. Non mi hanno fatto filmare il processo.
    View attachment

    Sul tubo di sterzo si vedono i fogli che lo formano
    View attachment

    E dietro si vede il.posto per l'innesto del carro mostrato prima

    Dubito fortemente che li incollino dopo, li assemblano nello stampo e poi iniettano la resina
  3. gibo2007:

    L'"unidirezionale" (che é la soluzione al momento più utilizzata nel mondo bici) non ha trama e ordito sono tanti fili giustapposti uno all'altro, in quel caso senza una resina non lo tieni assieme. Tu parli in questo caso di quello che un altro utente giustamente ha chiamato twill.
    L'unidirezionale è sempre un tessuto, c'è una minima parte di fibre non in carbonio e non nella direzione preferenziale che servono proprio a tenere assieme il resto, ovviamente è delicato da trattare ma è sempre un foglio di tessuto, anche non prepreg
Articolo precedente

Controllo antidoping alla garetta: abbandonano in 130

Articolo successivo

Cycplus AS2 Pro Max Challenge su Training Camp

Gli ultimi articoli in Visite

Novità Elite 2019

L’azienda italiana Elite ha presentato alcune novità per questa stagione: il roller Nero, una borsa semirigida…