Categorie: News

Vittoria acquistata da fondo d’investimento

Nuova acquisizione della maggioranza di un’azienda del mondo ciclo da parte di un fondo di investimento, il britannico Telemos ha infatti acquisito la maggioranza di Vittoria s.p.a.

[Comunicato stampa] Londra/Brembate/Milano, 12 dicembre 2022–Telemos Capital (“Telemos”) è lieta di annunciare la firma di un contratto vincolante per l’acquisizione della maggioranza di Vittoria, azienda leader nella produzione di pneumatici e accessori premium per biciclette.

Insieme al senior management team di Vittoria e a Wise Equity (“Wise”), Telemos investirà per rafforzare la leadership nella produzione di pneumatici ad alte prestazioni e per accelerare la crescita globale di Vittoria. Nata a Brembate (Bergamo) nel1953, Vittoria produce gli pneumatici di riferimento per i ciclisti professionisti e gli appassionati attenti alle prestazioni di tutto il mondo.

Vittoria è riconosciuta come uno dei migliori produttori di pneumatici per biciclette grazie al forte know-how e agli stabilimenti produttivi tra i più avanzati ed efficienti del settore. Il business di Vittoria è cresciuto significativamente dall’arrivo di Wise come investitore nel 2020, sotto la guida del Chairman& CEO del gruppo Stijn Vriends che, insieme al senior management team attuale, re-investirà nell’azienda e porterà avanti il “The Ride Ahead”, la strategia di posizionamento del marchio Vittoria già implementata con successo.

Con l’arrivo di Telemos, Vittoria accelererà i piani di espansione internazionale e lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi e canali di vendita. Vittoria continuerà ad investire nella sostenibilità, innovazione e ricerca e sviluppo partendo dai propri siti produttivi avanzati e dal Vittoria Park, l’unico parco al mondo dedicato all’innovazione e all’esperienza di tutte le discipline del ciclismo -inaugurato di recente nei pressi della sede Vittoria di Brembate.

Stijn Vriends, Chairman & CEO di Vittoriaha commentato: “In Vittoria, ci impegniamo a realizzare gli pneumatici per bicicletta più avanzati del pianeta e ad offrire le migliori esperienze in bici ai ciclisti di ogni tipo. Il supporto di Wise Equity è stato fantastico negli ultimi anni e siamo molto contenti che Telemos –con tutta l’esperienza nella crescita di brand internazionali di cui gode –abbia deciso di unirsi al nostro viaggio!”

Philippe Jacobs, Executive Chairman of Telemos Capitalha commentato: “Da più di 60 anni, Vittoria è sinonimo di ciclismo ad alte prestazioni, come testimoniato dalle innumerevolivittorie e record conseguiti in tante e diverse disciplineciclistiche.Per noi è un privilegio essere i nuovi proprietari di un marchio così leggendario e siamo entusiasti di unire le nostre forze con il team Vittoria.”

Jacob Polny, Chief Investment Officer di Telemos Capital ha aggiunto: “Crediamo profondamente nelle attuali tendenzedi consumonel ciclismo e nelle altre categorie del mondo outdoor e siamo impressionati dai risultati raggiunti da Vittoria finora. Non vediamo l’ora di collaborare con Stijn e con il Vittoria leadership team,e di contribuire -con la nostra esperienza -a costruire e a far crescere un altro marchio leader internazionale.”

Paolo Gambarini, Founding Partner di Wise Equity ha commentato: “Vittoria è l’esempio perfetto di come Wise Equity supporta le aziende italiane e il loro management ad eccellere nel mercato globale. Negli ultimi anni, la crescita di Vittoria è stata impressionante e ha contribuito ad aumentare ulteriormente la sua leadership negli pneumatici premium per bicicletta. Questa posizione dominante sarà rinforzata dai recenti investimenti nel Vittoria Park, nell’Innovation Center e nella prima fabbrica a zero emissioni di CO2 nell’industria del ciclismo. Non vediamo l’ora di continuare la collaborazione con Vittoria, ora rafforzata da Telemos.”

L’operazione si concluderà all’inizio del 2023.Gli advisor di Wise Equity e Vittoria sono stati Baird, Simmons & Simmons, OC&C, KPMG, Fieldfisher e Spada&Partners. Gli advisor di Telemos Capital sono stati Lincoln, Linklaters, Oliver Wyman e PwC. L’advisor del management è stato Fides Partners.

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Remco Evenepoel vince la crono e si avvicina a Pogačar

Il favorito della vigilia non ha tradito le attese: Remco Evenepoel si è imposto nella…

05/07/2024

All Performance, No Pressure: Fizik Transiro Aeris Adaptive

La sella Fizik Transiro Aeris Adaptive é la nuova arrivata nella gamma Adaptive dell'azienda italiana:…

05/07/2024

La nuova Cervélo P5: Fast get Faster

La macchina per le prove contro il tempo di Cervélo diventa più veloce, con la…

05/07/2024

Dylan Groenewegen sorprende tutti allo sprint

Dylan Groenewegen (Jayco-AlUla) si è imposto nella volta di gruppo al termine della 6^tappa, destinata…

04/07/2024

Giro d’Italia Women: dove seguirlo e l’elenco delle iscritte

Appuntamento sabato 6 luglio con la presentazione delle squadre a Brescia, dove la corsa prenderà il…

04/07/2024

Schwalbe converte il 70% della sua gamma in pneumatici provenienti da materiale riciclato

Schwalbe sta convertendo gran parte della produzione della sua gamma di pneumatici un anno dopo…

04/07/2024