Categorie: News

Vuelta 2017 21^ tappa: Poker di Trentin. Storico Froome

Matteo Trentin (Quick-Step) ha calato il poker, vincendo la sua quarta tappa in questa Vuelta, in uno sprint vinto facilmente su Lorrenzo Manzin (FDJ) e Soren Kragh Andersen (Sunweb).

Protagonista a metà del giorno è stato Alberto Contador (Trek), il quale è entrato da solo in testa al gruppo a Madrid per raccogliere applausi ed ovazioni. Contador conclude così la sua carriera, con una bellissima vittoria sull’Angliru ed il premio di super-combattivo della Vuelta.

Protagonista pieno è invece Chris Froome (Sky) che ha vinto la sua prima Vuelta, dopo ben 3 secondi posti (2011, 2014, 2016 -record che detiene assieme a Luis Ocaña-), e realizzando la storica doppietta Tour-Vuelta nella stessa stagione, exploit prima riuscito solo a Jacques Anquetil, 1963 e Bernard Hinault, 1978 (ma all’epoca la Vuelta si correva prima del Tour, a Maggio). Eddie Merckx , Giovanni Battaglin e Alberto Contador i soli a realizzare la doppietta Giro-Vuelta, mentre ben 12 volte è stata realizzata quella Giro-Tour (Coppi, Anquetil, Merckx, Hinault, Roche, Indurain, Pantani). Froome è quindi anche il decimo corridore della storia a vincere due grandi giri nello stesso anno (nessuno è mai riuscito a vincerli tutti e tre). Di questi predecessori di Froome l’unico ad aver vinto un grande giro oltre i 32 anni (età di Froome) è stato Fausto Coppi (ultimo Giro vinto a 33 anni).

Da segnalare che Froome si è reso protagonista di un episodio curioso quanto raro negli ultimi decenni: al chilometro 84 ha lanciato lo sprint per il traguardo intermedio, per conquistare il solo punto che gli avrebbe consentito di vincere anche la classifica a punti (maglia verde). Il britannico è arrivato 5°, non a punti, ma rischiando di rovinarsi la festa entrando quasi in contatto con Julien Alaphilippe (Quick-Step). 12° sul traguardo finale ha conquistato comunque il punto che gli serviva, pertanto Froome ha vinto: classifica generale (maglia rossa), a punti (verde) e combinata (bianca). Lasciando solo la maglia di scalatore (a pois) a Davide Vilella (Cannodale-Drapac).

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Andrea Raccagni prende posizione sul caso Furrer

Andrea Raccagni Noviero è corridore 20enne della Soudal-QuickStep Devo Team, ha partecipato ai recenti campionati…

05/10/2024

Colnago ha creato il Retrofitting Service

Il Colnago Retrofitting è un nuovo servizio che l'azienda di Cambiago offre ai proprietari di…

03/10/2024

La medaglia di MvdP a rischio?

Medaglia di bronzo al mondiale di Zurigo a rischio per Mathieu van der Poel? Si…

02/10/2024

Tadej Pogačar sul tetto del mondo

Tadej Pogačar (Slovenia) era il favorito n°1 della vigilia del mondiale di Zurigo ed ha…

29/09/2024

Lotte Kopecky si conferma campione del mondo

Lotte Kopecky (Belgio) si conferma campione del mondo dopo aver battuto in volata le favorite…

28/09/2024

Niklas Behrens campione del mondo U23

È tedesco il nuovo campione del mondo U23: Niklas Behrens ha vinto sul circuito di…

27/09/2024