E sono due tappe vinte in questa Vuelta per Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix) con l’odierna larga vittoria nella tappa tra Tarancón e Albacete (184,4km) davanti Fabio Jakobsen (Deceunick-QuickStep) e l’italiano Alberto Dainese (Team DSM).
Finale condizionato da una caduta di gruppo ai -11km in cui è rimasto coinvolta la maglia rossa Rein Täaramae (Intermarché-Wanty Gobert) che ha perso il primato a favore di Kenny Ellissonde (Trek-Segafredo) e facendo salire di una posizione i primi 34 corridori.
Philipsen riconquista la maglia della classifica a punti a spese di Jakobsen in quello che sembra essere il duello tra gli sprinter più in forma in questa Vuelta. 15° scontro diretto con finale 1°-2° della stagione tra Alpecin-Fenix e Deceunick-Quickstep, e con Alpecin in vantaggio di 6 vittorie.
Il confronto con il passato è imbarazzante e non vengano a dire le velocità
Vent'anni fa correvano con tubolari da 19 e su bici con forcelle da un pollice dalla resa assai discutibile, le andature erano le medesime, ma le cadute erano molte di meno... Anzi non si apre neppure un paragone.. Visto che questi sono Professionisti buoni al massimo per Strava..
Le ultime gare a tappe le classifiche sono decise dalle cadute.