Primoz Roglic (Jumbo-Visma) ha vinto per la terza volta di fila la Vuelta España, vincendo la cronometro finale tra Padròn e Santiago de Compostela (33,8km) davanti Magnus Cort Nielsen (EF Education First-Nippo) a +14″ e Tyhmen Arensman (Team DSM) a +52″.
Roglic ha vinto la classifica generale con 4’42” su Enric Mas (Movistar) e 7’40” di vantaggio su Jack Haig (Bahrain-Victorious). Lo sloveno raggiunge con 3 Vuelta vinte Tony Rominger e Alberto Contador. Solo Roberto Heras ha fatto meglio con 4 edizioni vinte in carriera. Tre edizioni di fila sono state vinte solo da Roglic (2019, 2020, 2021), Heras (2003, 2004, 2005) e Rominger (1992, 1993, 1994). Roglic è anche il terzo corridore ad aver portato più spesso, 35 giorni complessivi, la maglia di leader della classifica dopo Alex Zulle (48) e Roerto Heras (36).
Maglia verde della classifica a punti vinta da Fabio Jakobsen (Deceuninck-QuickStep), maglia di miglior scalatore a Michael Storer (Team DSM) e maglia bianca di miglior giovane a Gino Mäder (BahrainVictorious). Meritato premio di più combattivo della Vuelta a Magnus Cort Nielsen (Ef Education First -Nippo). Miglior squadra la Bahrain-Victorious.
Avversari o no è la terza di fila che si porta a casa.
Il tracciato della corsa spagnola sembra disegnato apposta per caratteristiche di Roglic.
Diverso un Giro p un Tour dove toglie soffre più' salite lunghe messe in successione.
Ineos mi sembra che si stia pian piano Eusebizzando...:==
Visto il baffo sono comunque indeciso se soprannominarlo Magnus P.I. oppure Magnum Cort-Nielsen
View attachment
Separati alla nascita
View attachment