Categorie: News

Werking, artigiani trentini

Werking è una interessante nuova realtà artigianale con sede in Vallarsa (Trentino) che fonde saperi artigianali della fibra di carbonio con le nuove tecnologie come stampa 3d e scansione tridimensionale. La produzione di Werking comprende la realizzazione di telai in fibra di carbonio totalmente su misura del cliente, ma anche prodotti in fibra di carbonio come ad esempio gli accessori per bdc e mtb oltre che riparazioni di telai in fibra di carbonio.

Interessante il loro ultimo prodotto, il Model S, un telaio su misura totalmente realizzato nel loro laboratorio (solo la verniciatura è fatta esternamente). La particolarità di questo telaio è la possibilità di avere a disposizione sia la versione per freni a disco sia quella classica con freni tradizionali. Infatti i forcellini sono stati studiati appositamente per avere lo stesso disegno del carro posteriore, ma forcellini diversi a seconda se il telaio verrà predisposto per freni a disco o freni tradizionali.

Il telaio è totalmente in fibra di carbonio, con una fasciatura specifica per ogni cliente, per cui viene ottimizzata specialmente nel punto del movimento centrale in modo tale da avere la massima resistenza e rigidità torsionale in quel punto. I pendenti del carro posteriore invece sono disegnati per avere la massima flessibilità, di fatto questo telaio è stato pensato per le lunghe distanze come le granfondo.

Il peso del telaio (dipendentemente dalla fasciatura e dalla verniciatura) si aggira, (in misura 54 cm) sugli 850-860 grammi. I cavi sono interni con gli inserti già predisposti per i gruppi elettronici. 

 

La serie sterzo è la di Chris king con 44 mm di diametro sopra e 49.57 mm sotto. La forcella è una Stream di Dedacciai, o Enve 2.0, a scelta. Il movimento centrale è il classico BSA, ma disponibile anche la versione PF30.

 

Sito Werking

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Nuovi brevetti indicano la strada di una sempre maggior integrazione elettronica

Alcuni nuovi brevetti depositati hanno attirato l'attenzione dei vari appassionati, in un momento di particolare…

13/11/2024

Winter Cup 2024: chi letarga non piglia pesci!

Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e…

12/11/2024

Romain Bardet si ritira da un ciclismo “accelerato”

Romain Bardet (Team DSM-Firmenich) 34enne francese è ormai a fine carriera: la concluderà il prossimo…

12/11/2024

Piccolo budget grandi difficoltà

A fronte di poche squadre World Tour con budget pressoché illimitati ci sono le altre…

11/11/2024

Il giovane Miel Dekien deceduto in un incidente d’auto

Il ciclismo belga è di nuovo in lutto. Il giovane ciclista 18enne Miel Dekien è…

11/11/2024

Mark Cavendish appende la bici al chiodo

Ed alla fine è arrivato il momento del ritiro anche per Mark Cavendish. Lo sprinter…

09/11/2024