Wout Poels (Bahrain Victorious) ha vinto la 15^ tappa del Tour de France tra Les Gets e Saint-Gervais Mont Blanc. Il corridore olandese, all’attacco dall’inizio della tappa, ha staccato gli ultimi compagni di fuga sulla côte des Amerands a 10 km dall’arrivo. Poels (35) vince la sua prima tappa in un Grande Giro nella sua carriera.
Wout Poels faceva parte di un gruppo di circa trenta corridori che sono andati all’attacco dietro Julian Alaphilippe (Soudal-Quick Step) e Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan). A 86 km dall’arrivo il gruppo di testa si è ridotto fino a quando Marc Soler ha attaccato prima della cima del Col des Aravis.
Lo spagnolo è stato raggiunto pochi chilometri dopo da Wout Poels, Wout Van Aert (Jumbo-Visma) e Krists Neilands (Israel-Premier Tech), prima che quest’ultimo cadesse in un curioso incidente in cui è stato toccato dalla moto che lo riforniva d’acqua, lasciando gli altri tre a lottare per la tappa. Poels si è staccato all’inizio della salita di Amerands, lasciando Van Aert nella sua scia e puntando alla vittoria in solitaria.
Mathieu Burgaudeau (TotalEnergies) ha concluso la tappa al terzo posto, a 3 minuti da Poels e a 52 secondi da Van Aert, che ha chiuso al secondo posto.
Tra i favoriti, Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) e Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) hanno concluso con lo stesso tempo. Il danese conserva la maglia gialla e ha ancora dieci secondi di vantaggio sullo sloveno.
Bravo !!