Categorie: News

Wout Van Aert vince di potenza l’8^ tappa del Tour

Stavolta non ha sbagliato i tempi Wout Van Aert, vincendo in volata l’8^ tappa del Tour de France, Dole-Lausanne (186,6km), e completando il proprio album di vittorie in contesti diversi, avendo vinco oggi una tappa che in teoria sarebbe stata ideale per quelli che all’estero vengono chiamati finisseur o puncher, ovvero i corridori con lo scatto esplosivo in arrivi in salita (Valverde, Alaphilippe, Gilbert & c.).

Dietro di lui Michael Mattheews (BikeExchange) e, manco a dirlo, Tadej Pogačar (UAE), il quale rosicchia altri 4″ su Jonas Vingegaard grazie all’abbuono per il terzo posto.

Anche oggi qualche valoroso, Mattia Cattaneo (QuickStep) combattivo del giorno, ha messo fuori il naso per tentare la fuga, ma le squadre dei pezzi grossi, Jumbo e UAE in testa, non sembrano per il momento voler lasciare nemmeno le briciole, controllando la corsa non solo per tenere al riparo i propri capitani, ma per vincere ogni tappa. In sole 8 tappe Van Aert e Pogačar ne hanno già vinte la metà, due a testa (3 secondi posti di Van Aert ed un terzo di Pogacar).

Wout van Aert ha vinto due tappe per la terza edizione consecutiva del Tour. Nel 21° secolo ci erano riusciti altri 3 corridori: Robbie McEwen (2 tappe nel 2004, 3 nel 2005, 3 nel 2006), Mark Cavendish (almeno 2 vittorie in tutte le edizioni dal 2008 al 2013) e… Tadej Pogacar.

Ottava vittoria di tappa in carriera per Van Aert, che raggiunge proprio Pogačar anche lui a 8, e maglia verde praticamente già vinta, essendo a soli 45 punti dai 300 che di solito bastano per portarsela a casa. 115 più del secondo in classifica, Fabio Jakobsen (Quickstep).

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Vingegaard “un passo indietro”

Durante lo scorso Tour de France la Visma-LAB e lo stesso Jonas Vingegaard avevano più…

22/11/2024

Gli sconti del Black Friday per i ciclisti

Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…

22/11/2024

Colnago Steelnovo : una bici in acciaio moderna

Con la Steelnovo Colnago presenta una fusione di tradizione e tecnologia: l'acciaio lavorato a mano…

20/11/2024

Vittoria o sopravvivenza? La lotta per i punti UCI

Bella intervista del sito giapponese ciclowired.jp a Matt Hayman, ex corridore, vincitore della Paris-Roubaix 2016,…

20/11/2024

Pinarello completa la Serie F con il lancio della F1

Nuove e accattivanti colorazioni e opzioni di ruote sono disponibili anche per la più ampia…

19/11/2024

[Test] Pedali Look Keo Blade Ceramic

Ad inizio 2024 Look ha presentato i nuovi pedali Keo Blade, dichiarando che fossero "il…

18/11/2024