Zipp lancia le nuove ruote 353 NSW Disc Brake | BDC Mag

Zipp lancia le nuove ruote 353 NSW Disc Brake

45

[Comunicato stampa] Zipp lancia le nuove ruote 353 NSW DISC-BRAKE

Le ruote complete Zipp 353 NSW Tubeless Disc-brake rappresentano il vertice nella ricerca della versatilità e della velocità. Queste ruote mettono insieme le due caratteristiche più importanti, il profilo del cerchio Sawtooth e la tecnologia Total System Efficiency per un approccio onnicomprensivo alle prestazioni. 

353 NSW TUBELESS DISC-BRAKE 

La forma del cerchio, con la sua altezza ondulata di 45mm, permette alle 353 NSW di essere veloci su qualsiasi terreno con l’efficienza aerodinamica e la stabilità al vento traversale migliori della categoria. Le ruote 353 NSW sono anche le più leggere ruote tubeless di Zipp, rendendole pronte a combattere per andare in fuga. 

L’utilizzo del fianco senza uncino di ritenzione (superficie piatta) sul cerchio delle 353 NSW è parte integrante dell’andare veloci. Senza l’uncino, la transizione tra copertura e cerchio è senza soluzione di continuità e aerodinamica. I cerchi Zipp senza uncino di ritenzione presentano una migliore distribuzione della resina, cioè maggiore leggerezza e ruote più robuste. E sono anche durevoli nel tempo.

La forma del cerchio Sawtooth delle 353 NSW, con gli Hyperfoil, è ottimizzata per l’efficienza aerodinamica e per la stabilità con vento trasversale. Il disegno Sawtooth permette anche al cerchio di essere strutturalmente robusto ma leggero. In questo modo è possibile uscire velocemente dalle curve e mantenere la velocità, senza tenere conto del tipo di terreno, specialmente nei punti ripidi e difficili. 

Le 353 NSW sfruttano l’approccio alla progettazione della ruota Zipp Total System Efficiency Zipp, TSE, per superare le barriere specifiche alla velocità: resistenza al vento, gravità, resistenza al rotolamento e perdita di vibrazioni. Per una superiore efficienza, la larghezza interna della gola, 25mm, è perfetta per l’uso di coperture tubeless con pressione ridotta. 

Al centro delle 353 NSW ci sono i mozzi Cognition V2, riprogettati con il meccanismo aggiornato Axial Clutch V2 per un ingaggio più veloce, un attrito inferiore e una durata nel tempo aumentata

TECNOLOGIE: 

  • Total System Efficiency Technology 
  • ImPress 
  • Sawtooth 
  • Axial Clutch V2 
  • HexFin
  • Hyperfoils

CARATTERISTICHE: 

  • Versatili ruote da lunghe percorrenze per le moderne bici da strada, tubeless e con il profilo del cerchio senza uncino
  • La nostra più leggera coppia di ruote tubeless per essere pronti alla battaglia.
  • Gola del cerchio ottimizzata per una facile installazione della copertura 
  • TSE per una migliore efficienza e minore resistenza al rotolamento
  • Cerchio Sawtooth con gli Hyperfoil e gli incavi HexFin ABLC per prestazioni aero di vertice e grande stabilità con vento trasversale, con il profilo ondulato
  • I mozzi Cognition V2 scorrono con efficacia sia che si spinga sui pedali sia a ruota libera. La loro tecnologia Axial Clutch V2 riduce la resistenza e diminuisce gli attriti
  • Consegnate con le boccole anteriori e posteriori da 12mm
  • Interfaccia rotori center locking. L’anello di bloccaggio è compreso con le ruote
  • Corpo ruota libera XDR o SRAM/Shimano
  • Grafiche Zipp applicate utilizzando la tecnologia di stampa diretta Zipp ImPress
  • Corpo ruota libera Campagnolo venduto a parte
  • Anteriore: 580g Posteriore: 675g*
  • Garanzia a vita*Combinazione più leggera: asse passante 12mm e corpo ruota libera XDR. Il peso non comprende nastro e valvola.

 

 

 

Commenti

  1. stambecco:

    non stò dicendo che un metodo è migliore dell'altro o che uno è giusto e l'altro sbagliato, stò ponendo l'accento sul fatto che nel volgere di pochi anni si è andati da una direzione a quella esattamente opposta, da un estremo all'altro e questo risulta poco credibile ai miei occhi. Entrambe avranno vantaggi e svantaggi ma una non può essere altrettanto valida da cancellare l'altra.

    ps: le ruote full carbon avevano quei problemi soltanto sopra determinate pressioni ed è quello che ho detto riferito al discorso che facevo sopra.
    Una delle ragioni per cui si é ridotta la pressione é l'aumento dell'impronta a terra dato dal notevole aumento della larghezza degli pneumatici.
    Banalmente la pressione é una forza (il peso di ciclista e bici) divisa per una superficie (l'impronta a terra), quindi se si aumenta l'impronta a terra basta una pressione minore per sostenere correttamente il peso.

    Quanto ai cerchi in carbonio coi freni tradizionali il problema è dato dal surriscaldamento delle piste che indebolisce notevolmente la fibra di carbonio.
    Oltre gli 80° di temperatura le proprietà meccaniche decadono notevolmente e la resistenza del cerchio rischia di essere compromessa.
  2. golias:

    Migliore per cosa ??
    Io trovo che le Bora Wto tubeless al momento non temono nessun confronto sebbene con canale "solo" di 19 mm e coperture da 25 hanno profilo ideale e si percepisce bene a velocità elevate come in discesa.. peseranno un pò di più ma hanno canale interno chiuso.. no nastro e raggiatura che le rende granitiche.
    Cerchi Hookless su ruote da strada anche no fintanto che qualcuno non sarà in grado di dimostrarmi che con coperture 28-30 e pressioni intorno ai 4-4,5 bar riesce a sfilarmi in discesa senza pedalare.
    Migliore per stabilità, data dall'apoggio più largo, per farti un'esempio; semplicemente cambiando ruote con canale stretto a ruote a canale da 23-24 e copertoni da 28 si riesce ad andare senza mani per togliere/mettere un gilet, molto più facilmente, la bici resta più stabile, poi in discesa ad alte velocità hai un maggior controllo e sensazione di assoluta sicurezza, inoltre sullo sconnesso perdi meno velocità.
    Tutto ciò solo cambiando ruote ...
  3. Ser pecora:



    Oggi la corsa ai canali più larghi e copertoni che ci vanno assieme è stata spiegata in tutte le salse. E fondamentalmente dipende dal diverso utilizzo per cui vengono proposte, che non è strettamente "correre" come si faceva 30 anni fa.
    Tutto qua.. niente di più niente di meno.
    E' chiaro a chiunque abbia un pò di esperienza sulla bdc che ruote maggiorate danno maggiore stabilità e controllo in curva (ovviamente se tutto a posto.. pressione compresa) ma a livello performance in termini di obiettivo velocità, scorrevolezza, penetrazione all'aria è impensabile credere che una gomma/ruota più larga dia benefici in tal senso.
    Anche le prove di rollingresistance dicono che a pressioni maggiori le stesse ruote grasse scorrono meglio e basta fare una prova per capire che una ruota gonfia su asfalto liscio e perfetto fila via che è un piacere.. ma noi che viaggiamo su diverse superfici e non sempre al meglio delle nostre capacità tocca trovare il compromesso.
Articolo precedente

La Vini Zabù sospesa 30 giorni dall’UCI

Articolo successivo

Orbea presenta la nuova collezione abbigliamento Orbea by Hiru

Gli ultimi articoli in News