BGY Airport Granfondo

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
256
85
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
Per le posizioni di metà classifica, ha più senso il real time.
Per le prime assolute è corretto guardare il gun time: immagina di vincere la volata ma di essere scavalcato in classifica perché qualcuno ha passato l'arco di inizio 3s dopo di te...
Si certo, ma infatti mi pare buona la soluzione 9Colli, griglia rossa gun, le altre real
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.336
1.053
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Si certo, ma infatti mi pare buona la soluzione 9Colli, griglia rossa gun, le altre real
Però la 9colli ha una separazione netta (4 minuti se non sbaglio) tra griglie diverse. È costretta a usare il real time per le griglie dietro (l'ultima griglia parte circa 40 minuti dopo la rossa).
Nelle gf più piccole tipo la gimondi, pochi minuti prima della partenza tolgono i nastri e si parte tutti insieme (dal primo all'ultimo ci sono pochi minuti). Differenziare le griglie ha meno senso
 

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
256
85
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
Però la 9colli ha una separazione netta (4 minuti se non sbaglio) tra griglie diverse. È costretta a usare il real time per le griglie dietro (l'ultima griglia parte circa 40 minuti dopo la rossa).
Nelle gf più piccole tipo la gimondi, pochi minuti prima della partenza tolgono i nastri e si parte tutti insieme (dal primo all'ultimo ci sono pochi minuti). Differenziare le griglie ha meno senso
Beh insomma, alla Gimondi io 5 minuti buoni li ho persi…
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
687
219
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Nelle gf più piccole tipo la gimondi, pochi minuti prima della partenza tolgono i nastri e si parte tutti insieme (dal primo all'ultimo ci sono pochi minuti)
quelle sotto ai mille però. gia con 800 partenti tra primo e ultimo sono + di 5 min di differenza
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.336
1.053
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Beh insomma, alla Gimondi io 5 minuti buoni li ho persi…
quelle sotto ai mille però. gia con 800 partenti tra primo e ultimo sono + di 5 min di differenza
Ci sono 5 minuti tra primo e ultimo, non 5 minuti di vuoto tra prima e seconda griglia (tipo novecolli).
In un contesto tipo gimondi è possibile che uno (forte) che parte dalla seconda griglia prenda 2 minuti all'arco, ma poi riesca a recuperare il gruppo davanti e poi vinca senza fare la volata. A quel punto con le classifiche real time si troverebbe vincente assoluto scatenando le peggio polemiche.

Giusto o sbagliato che sia, questo è il motivo per cui i CO usano il real time solo per le categorie
 

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
108
42
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
Ci sono 5 minuti tra primo e ultimo, non 5 minuti di vuoto tra prima e seconda griglia (tipo novecolli).
In un contesto tipo gimondi è possibile che uno (forte) che parte dalla seconda griglia prenda 2 minuti all'arco, ma poi riesca a recuperare il gruppo davanti e poi vinca senza fare la volata. A quel punto con le classifiche real time si troverebbe vincente assoluto scatenando le peggio polemiche.

Giusto o sbagliato che sia, questo è il motivo per cui i CO usano il real time solo per le categorie
Giusto per curiosità: perchè in queste situazioni non dovrebbe risultare vincitore l'eventuale corridore della seconda griglia che avrà il minor tempo di percorrenza assoluto?
Solo perchè si vuole che il primo a tagliare il traguardo sia il vincitore, anche se non ha il tempo minore?
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.336
1.053
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Giusto per curiosità: perchè in queste situazioni non dovrebbe risultare vincitore l'eventuale corridore della seconda griglia che avrà il minor tempo di percorrenza assoluto?
Solo perchè si vuole che il primo a tagliare il traguardo sia il vincitore, anche se non ha il tempo minore?
Il vincente assoluto dipende anche da una serie di questioni di tattica di gara, centrare la fuga giusta, uscire dal gruppo al momento giusto, ecc... se si guarda solo il tempo diventa una prova a cronometro, non più una corsa in gruppo
 
  • Mi piace
Reactions: fulvosam

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
687
219
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Il vincente assoluto dipende anche da una serie di questioni di tattica di gara, centrare la fuga giusta, uscire dal gruppo al momento giusto, ecc... se si guarda solo il tempo diventa una prova a cronometro, non più una corsa in gruppo
perchè se si parte una o due griglie indietro tutto quello che dici non è + valido? bo
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.298
1.174
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Giusto per curiosità: perchè in queste situazioni non dovrebbe risultare vincitore l'eventuale corridore della seconda griglia che avrà il minor tempo di percorrenza assoluto?
Solo perchè si vuole che il primo a tagliare il traguardo sia il vincitore, anche se non ha il tempo minore?
Sì, ed è giusto che sia così, perché è uno sport semplice e come in tutte le corse (a piedi, motoristiche, di cavalli) vince chi taglia il traguardo per primo. Tra l'altro, nel ciclismo la dinamica di gruppo (la scia, detto in soldoni) è molto più preponderante delle altre discipline citate, pertanto chi parte da dietro e si aggancia nelle fasi iniziali, restando poi sempre coperto, spende molto meno di chi fa la corsa davanti.
Se fosse in real time, sarebbe impossibile per i primi capire qualcosa dell'andamento della gara, dato che in un ipotetico gruppo di testa di 30 persone, bisognerebbe sapere (a memoria) quando ognuno dei 30 è passato sulla start-line, fatto ovviamente irrealizzabile.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.336
1.053
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Sì, ed è giusto che sia così, perché è uno sport semplice e come in tutte le corse (a piedi, motoristiche, di cavalli) vince chi taglia il traguardo per primo. Tra l'altro, nel ciclismo la dinamica di gruppo (la scia, detto in soldoni) è molto più preponderante delle altre discipline citate, pertanto chi parte da dietro e si aggancia nelle fasi iniziali, restando poi sempre coperto, spende molto meno di chi fa la corsa davanti.
Se fosse in real time, sarebbe impossibile per i primi capire qualcosa dell'andamento della gara, dato che in un ipotetico gruppo di testa di 30 persone, bisognerebbe sapere (a memoria) quando ognuno dei 30 è passato sulla start-line, fatto ovviamente irrealizzabile.
Esattamente, hai scritto quello che intendevo (e lo hai scritto meglio di me :-)xxxx )
 

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
256
85
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
Sì, ed è giusto che sia così, perché è uno sport semplice e come in tutte le corse (a piedi, motoristiche, di cavalli) vince chi taglia il traguardo per primo. Tra l'altro, nel ciclismo la dinamica di gruppo (la scia, detto in soldoni) è molto più preponderante delle altre discipline citate, pertanto chi parte da dietro e si aggancia nelle fasi iniziali, restando poi sempre coperto, spende molto meno di chi fa la corsa davanti.
Se fosse in real time, sarebbe impossibile per i primi capire qualcosa dell'andamento della gara, dato che in un ipotetico gruppo di testa di 30 persone, bisognerebbe sapere (a memoria) quando ognuno dei 30 è passato sulla start-line, fatto ovviamente irrealizzabile.
Verissimo, ma rimane il punto: prima griglia in race time, le altre sarebbe meglio farle in real (tanto chi parte dietro non vince)
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
687
219
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Sì, ed è giusto che sia così, perché è uno sport semplice e come in tutte le corse (a piedi, motoristiche, di cavalli) vince chi taglia il traguardo per primo.
un conto è una corsa con 200 partecipanti. un'altra quando sono anche + di mille
Tra l'altro, nel ciclismo la dinamica di gruppo (la scia, detto in soldoni) è molto più preponderante delle altre discipline citate, pertanto chi parte da dietro e si aggancia nelle fasi iniziali, restando poi sempre coperto, spende molto meno di chi fa la corsa davanti.
perchè davanti no? quando la maggioranza dei top competitor ha dei gregari a disposizione. mi sembra solo una scusa bella e buona
 
  • Mi piace
Reactions: Chief