Bolzano - Jesolo Cavallino

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ciao ragazzi,

il 25 giugno vado in ferie ad un villaggio al cavallino di Jesolo. Ho deciso di andarci in bici e abitando a bolzano volevo capire la strada migliore da fare. I km dovrebbero essere circa 236 con 2500 mt di dislivello circa (dipende che strada si sceglie)

Il navigatore mi consiglia di fare il passo san lugano e poi il manghen e poi proseguire verso treviso.......altri dicono di andare fino a trento e prendere la valsugana e poi la ciclabile fino a bassano.

Sinceramente dal manghen in giù non conosco le strade.

Avete qualche consiglio e/0 suggerimento.

grazie

rapa
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ciao ragazzi,

il 25 giugno vado in ferie ad un villaggio al cavallino di Jesolo. Ho deciso di andarci in bici e abitando a bolzano volevo capire la strada migliore da fare. I km dovrebbero essere circa 236 con 2500 mt di dislivello circa (dipende che strada si sceglie)

Il navigatore mi consiglia di fare il passo san lugano e poi il manghen e poi proseguire verso treviso.......altri dicono di andare fino a trento e prendere la valsugana e poi la ciclabile fino a bassano.

Sinceramente dal manghen in giù non conosco le strade.

Avete qualche consiglio e/0 suggerimento.

grazie

rapa


Miiiiiiiiiiiiiiii.....Saverio. Se non ci metti una salitona non sei contento, eh?
Raggiungere Jesolo, facendo anche il Manghen non è uno scherzo.
Io personalmente lo eviterei e percorrerei una di queste due soluzioni:
1) passo San Lugano, Val di Cembra (parte sinistra), Pergine e via per la bella ciclabile della Valsugana fino a Primolano. Da qui salirei a Arsié, poi Feltre, Valdobbiadene, Conegliano, Oderzo e poi al mare.
2)Passo San Lugano, Val di fiemme. Passo Rolle, meno impegnativo del Manghen e che comunque di porta più vicino al "Feltrino" e di qui come descritto sopra. Per quanto riguarda poi il tratto in Pianura, da Valdobbiadene in poi, mi informerei, magari con l'aiuto di qualche forumendolo, sulla possibilità di raggiungere Jesolo per stradine secondarie e poco trafficate.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.557
763
Visita sito
Ciao ragazzi,

il 25 giugno vado in ferie ad un villaggio al cavallino di Jesolo. Ho deciso di andarci in bici e abitando a bolzano volevo capire la strada migliore da fare. I km dovrebbero essere circa 236 con 2500 mt di dislivello circa (dipende che strada si sceglie)

Il navigatore mi consiglia di fare il passo san lugano e poi il manghen e poi proseguire verso treviso.......altri dicono di andare fino a trento e prendere la valsugana e poi la ciclabile fino a bassano.

Sinceramente dal manghen in giù non conosco le strade.

Avete qualche consiglio e/0 suggerimento.

grazie

rapa

se prendi la valsugana, ciclabile, fai un percorso ondulato-pianura fino a jesolo
se invece vuoi fare salita allora puoi sbizzarirti... dipende quanta ne vuoi fare
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Io propongo di fare il Rolle, scendere a Fiera di Primiero, fai il Col dei Mich scendi a Fonzaso e invece di andare a Feltre, a Caupo prendi la strada per il Monte Grappa e scendi dall'altra parte a Semonzo, Asolo e poi verso Jesolo.

Caso mai puoi anche evitare il Rolle, ma la strada (salita) da Fonzaso al Monte Grappa é bella e quasi senza traffico e scendendo a Semonzo sei giá in pianura senza che pedali nella valle verso Feltre e Valdobbiadene.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.557
763
Visita sito
la prima opzione mi dà 254km con circa 3000mt di dislivello. Mi piace anceh perchè il mone grappo non l'ho scalato mai e ne ho sentito sempre parlare.

allora puoi scendere per la ciclabile valsugna e sei fuori dal traffico fino primolano e poi sali il grappa da nord
oppure scendi fino a grigno sali a castel tesino e poi scendi a lamon ...
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Un mio amico un paio d'anni fa è andato a Jesolo in bici partendo da BZ. Ha fatto la ciclabile della Valsugana, poi ha scelto di percorrere le strade più scorrevoli e quindi più trafficate (per es. la Treviso-Mare). Mi ha spiegato che piuttosto che pedalare su strade secondarie, con poco spazio a disposizione sul bordo destro della carreggiata, ha preferito sfruttare le scie dei tanti camion che lo sorpassavano (mi ricordo che diceva di andare a 40/h senza quasi pedalare) e l'ampio margine a lato della carreggiata.
Buon viaggio, qualunque sia la tua scelta!
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
se prendi la valsugana, ciclabile, fai un percorso ondulato-pianura fino a jesolo
se invece vuoi fare salita allora puoi sbizzarirti... dipende quanta ne vuoi fare

Esatto, fai la Valsugana, è la soluzione più "facile", e vista la lunghezza andrei su quella.

Da Bassano in poi guarderei un po' le cartine, evitando le strade principali che sono le arterie battute da camion e TIR che servono una zona fortemente industrializzata (insomma, respiri monossido a manetta!)
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Ùstrega! non mi pare il massimo......;nonzo%

Infatti è quello che gli ho fatto notare io
Ma lui ha detto che con un metro abbondante di spazio alla sua destra era tranquillo... io comunque non lo avrei mai fatto.
Una cosa del genere la farò solo quando ci sarà un percorso ciclabile da qui al mare, forse tra un decennio, chissà....
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.557
763
Visita sito
ma da lavis per prendere poi la ciclabile della val sugana che strada bisogna fare?

devo fare la statale oppure proseguire per la ciclabile?
;nonzo%
la ciclabile cosidetta ciclopista della Valsugana parte-arriva a candonazzo city :mrgreen:

se c'è un'altra ciclabile non lo so, sicuramente con la statale fai prima anche se ci sono delle gallerie :bua:
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
ma da lavis per prendere poi la ciclabile della val sugana che strada bisogna fare?

devo fare la statale oppure proseguire per la ciclabile?

Da Lavis? Allora non fai il S.Lugano o il rolle?
Credo allora che tu debba entrare a Trento, salire e scollinare a Vigolo Vattaro e scendere al lago di Caldonazzo: lì poi trovi la ciclabile che ti porta fino a Valstagna, più o meno dove la ciclabile finisce, e che ti immette automaticamente sulla strada per Bassano.
Se l'entrata a Tn è l'unica via possibile per arrivare in Val Sugana da Tn (cioè se nessuno ti indica un percorso alternativo a quello descritto da me), attraversare Tn probabilmente ti porta via un sacco di tempo. Forse è preferibile fare il S.Lugano e poi da Molina la Val floriana, per arrivare a Pergine
Oppure, se ci vuoi mettere un pochino di dislivello, arrivare fino a Predazzo, fare il passo Rolle e scendere che sei già nel bellunese.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
ho deciso, farò san lugano e poi il rolle e per il dopo mi arrangerò prendendo per feltre montebelluna treviso jesolo cavallino. I km dovrebbero essere all'incirca 230 con un dislivello totale all'incirca sui 2000/2300 mt.