Colnago Club - Capitolo 8

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.776
2.703
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ma voi con le misure particolari del manubrio colnago come vi trovate ? Io non al top..ora ho 120x430 ... prima avevo un deda superzero ed essendo 420 mi trovavo megliio...poi la parte sotto cosi larga mi lascia perplesso..
Se non erro la misura riportata da Colnago si riferisce alla larghezza c/c presa sulla parte alta/leve, quindi nella parte bassa/curva dovresti avere circa 450mm c/c....diversamente se quella da te riportata è la misura c/c rilevata sulla presa bassa, sopra dovresti avere circa 410mm, che dovrebbe corrispondere grosso modo a quello che avevi prima con il Deda.
Rispetto al Deda però cambiano leggermente le geometrie: 122mm di drop contro 130mm, e reach di 80mm contro i 75mm....magari le tue sensazioni sono condizionate da questo.

Io al momento monto una curva Deda Superleggera (che dovrebbe avere geometrie identiche al Superzero) 440mm c/c in presa bassa, mentre sulla parte alta è circa 430mm.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.162
1.686
lontano
Visita sito
Bici
un mulo

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.776
2.703
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

...regalato ;-)

era meglio non trovarlo :))):
cmq ci sono le COMODE RATE... e' un'occasione :ola:
Ragazzi, noi ci ridiamo sopra....ma sono sicuro che c'è qualcuno disposto a pagare queste cifre.....e non solo perchè è lo stesso manubrio usato da Pogacar (come se fosse quello a farti andare più forte).
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.287
4.707
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ah ecco, mi ricordo che fino a molto tempo fa era disponibile solo per la UAE :?
Se non ricordo male, la progettazione era stata proprio eseguita seguendo le richieste di Pogacar.

Che poi caspita che prezzi, il doppio rispetto alle altre marche. Tralasciando che ENVE non è mai stata a buon mercato in generale.
 
Ultima modifica:

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.162
1.686
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ragazzi, noi ci ridiamo sopra....ma sono sicuro che c'è qualcuno disposto a pagare queste cifre.....e non solo perchè è lo stesso manubrio usato da Pogacar (come se fosse quello a farti andare più forte).
mha senti... io ho preso il completino della UAE e sono migliorato dal niente specialmente se vado in fuga da solo.... magari anche il manubrio del suo fa :-)xxxx
 

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
746
408
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Non vorrei sbagliarmi, per me SI. Vedi l'allegato 445483 questa è quella che avevo utilizzato per la mia,sembrano uguali.
Purtroppo quando mi alzo sui pedali arrivano scricchiolii belli forti ,ho ingrassato tutto tranne le calotte,quindi penso che ilnrumore venga da li.Non vorrei utilizzare la chiave originale in plastica perché ho letto dei pareri non molto positivi…quella in vendita sul gamba è in lega invece..
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.645
610
Visita sito
Bici
....
Purtroppo quando mi alzo sui pedali arrivano scricchiolii belli forti ,ho ingrassato tutto tranne le calotte,quindi penso che ilnrumore venga da li.Non vorrei utilizzare la chiave originale in plastica perché ho letto dei pareri non molto positivi…quella in vendita sul gamba è in lega invece..
beh è chiaro che il primo indiziato risiede nell MC però il fatto che sia filettato mi fa pensare che o è stato stretto ad una coppia di serraggio bassa oppure il rumore non proviene da li. Chiaramente tu hai già provato ad ingrassare la serie sterzo e soprattutto hai avuto modo di provare con altre ruote?

PS: non è una critica te lo dico solo per aiutarti nella risoluzione ;-)

Saluti, Maxx.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.362
5.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
salve, sapete se va bene questa chiave per smontare le calotte alla V3RS? grazie https://www.gambacicli.com/it/icetoolz-m099-chiave-movimento-centrale-t47-16-denti.html
No non va bene, il v3rs non è un t47 ma un t45 (proprietario Colnago), io ho preso la chiave di ceramic speed, anche se costa parecchio, a me faceva clac clac il mc centrale quando sp forte, era lento da un lato.

la chiave è questa, dall’altro lato fa il t47


PS: tieni conto che nella calotta t45 viene inserito il mc pressfit, il rumore potrebbe venire anche dal pressfit, non necessariamente dalla calotta
 
  • Mi piace
Reactions: bruno76

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
746
408
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
innanzi tutto grazie delle risposte , allora:solo quando spingo in piedi sento dei forti scricchiolii,che cosi' a naso sembra che vengono dall'anteriore,dalla forcella.
ho ingrassato tutta la serie sterzo,le ruote, i perni,tutte le viti del cambio,persino le viti dei portaborracce,i pedali anche interni,ho ingrassato le calotte pressfit,il perno guarnitura ,ma nulla,l'unica cosa che mi e' rimasta sono appunto le calottine filettate ,anche se in effetti quando ho smontato i pressfit ho notato che dal lato sinistro e' rimasto in sede nel mov centrale,mentre dal lato corone la calotta e' venuta via con la guarnitura,come se va lenta nel movimento centrale....non so se mi son spiegato
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.921
1.483
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.362
5.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
innanzi tutto grazie delle risposte , allora:solo quando spingo in piedi sento dei forti scricchiolii,che cosi' a naso sembra che vengono dall'anteriore,dalla forcella.
ho ingrassato tutta la serie sterzo,le ruote, i perni,tutte le viti del cambio,persino le viti dei portaborracce,i pedali anche interni,ho ingrassato le calotte pressfit,il perno guarnitura ,ma nulla,l'unica cosa che mi e' rimasta sono appunto le calottine filettate ,anche se in effetti quando ho smontato i pressfit ho notato che dal lato sinistro e' rimasto in sede nel mov centrale,mentre dal lato corone la calotta e' venuta via con la guarnitura,come se va lenta nel movimento centrale....non so se mi son spiegato
Controlla anche le cose piu’ banali:
-serraggio e lubrificazione dei perni passanti (io li metto a 10 NM)
-serraggio delle viti delle corone
-pedali (se ne hai la possibilta’ li cambi e vedi se fanno ancora rumore)
-tacchete
-catena
-cassetta
-corpetto
 
  • Mi piace
Reactions: bruno76