Shimano Ultegra DI2

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
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7 Tour de France consecutivi!
La batteria tende a rompersi, problema conosciuta dai rivenditori.
L’impianto frenante ha tolleranze troppo esigue che comportano una difficile messa a punto delle pastiglie.
Infatti sul 12v lo spazio tra disco e pastiglie è stato aumentato, oltre alla qualità di olio nell’impianto, cambiati anche il disegno dei dischi.
 

yagone64

Maglia Amarillo
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Dopo diversi anni di utilizzo posso dire che lo Shimano ultegra Di2 ad 11v, ma vale pure per il dura ace, ha nella batteria ed impianto frenante le sue criticità maggiori.
Solo per questi due aspetti varrebbe la pena di passare al 12v, anche se purtroppo anche questo non è esente da critiche.
Quali sarebbero i punti critici? Il mio DA 6 anni e a parte caricare la batteria, niente altro
 

andry96

Ammiraglia
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La batteria tende a rompersi, problema conosciuta dai rivenditori.
L’impianto frenante ha tolleranze troppo esigue che comportano una difficile messa a punto delle pastiglie.
Infatti sul 12v lo spazio tra disco e pastiglie è stato aumentato, oltre alla qualità di olio nell’impianto, cambiati anche il disegno dei dischi.
sulla batteria è la prima che sento, ma se ti può consolare quella del 12v è identica, cambia solo il connettore per i cavi nuovi
 
Ultima modifica:

Docste

Apprendista Scalatore
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La batteria tende a rompersi, problema conosciuta dai rivenditori.
L’impianto frenante ha tolleranze troppo esigue che comportano una difficile messa a punto delle pastiglie.
Infatti sul 12v lo spazio tra disco e pastiglie è stato aumentato, oltre alla qualità di olio nell’impianto, cambiati anche il disegno dei dischi.
Mi unisco a quelli fortunati. E' da feb. 2016 che uso gruppi Ultegra Di2, mai un problema. La mia prima bici con cambio elettroattuato gira ancora adesso, con la batteria originale che lavora ancora discretamente. Quella che uso ora ha quasi 5 anni e per il momento funziona egregiamente. Nessun problema neppure con i freni, se non la normale manutenzione e gli accorgimenti del caso.
Ora, dopo questa mia gufata, di sicuro la bici imploderà :mrgreen:
 

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Ammiraglia
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7 Tour de France consecutivi!
Mi unisco a quelli fortunati. E' da feb. 2016 che uso gruppi Ultegra Di2, mai un problema. La mia prima bici con cambio elettroattuato gira ancora adesso, con la batteria originale che lavora ancora discretamente. Quella che uso ora ha quasi 5 anni e per il momento funziona egregiamente. Nessun problema neppure con i freni, se non la normale manutenzione e gli accorgimenti del caso.
Ora, dopo questa mia gufata, di sicuro la bici imploderà :mrgreen:
Ovviamente il problema della batteria non è massivo, sennò Shimano andava a zampe in aria, però c’è.
 

Docste

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Ovviamente il problema della batteria non è massivo, sennò Shimano andava a zampe in aria, però c’è.
Ogni oggetto o prodotto può rompersi, ovviamente. Ma se tu scrivi:
La batteria tende a rompersi.
...evidentemente vuoi comunicare che è un evento assai probabile, non un caso sporadico. Boh... chiederò al mio meccanico quanti ne ha sostituiti in questi anni, così da allargare la statistica
 

otellosky

Novellino
2 Maggio 2024
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alezio
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carlà
Buonasera al gruppo. Sulla mia bici è montato un Dura Ace di2 9070-11v con centralina sotto la pipa manubrio e batteria nel tubo obliquo, poco sopra il movimento centrale (ma non ne conosco la sigla perché mai sfilata da li perché di non semplicissimo accesso). Avrei intenzione di montare un d-fly (completo di cablaggi per i pulsanti sulle leve) ma mi sono "perso" tra le sigle dei vari accessori e non vorrei sbagliare l' acquisto di uno o più componenti. Sulla base delle indicazioni che ho dato qualcuno di Voi più "ferrato" mi può illuminare ? Ringrazio in anticipo ed attendo fiducioso.

P.s.: so che la discussione è stata più volte affrontata ma non sono riuscito a fissare i punti fermi....
 

bagga

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Buonasera al gruppo. Sulla mia bici è montato un Dura Ace di2 9070-11v con centralina sotto la pipa manubrio e batteria nel tubo obliquo, poco sopra il movimento centrale (ma non ne conosco la sigla perché mai sfilata da li perché di non semplicissimo accesso). Avrei intenzione di montare un d-fly (completo di cablaggi per i pulsanti sulle leve) ma mi sono "perso" tra le sigle dei vari accessori e non vorrei sbagliare l' acquisto di uno o più componenti. Sulla base delle indicazioni che ho dato qualcuno di Voi più "ferrato" mi può illuminare ? Ringrazio in anticipo ed attendo fiducioso.

P.s.: so che la discussione è stata più volte affrontata ma non sono riuscito a fissare i punti fermi....
ti basta comprare il modulo d-fly (EW-WU111) ed aggiungerlo dove ti viene più comodo...se non hai una giunzione tra due cavi (ad esempio la EW-JC200) da togliere ti basterà acquistare un altro cavo, il più corto possibile, da aggiungere insieme al d-fly...
 
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lupin IV

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Buonasera al gruppo. Sulla mia bici è montato un Dura Ace di2 9070-11v con centralina sotto la pipa manubrio e batteria nel tubo obliquo, poco sopra il movimento centrale (ma non ne conosco la sigla perché mai sfilata da li perché di non semplicissimo accesso). Avrei intenzione di montare un d-fly (completo di cablaggi per i pulsanti sulle leve) ma mi sono "perso" tra le sigle dei vari accessori e non vorrei sbagliare l' acquisto di uno o più componenti. Sulla base delle indicazioni che ho dato qualcuno di Voi più "ferrato" mi può illuminare ? Ringrazio in anticipo ed attendo fiducioso.

P.s.: so che la discussione è stata più volte affrontata ma non sono riuscito a fissare i punti fermi....
 
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