Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.016
1.371
Visita sito
Bici
Nessuna
Sempre io con una domanda che già feci ma senza risposta.
"La potenza media ponderata" di Strava(non quella in prima pagina che è potenza media e già so cosa è) è la stessa cosa della potenza normalizzata NP che vedo dai dati del giro del mio Garmin?
Forse conviene spulciare nella discussione dedicata di Strava. Comunque dai risultati restituiti dall’oracolo moderno (Google) sembrerebbe, sul piano concettuale, di sì

 
  • Mi piace
Reactions: TS91

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
229
80
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Seguendo un Pro della X1 su Strava vedo che fa questo allenamento per recuperare immagino
Ma mi spiegate come mai inserisce tutte quelle variazioni per rimanere poi fondamentalmente sugli stessi watt?
 

Allegati

  • Screenshot_2024-05-01-22-25-12-95_92460851df6f172a4592fca41cc2d2e6.jpg
    Screenshot_2024-05-01-22-25-12-95_92460851df6f172a4592fca41cc2d2e6.jpg
    102,3 KB · Visite: 50

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.100
623
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Seguendo un Pro della X1 su Strava vedo che fa questo allenamento per recuperare immagino
Ma mi spiegate come mai inserisce tutte quelle variazioni per rimanere poi fondamentalmente sugli stessi watt?


per guadagnare più punti su zwift, e immagino che faccia sempre Tempus Fugit per fare solo pianura, e guadagnare più punti che dipendono dai chilometri percorsi
 
  • Wow
Reactions: TS91

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
835
252
martesania
Visita sito
Bici
titti
Per rispondere bisognerebbe capire che uso intendi farne, le tue conoscenze
utilizzo per allenamenti e uscite con i soci, conoscenza scarsa ho letto qualcosa sulla FTP e poco altro, so che ci sono libri che ne parlano in maniera specifica magari qualche consiglio su quale acquistare.
da un annetto utilizzo il cardio ed ho imparato a gestire lo sforzo in base al battito che trovo molto utile per evitare i fuori giri
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.630
1.398
Visita sito
Bici
human-powered
da un annetto utilizzo il cardio ed ho imparato a gestire lo sforzo in base al battito che trovo molto utile per evitare i fuori giri
Per esempio, per iniziare, puoi vedere cosa succede (sia durante l'attività, sia dopo aver scaricato il file dei dati) alla potenza utilizzando questa gestione dello sforzo.
 
  • Mi piace
Reactions: bad and andry96

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.999
4.284
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
utilizzo per allenamenti e uscite con i soci, conoscenza scarsa ho letto qualcosa sulla FTP e poco altro, so che ci sono libri che ne parlano in maniera specifica magari qualche consiglio su quale acquistare.
da un annetto utilizzo il cardio ed ho imparato a gestire lo sforzo in base al battito che trovo molto utile per evitare i fuori giri
I 2 testi base sono La Bibbia di Friel e quello che da il nome al thread,di Allen e Coggan.
A mio avviso sono complementari, soprattutto per chi non ha già una base di conoscenze sulla fisiologia dello sport.
Un alternativa,forse la più sensata, è farsi seguire da qualcuno.
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
835
252
martesania
Visita sito
Bici
titti
I 2 testi base sono La Bibbia di Friel e quello che da il nome al thread,di Allen e Coggan.
A mio avviso sono complementari, soprattutto per chi non ha già una base di conoscenze sulla fisiologia dello sport.
Un alternativa,forse la più sensata, è farsi seguire da qualcuno.
ok grazie del suggerimento al preparatore ci penserò quando vorrò fare le gare
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.112
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
ciao ho appena preso una bici con PM essendo nuovo all'utilizzo di questo strumento avete qualche consiglio da darmi per iniziare?
grazie
se facessi un uso regolare della bici > tre quattro uscite settimanali , per quella che e’ la mia esperienza, cercherei dapprima di capire che potenza media esprimo andando ad una frequenza cardiaca intorno alla soglia aerobica per almeno 30/40 minuti. poi cercherei di migliorarla. perché a mio avviso a livello amatoriale migliorare questo rapporto watt/lt1 determina una significativa differenza.
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
874
1.536
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
I 2 testi base sono La Bibbia di Friel e quello che da il nome al thread,di Allen e Coggan.
A mio avviso sono complementari, soprattutto per chi non ha già una base di conoscenze sulla fisiologia dello sport.
Un alternativa,forse la più sensata, è farsi seguire da qualcuno.
training and racing sapete se c'è la terza edizione in italiano?
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.630
1.398
Visita sito
Bici
human-powered
Una curiosità,con che tipo di allenamento si potrebbe migliorare il rapporto w/lt1?
In generale occorre "forzare" un po' LT1. Funzionano tutte le intensità >LT1, mentre il volume sotto LT1 è meno produttivo (il che non significa che sia inutile, in generale: servirà di più per altre cose).
Dipende però da quali elementi limitano, individualmente, di più LT1; il che dipende anche dal proprio livello di sviluppo (ad esempio più si è "allenati", minore è la risposta alle intensità più basse).
Intensità più elevate possono dare un incremento maggiore, ma ci si può aspettare che ciò avvenga in meno soggetti (quelli più predisposti al particolare intervento? o più allenati?), quindi potrebbe essere una scelta (inizialmente) meno cautelativa, se la si vuole generalizzare.
Vedi ad esempio il seguente grafico per soggetti sani giovani (ogni barra è un soggetto) a parità di lavoro meccanico accumulato durante la singola sessione, su un periodo di 2 mesi (quindi la scelta migliore potrebbe essere un po' diversa ragionando su periodi di durata differente), riportato in "Characterizing the effect of precise exercise intensity prescription on physiological adaptations to endurance training - an intensity domain-specific approach" (Inglis, 2023) che ti visualizza quanto descritto (ho aggiunto la linea tratteggiata per evidenziare i valori medi), coerente con altre indicazioni che trovi in letteratura.
1714987574657.png

PS Le zone "alla Coggan" non individuano LT1, ma ovviamente si possono comunque utilizzare cum grano salis.
 
Ultima modifica:

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.016
1.371
Visita sito
Bici
Nessuna
In generale occorre "forzare" un po' LT1. Funzionano tutte le intensità >LT1, mentre il volume sotto LT1 è meno produttivo (il che non significa che sia inutile, in generale: servirà di più per altre cose).
Dipende però da quali elementi limitano, individualmente, di più LT1; il che dipende anche dal proprio livello di sviluppo (ad esempio più si è "allenati", minore è la risposta alle intensità più basse).
Intensità più elevate possono dare un incremento maggiore, ma ci si può aspettare che ciò avvenga in meno soggetti (quelli più predisposti al particolare intervento? o più allenati?), quindi potrebbe essere una scelta (inizialmente) meno cautelativa, se la si vuole generalizzare.
Vedi ad esempio il seguente grafico per soggetti sani giovani (ogni barra è un soggetto) a parità di lavoro meccanico accumulato durante la singola sessione, su un periodo di 2 mesi (quindi la scelta migliore potrebbe essere un po' diversa ragionando su periodi di durata differente), riportato in "Characterizing the effect of precise exercise intensity prescription on physiological adaptations to endurance training - an intensity domain-specific approach" (Inglis, 2023) che ti visualizza quanto descritto (ho aggiunto la linea tratteggiata per evidenziare i valori medi), coerente con altre indicazioni che trovi in letteratura.
Vedi l'allegato 446268

PS Le zone "alla Coggan" non individuano LT1, ma ovviamente si possono comunque utilizzare cum grano salis.
Nessuna volontà di sminuire l'intervento, ma solo per sottolineare che l'esempio riportato è relativo, almeno dall'idea che mi son fatto leggendo, a soggetti scarsamente allenati. Mi sarebbe piaciuto vedere dei risultati per soggetti decisamente più allenati per corroborare/confutare l'idea che più si è allenati e meno conviene stare intorno a LT1 per periodi prolungati di tempo perché il danno muscolare non sarebbe controbilanciato da un guadagno significativo a livello cardiaco.

Detto questo, però, di interessante in merito al grafico sopra è che probabilmente il consiglio "quando sei principiante basta pedalare per migliorare" rimane probabilmente vero (mi piacerebbe però capire che cosa hanno fatto fare al gruppo di controllo), ma ci può essere un maggiore guadagno con allenamenti più strutturati.
 
Ultima modifica:

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.630
1.398
Visita sito
Bici
human-powered
Nessuna volontà di sminuire l'intervento
Siam qui per discutere, ci mancherebbe :)
ma solo per sottolineare che l'esempio riportato è relativo, almeno dall'idea che mi son fatto leggendo, a soggetti scarsamente allenati
Come specificato. Peraltro è anche relativo a un periodo non troppo lungo, quindi come detto non tutte le conclusioni sono generalizzabili tal quali. E non voleva certo essere l'unico riferimento (però è coerente con altre indicazioni).
Mi sarebbe piaciuto vedere dei risultati per soggetti decisamente più allenati per corroborare/confutare l'idea che più si è allenati e meno conviene stare intorno a LT1 per periodi prolungati di tempo
Di base ti serve un disturbo energetico sufficiente ad attivare i meccanismi molecolari da cui partono gli adattamenti; più sei allenato, più tardi succede (vedi ad esempio: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32588910/)
"Tardi" ovviamente implica che sia non solo questione di intensità, ma anche di durata.
Tu mi dirai: ma non è valutato con riferimento a LT1, è valutato in termini assoluti.
Ti rispondo: hai ragione :) ma è tutto abbastanza complicato, anche solo dalla definizione di LT utilizzata nei singoli studi.
D'altra parte, cito dal documento del grafico "This is the first study to apply the exercise intensity domain framework to investigate intensity specific effects of aerobic exercise training on V̇ O2max, the θLT, and MMSS", quindi aspettiamo.
E' comunque un po' lo stesso problema che emerge gestendo l'allenamento con la suddivisione in zone della discussione in cui siamo, che sono poco fisiologiche (quindi ha poco senso dire z2 piuttosto che z3 se non riesci a collocarla e se non sai cosa rappresenta per te - si partiva da una domanda su LT).
Però ci sono altre pubblicazioni in cui la tendenza che emerge sembra essere quella (il testo di Skiba ne cita alcune).
E' comunque logico, se ripensi al disturbo energetico da creare: più sei allenato, più tempo ti serve per creare un disturbo utile. Necessariamente la resa per unità di tempo / kJ si riduce e per sfruttare bene le risorse disponibili a un certo punto ti serve altro (anche perché hai contemporaneamente altre esigenze).
Detto questo, però, di interessante in merito al grafico sopra è che probabilmente il consiglio "quando sei principiante basta pedalare per migliorare" rimane probabilmente vero [...] ma ci può essere un maggiore guadagno con allenamenti più strutturati.
Più precisamente: un principiante ha molte più probabilità di migliorare elementi caratterizzanti capacità a intensità superiori con un esercizio a intensità basse rispetto ad un soggetto cronicamente allenato (basta pensare al VO2max: una persona poco allenata potrebbe aumentarlo esercitandosi a LT1; una persona mooolto allenata non lo aumenta neppure restando alle intensità a cui raggiunge VO2max, pur potendo migliorare la potenza a cui lo raggiunge).
Il modo di costruire la ricetta è comunque rilevante, visto che i fattori individualmente più importanti (e anche le preferenze) sono sempre un po' diversi :)
(mi piacerebbe però capire che cosa hanno fatto fare al gruppo di controllo)
"compared between the domain-specific training groups and to a non-exercise training control group"
 
Ultima modifica: