[LIGURIA] Sanremo

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.637
62
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Ragazzi, se tutto va bene, vengo 7-10gg in Liguria a pedalare (e a fare nient'altro!), precisamente a SanRemo, nei primi giorni di Febbraio....

Consigli sui giri da fare?
Salite posso già farne, però non tremende... oltre il 10/12% preferisco non andare.
Poi mi servirebbe qualche consiglio su salite da 5/6% regolari (per fare sfr e salire agilissimo al veloce).

Se poi c'è qualcuno che viene con me ad allenarsi, ancora meglio!! (basta che mi aspetti....)o-o

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Gian :)
Ragazzi, se tutto va bene, vengo 7-10gg in Liguria a pedalare (e a fare nient'altro!), precisamente a SanRemo, nei primi giorni di Febbraio....​

Consigli sui giri da fare?
Salite posso già farne, però non tremende... oltre il 10/12% preferisco non andare.
Poi mi servirebbe qualche consiglio su salite da 5/6% regolari (per fare sfr e salire agilissimo al veloce).​

Se poi c'è qualcuno che viene con me ad allenarsi, ancora meglio!! (basta che mi aspetti....)o-o

Ci sono decine di salite adatte allo scopo dalle mie parti !
Le più importanti ( solo oltre una certa lunghezza ) :​

Pedalabili e regolari​

Bajardo da Isolabona
S.Bernardo di Conio da Pieve di Teco
S.Bernardo di Conio da Borgomaro​
Lucinasco da Chiusavecchia
Bestagno da Pontedassio
Vasia da Imperia Caramagna
Verezzo da Sanremo
Seborga da Bordighera
Ciaixe da Camporosso
Galleria di S.Romolo da Soldano
Ceriana da Bussana

Per le sfr :

Costarainera da S.Lorenzo
Seborga da Bordighera
Poggio di Sanremo

La migliore : Coldirodi da Capo Nero

In ogni caso da Mentone ci sono decine di salite nell'entroterra nizzardo .
Se ti interessa ti posto anche le salite un pochino più dure ( mai sopra il 10 però : nessuna strada principale ha pendenze devastanti da queste parti , tranne , forse il "Monte Ceppo ")

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Belle salite :

Passo del Maro da Dolcedo
Colle D'Oggia da Badalucco
Passo Teglia da Molini
Langan da Molini
Monte Ceppo da Molini
Langan da Pigna
Bajardo da Pigna
Passo Ghimbegna da Badalucco (Vignai)
Passo Ghimbegna da Sanremo
San Romolo da Sanremo
San Romolo da Ospedaletti
San Romolo (Galleria) da Isolabona (strada in cemento)
Colle S.Bartolomeo da Pieve di Teco
Colle S.Bartolomeo da Cartari - Siglioli
Passo del Maro da Chiusavecchia

Bastano ? :wacko:

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Procurati una bella carta della IGC o guardati i luoghi su gps prima di partire !!!
Ricordati che , per quanto non vi sia in buona parte della provincia di imperia un "versante padano " si raggiungono comunque altitudini rilavanti (es monte ceppo , 1400 mt)
Le montagne condensano l'umidità proveniente dal mare e , a volte , per effetto Stau , le precipitazioni possono essere improvvise , inaspettate e molto violente
OKKIO !

Belle salite :

Passo del Maro da Dolcedo
Colle D'Oggia da Badalucco
Passo Teglia da Molini
Langan da Molini
Monte Ceppo da Molini
Langan da Pigna
Bajardo da Pigna
Passo Ghimbegna da Badalucco (Vignai)
Passo Ghimbegna da Sanremo
San Romolo da Sanremo
San Romolo da Ospedaletti
San Romolo (Galleria) da Isolabona (strada in cemento)
Colle S.Bartolomeo da Pieve di Teco
Colle S.Bartolomeo da Cartari - Siglioli
Passo del Maro da Chiusavecchia

Bastano ? :wacko:

Ciao, io sono di Bergamo ma tra metà maggio e fine luglio mi trovo spesso a Arma di Taggia in Liguria nel week-end.
Da quando ho cominciato a portarmi la bici da corsa ho scoperto un entroterra bellissimo che per me amante delle montagne, e delle salite, è un paradiso: natura magnifica, paesini abbarbicati sui colli e pochissimo traffico...

Le salite che citi le ho fatte quasi tutte, le mie preferite sono Monte Ceppo da Bussana-Ghimbegna e Passo Teglia da Molini di Triora (per la lunghezza e difficoltà), San Romolo da Ospitaletti o da Sanremo e Bajardo da Isolabona (per il panorama)

Sei fortunato a vivere in un posto così!

• Mi piace
Reactions: Livia

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Ciao, io sono di Bergamo ma tra metà maggio e fine luglio mi trovo spesso a Arma di Taggia in Liguria nel week-end.
Da quando ho cominciato a portarmi la bici da corsa ho scoperto un entroterra bellissimo che per me amante delle montagne, e delle salite, è un paradiso: natura magnifica, paesini abbarbicati sui colli e pochissimo traffico...

Le salite che citi le ho fatte quasi tutte, le mie preferite sono Monte Ceppo da Bussana-Ghimbegna e Passo Teglia da Molini di Triora (per la lunghezza e difficoltà), San Romolo da Ospitaletti o da Sanremo e Bajardo da Isolabona (per il panorama)

Sei fortunato a vivere in un posto così!

Se ti piace il Ceppo devi provare ( stradina in cemento ) Galleria di San Romolo da Isolabona ..... davvero "psichiatrica" :mrgreen:
Per il resto non puoi immaginare quanti posti meravigliosi vi siano appena oltre confine !
In genere partiamo il Sabato dalla rotonda di Arma alle 9 circa .

Una delle mie strade preferite : Col de Braus da l'Escarene :
1356156089_b89fcb885d_o_d.jpg

il passo teglia

s
2019463792_5eae451760_o_d.jpg

A dire il vero in settimana lavoro qui :

2183161707_3c20358789_o_d.jpg

• Mi piace
Reactions: Livia
Caspita che bel posto il Col de Braus!
Allora se posso il primo week-end che vengo giù mi aggrego così allargo un po' i miei orizzonti di esplorazione che finora sono stati limitati all'entroterra tra Imperia e Bordighera...

La foto del passo Teglia se non sbaglio è la fine della salita da Molini, giusto?

P.S. e quel posto pieno di neve dove lavori dove si trova?

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Caspita che bel posto il Col de Braus!
Allora se posso il primo week-end che vengo giù mi aggrego così allargo un po' i miei orizzonti di esplorazione che finora sono stati limitati all'entroterra tra Imperia e Bordighera...

La foto del passo Teglia se non sbaglio è la fine della salita da Molini, giusto?

P.S. e quel posto pieno di neve dove lavori dove si trova?

Quel posto è Millesimo (SV) .
Un luogo dal microclima decisamente ostile ....

La foto del Teglia è stata scattata in direzione Molini appena dopo il gpm e poco prima del tornantone dal quale si vede .... il mondo :mrgreen:

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Una stradina con strappo verticale notevole che conosco è salendo da Castelvittorio verso Bajardo (il primo km), ma non penso sia quella in cemento a cui ti riferisci; da Isolabona io ho sempre fatto la strada che sale verso Apricale per poi prendere il bivio per Perinaldo e da li arrivare alla galleria di S. Romolo...

Quella che dici tu è "Monte Vetta" ...altro strappo "psichiatrico" ...
La stradina in cemento per la galleria , invece , è una salita vera con molti tornanti e lunga almeno 8 km con 900 mt di dislivello .
Da provare ... visto che ci sono due km iniziali al 3-4 % di media ... :cry:
Inizia poco prima del pontino dove inizia il "muro di perinaldo"

Quella che dici tu è "Monte Vetta" ...altro strappo "psichiatrico" ...
La stradina in cemento per la galleria , invece , è una salita vera con molti tornanti e lunga almeno 8 km con 900 mt di dislivello .
Da provare ... visto che ci sono due km iniziali al 3-4 % di media ... :cry:
Inizia poco prima del pontino dove inizia il "muro di perinaldo"

Forse ho capito, mi sembra di ricordare un ponticello dove la strada tra Apricale e Perinaldo fa un tornante in fondo alla valle prima di cominciare a salire: quindi da li si arriva direttamente alla galleria senza passare per Perinaldo?

Questa primavera devo provarla!

Per quanto riguarda il tornante del passo Teglia sono d'accordo, nelle giornate limpide io sono disposto a mettere il piede a terra per fermarmi qualche minuto a godermi lo spettacolo!

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Forse ho capito, mi sembra di ricordare un ponticello dove la strada tra Apricale e Perinaldo fa un tornante in fondo alla valle prima di cominciare a salire: quindi da li si arriva direttamente alla galleria senza passare per Perinaldo?

Questa primavera devo provarla!

Per quanto riguarda il tornante del passo Teglia sono d'accordo, nelle giornate limpide io sono disposto a mettere il piede a terra per fermarmi qualche minuto a godermi lo spettacolo!

Hai capito perfettamente : la strada inizia proprio nei pressi di quel tornante in fondo alla valle prima di cominciare il muro . C'è una straducola insignificante sulla sinistra : seguila e ... buon "divertimento" :mrgreen::mrgreen:

Hai capito perfettamente : la strada inizia proprio nei pressi di quel tornante in fondo alla valle prima di cominciare il muro . C'è una straducola insignificante sulla sinistra : seguila e ... buon "divertimento" :mrgreen::mrgreen:

Certo se sono 8 km tutti in cemento e con pendenze da brividi sarà un "divertimento" da ciclisti salitomani un pochino masochisti :wacko::wacko::wacko: ... mi piace, mi piace!
C'è almeno qualche tornante?

Classifica generale Winter Cup 2024