Roberto Chiappa !!!!!!!!

4NDR34.76

Pignone
8 Marzo 2008
122
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Beh, nessun dubbio sulla bellezza tecnica e tattica del surplace, purtroppo allungava una specialità già lunga di suo, tra qualificazioni, batterie recuperi, quarti (o anche ottavi), semifinali e finali, metti che tutti facessero surplace hai voglia, una gara poteva durare 3 giorni.....
Forse sarebbe il caso di reintrodurlo, magari solo sulle finali, ma forse sto andando troppo di immaginazione. o-o

Andy

Sarebbe davvero bello, ma forse oggi verrebbe utilizzato poco, dato che quasi tutti preferiscono partire in testa nelle piste di 250 metri...
Non sarebbe bello si tornasse anche sulle piste un po più lunghe , e all'aperto? Magari come nell'atletica, d'inverno attività indoor, e poi all'aperto su piste più lunghe nel resto della stagione.. Vincerebbe molto di più anche Roberto.
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
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Portogruaro
www.surplace.it
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Pina & Surplace
Sarebbe davvero bello, ma forse oggi verrebbe utilizzato poco, dato che quasi tutti preferiscono partire in testa nelle piste di 250 metri...
Non sarebbe bello si tornasse anche sulle piste un po più lunghe , e all'aperto? Magari come nell'atletica, d'inverno attività indoor, e poi all'aperto su piste più lunghe nel resto della stagione.. Vincerebbe molto di più anche Roberto.

Io vedo bene Roberto come il prossimo tecnico della Nazionale Velocisti.
Credo che un bagaglio di esperienza come il suo sia unico.
Il male a volte è un bene, l'assenza di tecnici per molti anni ha fatto diventare Roberto tecnico di se stesso, acquisendo nozioni, tecniche di allenamento, spunti, che magari, fosse stato seguito da qualcuno (in malo modo) non avrebbe avuto questo input.
Non so se mi sn spiegato bene, rileggendola non la capisco manco io ! :mrgreen:

Andy

PS per Roberto: fammi fare il vice ! :mrgreen:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
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BIXXIS "PRIMA XL"
Faccio anch'io i miei complimenti vivissimi a Roberto, grande!! Ma in più
gli vorrei chiedere di dare un bel bacione da parte di Manuel a Vera Carrara la prox volta che la vede. Quanto vorrei conoscerla questa ragazza!! :eek::mrgreen::-x
 

4NDR34.76

Pignone
8 Marzo 2008
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Io vedo bene Roberto come il prossimo tecnico della Nazionale Velocisti.
Credo che un bagaglio di esperienza come il suo sia unico.
Il male a volte è un bene, l'assenza di tecnici per molti anni ha fatto diventare Roberto tecnico di se stesso, acquisendo nozioni, tecniche di allenamento, spunti, che magari, fosse stato seguito da qualcuno (in malo modo) non avrebbe avuto questo input.
Non so se mi sn spiegato bene, rileggendola non la capisco manco io ! :mrgreen:

Andy

PS per Roberto: fammi fare il vice ! :mrgreen:

Se si pensa che facendo cosi,tutto da solo, è stato spesso tra i migliori al mondo, viene il magone... Chissà se avesse avuto le strutture e i tecnici che hanno a disposizione Bos ed Hoy.
 

AndreaS

Pignone
23 Gennaio 2005
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Ragazzi servono i dindini come sempre.. in italia ci salviamo solamente perchè abbiamo grandi campioni su strada, se provate a pensare fuori dal settore strada non siamo nessuno come struttura, ne su pista, ne sul ciclocross e tanto meno in mtb.. Togliete che ci salviamo perchè abbiamo degli atleti fuori dal comune, ma i vivai e/o le strutture dove poter far crescere il movimento non esistono.. Io ho l'idea fissa della gran bretagna, prima c'era lo stradominio Australiano, ora ragazzi gli inglesi vanno come eliche altro che.. ma hanno investito un sacco di soldi!!!
 
29 Gennaio 2008
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pianura lombarda
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Ragazzi servono i dindini come sempre.. in italia ci salviamo solamente perchè abbiamo grandi campioni su strada, se provate a pensare fuori dal settore strada non siamo nessuno come struttura, ne su pista, ne sul ciclocross e tanto meno in mtb.. Togliete che ci salviamo perchè abbiamo degli atleti fuori dal comune, ma i vivai e/o le strutture dove poter far crescere il movimento non esistono.. Io ho l'idea fissa della gran bretagna, prima c'era lo stradominio Australiano, ora ragazzi gli inglesi vanno come eliche altro che.. ma hanno investito un sacco di soldi!!!

Concordo pienamente,oggi leggendo il comunicato della segreteria generale sul sito della federazione ho tirato un sospiro di sollievo..... altrimenti con le spalle che mi ritrovo aumento un poco il carico e vado a fare il sumo....
Sempre attenti in questo sito!!! si vocifera di Chiappa nuovo CT. e molto probabile questa soluzione, ciao a tutti domattina alle 6,40 parto x Londra, spero di fare bene:cassius::cassius::cassius:.
Andrea Prati
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
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Orbetello (GR)
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Cannondale r700 Bianchi 603
Ma la tendenza recente a costruire piste da 250 è dettata solo dal fatto che devono essere strutture coperte (per utilizzarle tutto l'anno) e quindi facendole più piccole costano meno (c'è già la copertura e tutti gli impianti interni a farne lievitare i costi), oppure c'è un motivo legato a una qualche evoluzione tecnica della specialità?
Sinceramente preferivo le piste più lunghe, con le curve che erano vere curve, non i piattumi di adesso e i rettilinei più lunghi in cui conveniva non entrare in testa. Insomma erano piste in cui mi sembra ci fossero più margini per "inventarsi" una strategia per vincere.
 

rapportone

Pignone
27 Agosto 2007
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rts
Concordo pienamente,oggi leggendo il comunicato della segreteria generale sul sito della federazione ho tirato un sospiro di sollievo..... altrimenti con le spalle che mi ritrovo aumento un poco il carico e vado a fare il sumo....
Sempre attenti in questo sito!!! si vocifera di Chiappa nuovo CT. e molto probabile questa soluzione, ciao a tutti domattina alle 6,40 parto x Londra, spero di fare bene:cassius::cassius::cassius:.
Andrea Prati

in bocca al lupo x il good friday :cassius:;troverai dei miei amici master della kia che sono dei grandi.dopo che li avrai conosciuti sarai d'accordo con me che certe persone hanno una passione x la pista che non ha limiti....ce ne fossero .....
 

Surplace

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Concordo pienamente,oggi leggendo il comunicato della segreteria generale sul sito della federazione ho tirato un sospiro di sollievo..... altrimenti con le spalle che mi ritrovo aumento un poco il carico e vado a fare il sumo....
Sempre attenti in questo sito!!! si vocifera di Chiappa nuovo CT. e molto probabile questa soluzione, ciao a tutti domattina alle 6,40 parto x Londra, spero di fare bene:cassius::cassius::cassius:.
Andrea Prati

IN BOCCA AL LUPO !!!!!!

Andy
 

Surplace

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Ma la tendenza recente a costruire piste da 250 è dettata solo dal fatto che devono essere strutture coperte (per utilizzarle tutto l'anno) e quindi facendole più piccole costano meno (c'è già la copertura e tutti gli impianti interni a farne lievitare i costi), oppure c'è un motivo legato a una qualche evoluzione tecnica della specialità?
Sinceramente preferivo le piste più lunghe, con le curve che erano vere curve, non i piattumi di adesso e i rettilinei più lunghi in cui conveniva non entrare in testa. Insomma erano piste in cui mi sembra ci fossero più margini per "inventarsi" una strategia per vincere.

Sì, è una somma di motivi....
Coprire una 400 credo sia impensabile strutturalmente (come costo), ci sta un campo di calcio in mezzo e due campi da pallavolo dietro le porte.
Se poi pensiamo che la velocità è sempre più snobbata nei confronti di altre specialità come l'americana, ci rendiamo conto che i 250 rendono più spettacolare il tutto.
Poi l'avvento di nuove specialità veloci come la ex velocità olimpica, 750mt non sono 1200....
Oppure l'inseguimento che diventa vero inseguimento in cui spesso i contendenti si raggiungono.
Non ho capito cosa intendi per "piattume", in una 250 fai fatica (in quelle in cui riesci) a salire a piedi in curva.

Ciao
Andy
 

canzo

Apprendista Velocista
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Forse è una mia impressione, ma mi sembra che le piste lunghe abbiano le curve ben più ripide.
Un chiarimento ora te lo chiedo io: perché affermi ciò?

"Se poi pensiamo che la velocità è sempre più snobbata nei confronti di altre specialità come l'americana, ci rendiamo conto che i 250 rendono più spettacolare il tutto."

Forse perché nelle 250 è più facile prendere il giro?
 

Surplace

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Forse è una mia impressione, ma mi sembra che le piste lunghe abbiano le curve ben più ripide.

sì, è solo un impressione, ti assicuro che hanno un bel pò di gradi in più le 250.

Un chiarimento ora te lo chiedo io: perché affermi ciò?

"Se poi pensiamo che la velocità è sempre più snobbata nei confronti di altre specialità come l'americana, ci rendiamo conto che i 250 rendono più spettacolare il tutto."

Forse perché nelle 250 è più facile prendere il giro?

Oltre alla facilità di prendere il giro il numero di cambi quasi raddoppia, con conseguente aumento dello spettacolo.
Inoltre immaginati 40 ciclisti spalmati in una 400 e poi 40 in una 250. Ci vuole molta più tecnica e tattica.
E' molto più difficile capire i tempi per dare al compagno il cambio giusto l'ultimo giro prima della volata.

Andy
 

4NDR34.76

Pignone
8 Marzo 2008
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Secondo me snobbare la velocità in favore di specialità come l'americana è un errore.
Credo che il pubblico trovi difficile seguire e capire lo svolgimento della madison e della corsa a punti, specialità come lo la velocità ,il keirin , il chilometro e lo sprint a squadre sono tutta un'altra cosa , molto più spettacolari e coinvolgenti. Magari mi sbaglierò perchè parlo per opinione personale, ma mi è sembrato di vedere anche in tv, le immagini del pubblico abbastanza assente ed annoiato durante le prove di resistenza e molto più coinvolto durante le specialità veloci.
credo anche che sia stata una decisione assurda eliminare la prova del chilometro dalle olimpiadi , come se togliessero i 200 metri nell'atletica... potevano togliere l'americana o la corsa a punti e pochi se ne sarebbero accorti.
Gran peccato anche che sia stato tolta la velocità tandem che era molto spettacolare.
 

Surplace

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Pina & Surplace
Secondo me snobbare la velocità in favore di specialità come l'americana è un errore.
Credo che il pubblico trovi difficile seguire e capire lo svolgimento della madison e della corsa a punti, specialità come lo la velocità ,il keirin , il chilometro e lo sprint a squadre sono tutta un'altra cosa , molto più spettacolari e coinvolgenti. Magari mi sbaglierò perchè parlo per opinione personale, ma mi è sembrato di vedere anche in tv, le immagini del pubblico abbastanza assente ed annoiato durante le prove di resistenza e molto più coinvolto durante le specialità veloci.
credo anche che sia stata una decisione assurda eliminare la prova del chilometro dalle olimpiadi , come se togliessero i 200 metri nell'atletica... potevano togliere l'americana o la corsa a punti e pochi se ne sarebbero accorti.
Gran peccato anche che sia stato tolta la velocità tandem che era molto spettacolare.

Sono completamente d'accordo, e aggiungo pure gli stayer !
Purtroppo, e ripeto purtroppo, la velocità dura una giornata intera mentre l'americana in 45 minuti è fatta.
Problemi di "copione"......

Andy
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
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non ho letto tutto il topic e quindi non so se è già stato chiesto a Chiappa.
una domanda:
con tutti 'sti Watt non hai mai pensato di partecipare a gare su strada e di confrontarti con i vari Petacchi & C. ?
 

4NDR34.76

Pignone
8 Marzo 2008
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Sono completamente d'accordo, e aggiungo pure gli stayer !
Purtroppo, e ripeto purtroppo, la velocità dura una giornata intera mentre l'americana in 45 minuti è fatta.
Problemi di "copione"......

Andy

La ragione sarebbe quindi puramente logistica...
Personalmente il fatto che il torneo della velocità duri uno o più giorni, come nei mondiali, la rende ancora più bella, per l'attesa delle sfide finali e perchè andando avanti gli scontri sono sempre più appassionanti...
Dico d'avvero, anni fà ricordo ad Atlanta '96 , ricordo che dopo che Roberto fù eliminato da Nothstein, attendevo con impazienza la giornata della finale,dove Fiedler vinse contro il pronostico che dava Harnett ,Hill e Nothstein con Chiappa favoriti. Roberto forse arrivò stanco a quelle olimpiadi, e un mese dopo fece un ottimo quarto al mondiale.

Bellissima specialità anche lo Stayer, spero comunque che il chilometro non faccia la stessa fine e venga tolto dai mondiali, sarebbe veramente un peccato.
 

Surplace

Track Coach FCI
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Pina & Surplace
non ho letto tutto il topic e quindi non so se è già stato chiesto a Chiappa.
una domanda:
con tutti 'sti Watt non hai mai pensato di partecipare a gare su strada e di confrontarti con i vari Petacchi & C. ?

Ti rispondo direttamente io, è come chiedere a Asafa Powell se ha mai pensato di fare i 10mila metri e passare Bekele gli ultimi 10 metri.
Vanno tutti e due su 2 ruote ma Chiappa e Petacchi fanno due "sport" completamente differenti.
Uno non potrebbe MAI neanche pensare di sfidare l'altro.

Andy
 

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