guarnitura 53 39

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.180
11
lissone
Visita sito
Bici
baci
da circa 2 settimane ho la bici nuova che monta la compatta.. so solo che mi sta diventando un po' "difficile" diciamo così a prendere confidenza con i nuovi rapporti.. son io che son difficile oppure e successo a qualcun altro?

E' una cosa abbastanza normale, io ci ho messo 2 mesi per abituarmi al passaggio tradizionale-compact.

Per quanto riguarda invece la tendenza ad abusare dei rapporti più agili è vero. Io ho iniziato con un 39x25, poi ho messo il 28 dietro e quest'anno la compact così da avere un 34x28 come rapporto più agile. Le salite che faccio sono sempre le stesse e ora mi ritrovo a usare il 34x28 su strade che prima facevo col 39x25 senza troppi problemi. Credo che possa dipendere dal fatto che questo inverno ho fatto soprattutto agilità senza fare poi un'adeguata preparazione della forza con SFR o esercizi simili.
 

devilbike

Gregario
11 Dicembre 2007
595
1
bologna, pisa
Visita sito
se fai circuiti il 50-34 non lo monterei. Se fai granfondo, con la cassetta adeguata, è indifferente montare il 53-39 o 50-34. con la compact, anche in salita, puoi lavorare di più con i pignoni centrali e avere una sorta di "rete" di sicurezza nel caso la faccenda si faccia complicata (salite dure, lunghe, molto dislivello); per avere lo stesso con il 39 dovresti avere una cassetta almeno con il 27. Nn vedo un grosso problema in pianura, fai girare le gambe e vedi che anche un 50-12 è sufficnete per andare molto ma molto veloce o-o
 

pinko

Pignone
3 Gennaio 2008
275
2
Visita sito
se fai circuiti il 50-34 non lo monterei. Se fai granfondo, con la cassetta adeguata, è indifferente montare il 53-39 o 50-34. con la compact, anche in salita, puoi lavorare di più con i pignoni centrali e avere una sorta di "rete" di sicurezza nel caso la faccenda si faccia complicata (salite dure, lunghe, molto dislivello); per avere lo stesso con il 39 dovresti avere una cassetta almeno con il 27. Nn vedo un grosso problema in pianura, fai girare le gambe e vedi che anche un 50-12 è sufficnete per andare molto ma molto veloce o-o
E' vero quello che dici, perchè confrontando le tabelle dello sviluppo metrico vedo che la differenza alla fine è minima e quindi basta usare un rapporto invece che un altro, però io credo, almeno per quanto mi riguarda, che avere la compact con il 13 26 mi fa eccedere in agilità, senza rendermene conto e alla fine mi abituo cosi e mi ritrovo all'occorrenza con poca forza nelle gambe, come gia successo, mi posso anche sbagliare.
 

idolo71

Pedivella
10 Maggio 2007
385
200
San Lazzaro di Savena BO
Visita sito
Bici
Colnago C68, Look 595, Cdale Scalpel 2
Sono passato al 50-36 da quest'anno dopo circa 10 anni di 53-39 e debbo dire che mi sono trovato subito molto bene.
Premetto che non sono un passista e non faccio circuiti ma solo medio fondo.
Il 36 mi permette di salire con più agilità e in pianura riesco a tirare meglio il 50 rispetto al 53.
Voto: 10!o-o
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
A me quando ho cambiato bici l'avevano proposta, però dopo anni ho mantenuto il classico 53/39 per paura di trovarmi in questa situazione, anche se tutti mi dicono che dopo qualche tempo ci si abbitua.
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
L'anno prossimo mi sa che io vado di 36-52/51. Da quando per una gara ho aggiunto il 30 alla scala 12-27 (con 39-53), lo uso quasi sempre, e mi trovo decisamente bene.
Penso che all'aumentare della pendenza la frequenza di pedalata debba sì diminuire ma non di 6-7rpm ogni punto di percentuale come fanno in tanti, ma di 2-3
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.347
301
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ora uso 53-39 con 12-27 dietro, mi trovo bene più o meno dappertutto

Anche io. Almeno finchè non devono fare percorsi con molta salita e fatti forte. Allora si vede come in salita ci si trovi sempre con 39/21 e 24, che fra l'altro sono pure parecchio spaziati fra loro. Il 19 è lunghetto e lo uso solo se si va a più di 20 orari (quindi salite veloci), il 27 solo su quelle parecchio dure. Per cui sono sempre lì ad alternare il 21 e il 24, spesso senza trovare la cadenza giusta.
Di conseguenza ho appena montato davanti il 36-52 , per vedere di sfruttare di più i pignoni 19 (che diventa un 21) e 21 (che diventa un 23). Poi ovviamente rimangono il 24 (che diventa l'equivalente di un 26+) e il 27 (che diventa un 29.5).
Ovviamente il tutto ha senso se si fa parecchia salita, per esempio alla MDD :-)
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
50x36 o 52x38, chi fa l'agonista bisogna tenere alti i ritmi sia in pianura e pure in discesa(qui bisogna mettere il rapporto più duro)

in discesa metti il rapporto più duro? Quando sei allievo e si inizia a fare un po' sul serio con le salite ti insegnano anche a scendere rapidamente...[i pro' nelle loro gare (come tutti i corridori anche nelle gare amatoriali in circuito) salgono a tutta (i primi intendo) e... scendono a tutta tanto uguale, senza respiro. Poi i passisti rientrano (quando rientrano) non appena la strada smette di pendere e davanti si fermano, ma la discesa si fa sempre di buon ritmo. Anche nelle GF chi sta davanti le fa così.] Premesso ciò, è importante scendere rapidamente, e la "tecnica" ottimale prevede di scalare 2-3-4 denti ai tornanti per fare una ripartenza dopo la piega ad esempio con il 52x19 o 53x19; poi si scala fino al 14-13, sempre facendo girare le gambe ad elevati rpm per evitare affaticamenti muscolari inutili (che poi si rivelano deleteri nelle salite successive). Se vuoi attaccare è ancora più importante scalare i rapporti in curva, perchè devi prendere il massimo vantaggio che riesci in uscita, e devi rilanciare a tuttissima (ottimizzando il rendimento con il cambio).

A parte quello, come diceva Lanerossi basta saper usare ammodo la mano destra e la compact è inutile rispetto ad una tradizionale. L'importante è tenere cadenze opportune, indipendentemente dai rapporti... i vantaggi di peso sono quasi irrilevanti.

I pro' usano in moltissimi il 53x39, molti anche il 52x39 perchè gli ricorda di più le metrature che usavano quando erano giovani e si sanno regolare meglio sulle menate come cadenza e velocità.
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Anche io. Almeno finchè non devono fare percorsi con molta salita e fatti forte. Allora si vede come in salita ci si trovi sempre con 39/21 e 24, che fra l'altro sono pure parecchio spaziati fra loro. Il 19 è lunghetto e lo uso solo se si va a più di 20 orari (quindi salite veloci), il 27 solo su quelle parecchio dure. Per cui sono sempre lì ad alternare il 21 e il 24, spesso senza trovare la cadenza giusta.
Di conseguenza ho appena montato davanti il 36-52 , per vedere di sfruttare di più i pignoni 19 (che diventa un 21) e 21 (che diventa un 23). Poi ovviamente rimangono il 24 (che diventa l'equivalente di un 26+) e il 27 (che diventa un 29.5).
Ovviamente il tutto ha senso se si fa parecchia salita, per esempio alla MDD :-)
Visto che lo voglio montare anche io, e anche io ho sempre usato 12-27, una domanda: come ti trovi con un salto di 16 denti invece dei soliti 14?
 

contax

Apprendista Velocista
A parità di sviluppo metrico, io mi trovo meglio con la corona e pignone più grandi, fino a quando è possibile senza incrociare troppo la catena, anzichè che corona e pignone inferiori.
Molti altri che escono con me hanno questa sensazione, cioè di andare meglio con la corona grande, perchè tendiamo ad andare duri, ma è solo una sensazione, giusto?
 

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
35
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
mettici l'11-21, poi vediamo se e' poco allenante
soccia!!!! l'11-21 secondo me è favoloso l'ho provato e nonostante avevo il 53-39 mi sono trovato benissimo certo l'11 ho avuto il coraggio d assaggiarlo solo per pochi minuti in discesa.
come pacco pignoni per me è ottimo specialmente in inverno per il potenziamento
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.347
301
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Visto che lo voglio montare anche io, e anche io ho sempre usato 12-27, una domanda: come ti trovi con un salto di 16 denti invece dei soliti 14?

Ce l'ho da una settimana e l'ho usato tre volte, la prima domenica scorsa alla MDD :rosik:

quindi è presto per dire qualsiasi cosa; solo che il deragliatore funziona benissimo e che mi pare che il salto delle corone sia gestibilissimo.
L'anno scorso ho usato qualche mese 50-34, funzionava ugualmente bene, ma effettivamente il salto era ancora (proporzionalmente) maggiore che da 36 a 52.
Quindi alla fine è solo questione di sviluppo metrico; probabilmente questa dovrebbe essere (per me) la soluzione migliore, usando il 12/25 o il 12/27 dietro.
Ho visto una corona da 53 con giro bulloni 110, per cui la soluzione finale potrebbe essere addirittura 53-36
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
A parità di sviluppo metrico, io mi trovo meglio con la corona e pignone più grandi, fino a quando è possibile senza incrociare troppo la catena, anzichè che corona e pignone inferiori.
Molti altri che escono con me hanno questa sensazione, cioè di andare meglio con la corona grande, perchè tendiamo ad andare duri, ma è solo una sensazione, giusto?
E' una sensazione che ho anche io. Come se la potenza che si esprime venga trasferita in modo più diretto e immediato al mozzo posteriore;nonzo%....però sono solo sensazioni
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.449
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Io ho usato da sempre il 53-39 e quest'anno ha Natale un mio amico mi ha regalato una garnitura nuova, non sapendo che fosse una 50-34. Lo provata giusto per vedere come va...Il salto di catena e notevole, e la catena mi cade il doppio rispetto a prima, ma non torneri mai...e sottolineo MAI indietro!!!! Il 50 e fantastico!!!! Ti permette di andare da Dio anche in falsipiani. Col 34 poi ti fai qualsiasi salita e puoi scegliere se andare agile o duro. Dove vivo io e tutto un mangia e bevi...quindi 50-34 assolutamente l'ideale!
 

cristiano1955

Novellino
4 Luglio 2008
2
0
Visita sito
ciao a tutti.....qualcuno puo' darmi un illuminato parere sul quesito che pongo?

vado a lavorare in bici ogni giorno a 8 km da casa mia.ho 3 km in piano e 5 in salita (6/8x 100)l' ultimo pezzo ha una rampa del 20 x 100 almeno per una trentina di metri piu'latri 300 c.a al 15/16.in questo momento utilizzo un "cancello" decatlhon kg 18,5.....fino alla rampa arrivo utilizzando un 42/28-24-22 la rampa(ed e' il problema in questione)la supero(seduto in sella) con il rampichino 28 e 28 dietro.Ieri ho provato
con il 28 e il 26 dietro ma a meta rampa ho dovuto alzarmi sui pedali...

Ora la domanda e' questa:vorrei prendere una bici piu' seria,da corsa
tipo bianchi alu carbo via nirone 10 v

meno peso......ma,con un rapporto 34/25 (oppure 28 mi dicono)riusciro' a superare la rampa?Qualsiasi parere e' ben accetto.vi ringrazio.Cristiano