guarnitura 53 39

malandrino-malandato

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
805
11
Senago (MI)
Visita sito
Bici
De Rosa KING 3 RS
siamo nei soliti discorsi da bar, nonostante qualcuno abbia tentato di inviare una tabella degli sviluppi metrici, si continua a parlare senza fermarsi un attimo e fare una botta di conti... addirittura qualcuno dice che il 34 farebbe ridere !!! e perchè ???

a parte che si risparmia peso sia sulla guarnitura (corone + piccole) che nel pacco pignoni (pignoni + piccoli), la matematica dice che per un copertoncino da 2,13 metri di circonferenza:
39 x 26 = 3,20 --- 34 x 23 = 3,15
tradotto in termini di rpm significa una differenza di circa una pedalata al minuto
quindi salire a 70 rpm col 39 o a 71 rpm col 34 significa fare la stessa velocità

+ o meno si possono considerare 3 denti di differenza tra il 39 e il 34, e secondo me il fatto di potersi fermare al rapporto precedente, il 26 invece del 29, il 23 invece del 26, significa poter montare un rapporto intermedio più utile magari nei tratti misti... oppure un primo pignone più piccolo per i tratti super-veloci a ruota.

è normale poi che ognuno di noi si trovi meglio, a sensazione, con il 34 o con il 39, ma credo che il consiglio migliore da dare sia questo :
se pedali e vai forte come un prof, monta pure il 53/39 e l'11/23 (massimo 11/25)
ricorda che a 100 rpm col 53x11 vai a 61 all'ora
se invece sei un amatore scegli il 50x34 - 13/26 (o al limite 13/29) a 100 rpm col 50x13 vai a 50 all'ora.

si deve decidere in base a quanto si vuole e soprattutto si riesce ad andare forte, anche i prof comunque è da qualche anno che iniziano a spingere sugli rpm piuttosto che sui rapportoni....
le gambe recuperano prima e meglio lo sforzo effettuato ad rpm elevati, sembra quindi più efficace pedalare a 40km/h a 86 rpm col 50x14 piuttosto che a 80 rpm col 50x13
 

isaia

Apprendista Passista
21 Aprile 2006
904
15
64
Fino del Monte
Visita sito
Bici
Coppi TIME
Condivido l'affermazione di Pantacugi: anche per sono ok le combinazioni 48-34, 50-36, 52-38 (bella) e 53-39 mentre 50-34 o 52-36 lo ritengo un salto troppo grande tra le due corone.

Bisogna conoscersi ed esaminare i tracciati dove si pedala di abitudine.

Da qui prima si costruicsce la propria cassetta ideale e poi, con il tempo, la condizione fisica per spingerla con soddisfazione.

Io che sono schiappa e mi piace l'agilità, giro con 48-34 perchè percorro molti itinerari con falsopiani in leggera salita.
 
D

duff84

Guest
bisogna anche vedere che cosa uno ha in mente di fare: l'amatore, il GFista o l'agonista.
se è un amatore non si deve porrep orblemi va benissimo 50x34. se fa il GFista bisogna tenere conto che bisogna fare anche più di una salita e cercare di tenere alto anche il ritmo in pianura, quindi per me va bene un 50x36 o 52x38, chi fa l'agonista bisogna tenere alti i ritmi sia in pianura e pure in discesa(qui bisogna mettere il rapporto più duro), in salita non serve solo l'agilità (dato che i percorsi non sono lunghi) ma anche la potenza, quindi opterei per un 53x39.
Io ad esmpio monto davanti 53x39 e dietro 23-11.
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Io personalmente ho provato solo per un breve periodo la compact. Avevo però 50-36 con pignoni 12-25.
Non era male, anche se mi mancava un rapporto da usare soprattutto nei tratti di partenza-gruppo delle GF. Probabilmente con un 11 dietro sarebbe stata una buona soluzione. Non ho mai usato il 34.
Quando ho cambiato bici, ho preferito tornare al 53-39 per una questione di abitudini nella ricerca dei rapporti.
Ora uso 53-39 con 12-27 dietro, mi trovo bene più o meno dappertutto.
Mi sono procurato, comunque, una corona da 38 giro bulloni 130 mm che monto talvolta per avere più agilità nelle salite lunghe.
E' evidente dagli sviluppi metrici che si possono ottenere combinazioni molto simili, sia con la soluzione compact che con la standard. Molto dipende dai percorsi abituali, dal livello, dalle abitudini personali (ivi compresa la propensione per l'agilità piuttosto che per la pedalata di potenza a cadenze basse).
 
Ultima modifica:

pinko

Pignone
3 Gennaio 2008
275
2
Visita sito
Cmq vi pongo ancora un quesito, perchè ho qualche dubbio visto che non sono un esperto e da quanto vedo di esperti qua c'è ne tanti, se è vero che un 53 19 ha quasi lo stesso sviluppo metrico di un 50 18, mi chiedo se anche la forza che serve per spingere i due rapporti ,in termini di watt è anche uguale per entrambi
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Certo (trascurando ovviamente la differenza minima di sviluppo metrico fra i due rapporti), perchè mai dovrebbe essere diversa?

Tanto per dire, usare 50-36 con 12-25 e 53-39 con 12-27 ha la sola differenza di avere un rapporto più lungo... è matematica e fisica, non sensazioni o placebo.
 

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
bisogna anche vedere che cosa uno ha in mente di fare: l'amatore, il GFista o l'agonista.
se è un amatore non si deve porrep orblemi va benissimo 50x34. se fa il GFista bisogna tenere conto che bisogna fare anche più di una salita e cercare di tenere alto anche il ritmo in pianura, quindi per me va bene un 50x36 o 52x38, chi fa l'agonista bisogna tenere alti i ritmi sia in pianura e pure in discesa(qui bisogna mettere il rapporto più duro), in salita non serve solo l'agilità (dato che i percorsi non sono lunghi) ma anche la potenza, quindi opterei per un 53x39.
Io ad esmpio monto davanti 53x39 e dietro 23-11.


concordo con te bisogna vedere uno che obiettivi ha e a che livello è..poi è chiaro che se ti piaciono le salite e vuoi farne di dure con il 53x39 bisogna faticare..io ho i tuoi stessi rapporti e quando vado a fare un tratto di 2 km con pendenze che arrivano al 20% anche sui pedali le gambe ti scoppiano,mi adatto bene a questi rapporti xchè fatico a salire seduto e di frequenza, mi torna meglio stare sui pedali con rapporti più duri,fino al 6-7% uso sempre il 53.
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
28
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
6-7% uso sempre il 53.

mi sa che hai esagerato un po........a meno che non siano 100 m o a meno che non incroci la catena tipo sul 21 23
 

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Gian :)
siamo nei soliti discorsi da bar, nonostante qualcuno abbia tentato di inviare una tabella degli sviluppi metrici, si continua a parlare senza fermarsi un attimo e fare una botta di conti... addirittura qualcuno dice che il 34 farebbe ridere !!! e perchè ???

Ma chi l'ha detto ? Io non l'ho letto da nessuna parte .
Personalmente ho scritto che becco spesso Rebellin allenarsi sulla mia salita preferita . Mi farebbe ridere vederlo salire con una compact perchè per eguagliare lo sviluppo metrico del rapporto che usa con il 39 dovrebbe .... mettere il 34 13 ....
 

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
39
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
dopo 3 anni di 53\39 ora uso 50\34 abbinato ad un 12 25.
sento a volte la mancanza del 18 ma per il resto mi trovo molto bene.

certo che è pure vero che uno un po allenato con un 34\25 puo andare dove vuole.
 

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Gian :)
dopo 3 anni di 53\39 ora uso 50\34 abbinato ad un 12 25.
sento a volte la mancanza del 18 ma per il resto mi trovo molto bene.

certo che è pure vero che uno un po allenato con un 34\25 puo andare dove vuole.

Ok ma qui sembra che le salite siano tutte al 25% . Penso che con un 39 25 un ciclista un pochino allenato possa tranquillamente salire anche su pendenze importanti .
 

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
39
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
Ok ma qui sembra che le salite siano tutte al 25% . Penso che con un 39 25 un ciclista un pochino allenato possa tranquillamente salire anche su pendenze importanti .

un pochino non credo ,ma oserei dire un "ciclista allenato" (e qui sul forum ce ne son molti!) ce la fa benissimo.o-o

che ci vuoi fare....si sa che il 34 è per i "ciclosuonati" (me compreso:mrgreen:)
 

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Gian :)
un pochino non credo ,ma oserei dire un "ciclista allenato" (e qui sul forum ce ne son molti!) ce la fa benissimo.o-o

che ci vuoi fare....si sa che il 34 è per i "ciclosuonati" (me compreso:mrgreen:)

Mah .. a dire il vero qui viene propagandato da molti come l'unica soluzione possibile per pedalare decentemente . Molte case montano la compact di serie come se fosse lo standard .
 

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
1
Visita sito
Sapete cosa vi dico: io ho la tripla e ho il rapporto giusto per tutte le occasioni. Per me il 53-13 è fin troppo duro (lo uso solo in discesa) e il 30-26 su certe salite vorrei avere il 29.