una bici x il fisso (allenamento)

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
55
Gallarate
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Perchè il tendicatena è fatto per lavorare in un senso solo, col fisso anche se non blocchi la posteriore ci lavori in entrambe i sensi e si spacca, io sarei proprio curioso di vedere quanti MINUTI mi dura il kit PMP :mrgreen:

Ciao a tutti...io possiedo una ruota con mozzo PMP fisso e relativo tendicatena PMP che utilizzo sulla bici da allenamento in inverno.
Il tutto funziona ottimamente e per l'allenamento con il fisso in strada e' piu' che ottimo.
Le "flessioni" quando molli la pedalata come crdo intenda Aldone non se ne sentono...forse non e' adatto all'idea di bici che lui sostiene...e qui sono in accordo con lui...ma per un allenamento con il fisso e' piu' che ottimo...considera che ho amici dilettanti e prof che lo utilizzano regolarmente nel periodo specifico...alcuni di questi corrono anche in pista e lo ritengono piu' che adatto.
Unica cosa e' il prezzo...se lo devi pagare a prezzo pieno e' caro...giustificato dall'ottima qualita', ma forse per certi prodotti magari e' meglio utilizzare materiali e lavorazioni meno nobili e affidabili allo stesso tempo per avere un risultato buono con un prezzo piu' abbordabile.
 

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
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53
Palse drioalNiuBar
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Io ho 33 anni dopo 10 anni rientro in bici e credimi fatico tanto a 70 rpm costanti per due ore con il 42-18 ora, ho circa 1000 km nelle gambe e la fatica c'è sempre, credo che 4 ore ad una cadenza 120 si possano fare comodamente a casa nel letto magari con una bella bottiglia di vino dei castell sai che sogni:mrgreen:

con 4 ore a 115 rpm e 5mt di sviluppo metrico rientri a casa (traffico/semafori/autisti vari) con una media di 31km/h che valgono 120 km (disumano?)

Ma secondo voi che frequenze pensate di tenere in una gara in pianura se la vostra arma non è androgena? (x vincere ovviamente)o-o
 
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Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
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sto pensando seriamente al Langster di Specialized, viste le anteprime 2009 mi pare ottima e ha esattamente le stesse quote del modello strada.

Se volete un Langster mi sa che vi conviene comprarlo subito, il modello 2008 costa in euro quasi meno del prezzo in dollari americani, secondo me han provato il prezzo basso per entrare nel mercato italiano.
I modelli 2009 in USA, da quel che ho letto sui forum, costeranno di più e secondo me aumenteranno di un bel po' anche il prezzo italiano.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
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Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Perchè il tendicatena è fatto per lavorare in un senso solo, col fisso anche se non blocchi la posteriore ci lavori in entrambe i sensi e si spacca, io sarei proprio curioso di vedere quanti MINUTI mi dura il kit PMP :mrgreen:

Ciao a tutti...io possiedo una ruota con mozzo PMP fisso e relativo tendicatena PMP che utilizzo sulla bici da allenamento in inverno.
Il tutto funziona ottimamente e per l'allenamento con il fisso in strada e' piu' che ottimo.
Le "flessioni" quando molli la pedalata come crdo intenda Aldone non se ne sentono...forse non e' adatto all'idea di bici che lui sostiene...e qui sono in accordo con lui...ma per un allenamento con il fisso e' piu' che ottimo...considera che ho amici dilettanti e prof che lo utilizzano regolarmente nel periodo specifico...alcuni di questi corrono anche in pista e lo ritengono piu' che adatto.
Unica cosa e' il prezzo...se lo devi pagare a prezzo pieno e' caro...giustificato dall'ottima qualita', ma forse per certi prodotti magari e' meglio utilizzare materiali e lavorazioni meno nobili e affidabili allo stesso tempo per avere un risultato buono con un prezzo piu' abbordabile.

Forse le flessioni non le senti tu, ma essendo il tendicatena un elemento elastico che recupera la porzione di catena lasca, va da sè l'elasticità c'è eccome!

Fai una bella inchiodata a 40 all'ora e poi mi dici.... per non parlare del prezzo folle, con tutto il rispetto per PMP, ma con quei soldi uno si fa una ruota intera con il mozzo ENO, cerchio Mavic e raggi DT. Ed è una cosa fatta bene! Ah, e col bonus che l'ENO è disponibile in diverse larghezze, fix/free o fix/fix mentre il PMP ha un lato singolo ;-)
 
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Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
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Forse le flessioni non le senti tu, ma essendo il tendicatena un elemento elastico che recupera la porzione di catena lasca, va da sè l'elasticità c'è eccome!

Fai una bella inchiodata a 40 all'ora e poi mi dici.... per non parlare del prezzo folle, con tutto il rispetto per PMP, ma con quei soldi uno si fa una ruota intera con il mozzo ENO, cerchio Mavic e raggi DT. Ed è una cosa fatta bene! Ah, e col bonus che l'ENO è disponibile in diverse larghezze, fix/free o fix/fix mentre il PMP ha un lato singolo ;-)

A 40 uso i freni...l'elasticita non la si sente.....per il prezzo concordo con te, ma anche la ruota che dici tu non e' proprio a buon mercato..160mozzo+30cerchio+montaggio+raggi+pignoni...siamo li'..
Pmp lo puoi usare sia con mtb che strada con un "tappo " diverso.
Pero qui forse uno deve decidere che strada scegliere....
 
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Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
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Feathery Princess & Dark Mistress
sto pensando seriamente al Langster di Specialized, viste le anteprime 2009 mi pare ottima e ha esattamente le stesse quote del modello strada.
Non fosse per il colore lo prenderei anche io. Io al momento sono innamorato del Cinelli Mystic Rats, anche se sto' pensado di farmelo fare identico in acciaio e con componentistica a mia scelta e verniciato nero opaco come pero' mi sembra il Mystic Rats gia' sia.
 

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
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Io ho 33 anni dopo 10 anni rientro in bici e credimi fatico tanto a 70 rpm costanti per due ore con il 42-18 ora, ho circa 1000 km nelle gambe e la fatica c'è sempre, credo che 4 ore ad una cadenza 120 si possano fare comodamente a casa nel letto magari con una bella bottiglia di vino dei castell sai che sogni:mrgreen:


a si.....uno che si ALLENA li fà in 10 gg 1000 km...o-o

x il vinodei castelli....straquoto :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
Ho un'altra curiosità da soddisfare:

Su un telaio predisposto per il cambio, cioè con i forcellini tradizionali, riesco a montare un mozzo fix?
Oppure un rl ss senza tendicatena, si può fare la misura in modo che mettendo in battuta la ruota poi la catena si tenda? O è un operazione sconsigliata per il dopo (cioè quello che succede poi pedalando?)
Grazie 1000!
 

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
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Ho un'altra curiosità da soddisfare:

Su un telaio predisposto per il cambio, cioè con i forcellini tradizionali, riesco a montare un mozzo fix?
Oppure un rl ss senza tendicatena, si può fare la misura in modo che mettendo in battuta la ruota poi la catena si tenda? O è un operazione sconsigliata per il dopo (cioè quello che succede poi pedalando?)
Grazie 1000!

Ciao..io lo ho fatto, pero' con un mozzo SS...
Con la SS anche se la catena rimane un po' "molle" finziona tutto in maniera corretta...
Per il fisso e' diverso..devi avere la giusta tensione e poi con il tempo la catena si lascia un po' andare...trovare la giusta misura e' abbastanza impossibile...io ci sono riuscito, anche con l'utilizzo di 1/2 maglie della catena, pero' poi non riuscivo piu' a montare la ruota perche' per infilarla la lunghezza della catena deve essere maggiore del corretto utilizzo....invece con il forcellino orizzontale una volta montata la tiri in modo corretto..
 

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via col vento
16 Aprile 2004
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Ho un'altra curiosità da soddisfare:

Su un telaio predisposto per il cambio, cioè con i forcellini tradizionali, riesco a montare un mozzo fix?

no, non riesci, a meno che non sia un mozzo eccentrico come quello di white industries.

Oppure un rl ss senza tendicatena, si può fare la misura in modo che mettendo in battuta la ruota poi la catena si tenda? O è un operazione sconsigliata per il dopo (cioè quello che succede poi pedalando?)

no, puoi farlo, ma per fare questo anche i rapporti devono essere un po' scelti per arrivare alla misura giusta. ovvero, se hai un 16 posteriore e la catena troppo lunga, ma troppo poco per togliere due maglie, allora ci metti un 17 e dovrebbe andare.

prego, sir.
 

Surplace

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12 Ottobre 2006
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Massagrande Agostino
una buona alternativa al dietologo ... e se sopravvivi, un numero quà e là lo fà di sicuro anche uno come te o-o
Ma al corso di D.S. dormivi? :mrgreen:

Lo sai vero che nel 1992 vincevamo le gare di endurance, anche ad Atlanta '96, e che oggi siamo nel 2008 e non vinciamo più un tubo e che Massagrande lavora allo smistamento bagagli dell'aeroporto di Verona ??
o-o

Andy
 
Bella bella bella... ma che si trovi in europa? E metterci almeno il freno anteriore fino a che si impara ad andare senza che si possa fare?

Si.
In effetti sul sito italiano non c'è.
Io l'ho vista dal vero da Evans Cycles a Londra ed è ancora più bella, montata appunto con il freno anteriore.
Anche le Condor con il look vintage sono belle.
Può darsi che spediscano...

MA al di la del fascino della fissa, dell'essenziale e della pista...
Quali sono i benefici di un allenamento con il fisso; non sono assimilabili se non sorpassati dalle power cranks?
Se è solo una questione di filosofia, li non si discute; ma per quanto riguarda l'allenamento?
 

ciclisucarta

Pignone
19 Settembre 2007
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Como
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Cavolo, io ho l'opportunità di prendermi un Losa da pista della mia misura, completo di forcella e serie sterzo dell'epoca (vintage) a 250 euro... Solo che dove lo metto questo?

allora, gli monti movimento, corona, catena, cannotto, sella, pipa e manubrio e te lo tieni sotto il letto. e tieni anche un paio di ruote da qualche parte a portata di mano.

poi qualche sera lo porti a spasso sul tuo velodromo privato, cosi' si sgranchisce un po'. e alla prima occasione gli organizzi una bella gita, infili tutto in una borsa e lo porti a trovare Surplace, che ha un parco giochi dove si divertità un sacco, e tu con lui.

certo, puoi anche venderlo a uno sconosciuto e guadagnarci un po' di soldi, ma finiresti col pentirtene...

s
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ciclisucarta.it
 

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