comunque ci sono insegnanti e insegnanti di spinning.
ci sono insegnanti (e da quel che leggo qui vedo che hanno fatto tanto male alla causa dello spinning) che fanno frequenze di pedalata assurde, esercizi che non hanno uno scopo se non quello di far agitare culetti in perizoma per la gioia dei maschi delle ultime file. inutile dire che cosa penso di queste persone.
ci sono altre categorie che si vantano di distruggere dalla fatica chi entra nella sala da spinning (e ho sentito soprannomi tipo questo el Diablo, mi chiedo quanti el diablo ci siano in italia), e i sopravvissuti si vantano di aver sopportato una lezione intera con questi stakanovisti del pedale indoor, quasi come se avessero vinto una corsa a tappe.
ci sono invece dei professionisti seri, che sanno fare il loro lavoro, che tendono solitamente a fare delle lezioni un po più lunghe, che cominciano pedalando amabilmente facendo un bel riscaldamento, quello tipico delle uscite outdoor in gruppo mattutine in cui i primi km si chiacchera piacevolmente, e poi portando i partecipanti della lezione a fare delle situazioni di corsa vere e proprie, eseguendo sprint in pianura, rilanci in salita, quelli che solitamente si fanno nei tornanti per rialzare un po l andatura. insomma, gente che non solo in bici ci va davvero, ma che realmente ti ci fa andare anche quando sei fra le mura di una palestra.