Io questo inverno facevo spinnig 2 volte alla settimana in una palestra molto alla "moda" come si suol dire, quindi tanto fumo e niente arrosto, gente che magari guarda piu al fisico, al pettorale grosso, piuttosto che ad allenamenti seri.
Cmq le nostre lezioni di spinnig erano davvero delle prove di sopravvivenza purtroppo, io mi chiedevo, ma possibile che un istruttore ci faccia fare 40 minuti sullo spin bike senza mai appoggiare il cul.o sulla sella? Erano esercizi per masochisti, ei dolori a piedi e ginocchia si sono fatti sentire. AMai piu spinning mi sono detto, piuttosto muoio a -7 le mattine d`inverno ma non voglio fare esercizi che non mi portano nessun beneficio per il mio sport.
Un classico degli istruttori poco avvezzi al clclismo outdoor: lezioni con lunghi fuorisella, a cadenze frequentemente oltre le 100 rpm, magari con poco carico. Tutti ottimi sistemi per farsi venire, minimo, una tendinite
Purtroppo nelle palestre si trova di tutto, anche questo genere di istruttori, modaioli e poco preparati, che fanno lezioni che posson risultare dannose.
Non sò come sia "El Diablo" Chiappucci come istruttore, che avete citato, ma di sicuro non imposta così una lezione, se non altro, perchè sà cosa vuol dire andare in bicicletta!
Impostare lezioni finalizzate al miglioramento in bici è possibile, molte palesrte fanno corsi "a tema". E le lezioni, se ben studiate, sono di gran lunga più divertenti delle sessioni sui rulli. Sulla Spin Bike si può fare tutto, dall'agilità alla SFR.
Un consiglio, dal basso della mia poca esperienza: mai volano tutto scarico, attenzione alle regolazioni, ed evitate i fuorisella oltre le 90 rpm. Anche se ciò dovesse significare cambiare istruttore.