campagnolo record 11 prime impressioni

S

sdg71

Guest
Ragazzi....sono arrivato a circa 1000 km e finalmente posso dare un parere un pò più dettagliato sul mio super record 11s....dunque direi cambiata ottima anche se proveniendo da shimano ho dovuto impratichirmi con la nuova tipologia di leve....la presa sui comandi è ottima e le leve in carbonio non mi fanno rimpiangere quelle in ottimo alluminio del DA 7800. Sotto sforzo e in condizioni di maggior foga il cambio ed il deragliatore reagiscono bene, ho notato solo in alcune circostanze una non perfetta esecuzione della cambiata, cui ho rimendiato con uno scattino in più sulla leva....mi sembra di notare inoltre che i cuscinetti del mov centrale stiano acquisendo maggiore fluidità, anche se non posso dire che prima fossero "legati". La frenata mi sta soddisfacendo anche se per me se mettevano il doppio fulcro pure dietro, danni non ne facevano. Magnagatti promossi al 100%...sono contento che un "davide" come Campy se la giochi (e forse vinca) con i Golia nipponici e statunitensi...una volta tanto sono orgoglioso di essere italiano...anzi veneto va....
Anche se questo non influisce in alcun modo sulla review posso dire che il passaggio alla trasmissione compact mi ha personalmente giovato....non torno più indietro.
Il gruppo continua ad appagarmi moltissimo anche dal punto di vista estetico.
 

etwas

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2007
1.252
10
Visita sito
Possassore di super Record, percorsi 500 km, unica difficolta' non riesco sempre a fare una cambiata precisa, voglio salire di un pignone e me ne salgono due, oppure non spingo a sufficienza la leva e la catena sale e poi riscende, in poche parole abituato al vecchio record non ho una gran sensibilita' sulla cambiata, succede anche a voi?
 

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
37
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Possassore di super Record, percorsi 500 km, unica difficolta' non riesco sempre a fare una cambiata precisa, voglio salire di un pignone e me ne salgono due, oppure non spingo a sufficienza la leva e la catena sale e poi riscende, in poche parole abituato al vecchio record non ho una gran sensibilita' sulla cambiata, succede anche a voi?

strano, molto strano........io fossi in te la farei controllare dal mecca, sicuramente ha bisogno di una regolata!!
Abbiamo già detto che tutta la nuova serie di campy a 11v ha una cambiata più fluida rispetto ai precedenti, ma sicuramente è stato sottolineato più volte che la cambiata è precisa........dunque ergo che sia un piccolo problema di regolazione!!o-o
 

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Io stasera ho fatto un'ora di rulli dopo che ieri New mi ha sistemato il cambio (e ilpacco pignoni soprattutto....) io questi problemi non li ho trovati, lo farei registrare.
Mi capita ogni tanto che magari non faccio una cambiata precisa ma dò un colpetto e si sistema tutto, ritengo di domvermi ancora abituare....
 

VincentVega

Pignone
20 Ottobre 2007
105
17
Diamante
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS
Io stasera ho fatto un'ora di rulli dopo che ieri New mi ha sistemato il cambio (e ilpacco pignoni soprattutto....) io questi problemi non li ho trovati, lo farei registrare.
Mi capita ogni tanto che magari non faccio una cambiata precisa ma dò un colpetto e si sistema tutto, ritengo di domvermi ancora abituare....
Ciao
che problema avevi al pacco pignoni?
 
S

sdg71

Guest
Era stato tirato poco da quel fenomeno che l'ha montato...e si era mollato mentre andavo in bici (per fortuna in garage....)

...è sconsolante che, con l'aumentare del costo e della tecnologia dei prodotti per bici, non ci sia di pari passo un aumento della qualità del montaggio....
 

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
No guarda c'è tanta gente seria in giro, basta solo non cascare in quello sbagliato.

Come fare? Documentarsi su usi e costumi di tutti quanti e ogni tanto non guardare troppo a ebay ma spendere due euro di più che recuperi in serenità.......
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
334
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
No guarda c'è tanta gente seria in giro, basta solo non cascare in quello sbagliato.

Come fare? Documentarsi su usi e costumi di tutti quanti e ogni tanto non guardare troppo a ebay ma spendere due euro di più che recuperi in serenità.......

Come non darti ragione...
Sono appena rientrato da una trentina di km in sella al C40 col Record 2008 (montato usato ma seminuovo).
Posso fare un confronto diretto fresco fresco tra il Record 10v e l'11v.
Entrambi splendidi,niente da dire.
Il Record 2008 è stata una gradita scoperta,è semplicemente eccellente.
Cambiata morbida e veloce,deragliata rapida e decisa,frenata potente e modulabile.
Un vero gruppo da pro.
Solo che ieri ho usato l'altro e il miglioramento c'è e si sente.
Il pignone in più è la modifica che su strada si sente meno (anche se averlo può far risparmiare di avere due pacchi pignoni pur portandoli sempre in giro e senza aggravio di peso...),la cosa che fà la differenza è l'ergonomia dei comandi e la maggior prontezza della frenata(sempre x la diversa leva dei comandi).
Le leve freni sono più sagomate e rimangono più vicine alla curva pur tenendo i comandi montati in alto e si frena con maggior forza anche in presa alta.
E le levette di cambiata lasciano più spazio in presa bassa tra le dita e la curva (con il 2008 e i guanti invernali con le mie manacce passo al pelo) oltre ad essere più esterne e richiedendo di conseguenza minor torsione delle dita verso l'interno x cambiare.
Il lavoro fatto si vede eccome...
Ma il Record 2008 rimane un gran gruppo e sono felicissimo di averlo trovato praticamente nuovo a poco.
 

etwas

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2007
1.252
10
Visita sito
strano, molto strano........io fossi in te la farei controllare dal mecca, sicuramente ha bisogno di una regolata!!
Abbiamo già detto che tutta la nuova serie di campy a 11v ha una cambiata più fluida rispetto ai precedenti, ma sicuramente è stato sottolineato più volte che la cambiata è precisa........dunque ergo che sia un piccolo problema di regolazione!!o-o
Speriamo sia solo un problema di regolazione, davvero faccio fatica a "calibrare"la pressione sulle levette cambio sopratutto a far salire la catena, ciao e grazieo-o
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
334
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Speriamo sia solo un problema di regolazione, davvero faccio fatica a "calibrare"la pressione sulle levette cambio sopratutto a far salire la catena, ciao e grazieo-o

Probabilmente dipende in parte dalla leggerezza del comando di cambiata.
Una volta fatto verificare la registrazione e,da parte tua,fatta un pò di mano vedrai che funzionerà tutto a meraviglia.
X curiosità da che gruppo vieni?
Perchè se arrivi dal vecchio Record tra la maggior leggerezza del comando e il minor gioco di azionamento potrebbe anche succedere il problema che ti è successo,in quanto basta premere con poca forza la leva x far spostare il cambio.
Io comunque mi ci trovo splendidamente,va che è una meraviglia.
E dopo averlo usato un pò di più è diventato da silenzioso a silenziosissimo.
 

etwas

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2007
1.252
10
Visita sito
Probabilmente dipende in parte dalla leggerezza del comando di cambiata.
Una volta fatto verificare la registrazione e,da parte tua,fatta un pò di mano vedrai che funzionerà tutto a meraviglia.
X curiosità da che gruppo vieni?
Perchè se arrivi dal vecchio Record tra la maggior leggerezza del comando e il minor gioco di azionamento potrebbe anche succedere il problema che ti è successo,in quanto basta premere con poca forza la leva x far spostare il cambio.
Io comunque mi ci trovo splendidamente,va che è una meraviglia.
E dopo averlo usato un pò di più è diventato da silenzioso a silenziosissimo.
Si... vengo dal record 2008, la cambiata forse per effetto di una corsa piu' lunga la trovavo piu' precisa, ma penso proprio dipenda dalla regolazione e adattamento da parte mia, ciao e grazie dei consiglio
 

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.543
1
Visita sito
Bici
-
Ieri per cercare di risolvere un piccolo problema in discesa della catena che il meccanico non ha risolto con la regolazione del cambio mi sono messo a registrare il record 11v:cry:
non l'avessi mai fatto, ci avrò perso dietro due ore ma niente il cambio non ne voleva sapere di andare, ho provato a mettere a posto i fine corsa e a agire sul tendifilo ma niente, quando andava sull'ultimo non scendeva bene e viceversa.

Prima che lo toccassi funzionava bene, ma come detto volevo sistemare un incertezza in discesa verso il pignone 16-17 (ho il 12-25)

Il risultato è che oggi a fare il giro del Garda mi ha fatto disperare, non ne voleva sapere di salire e scendere e grattava sempre.

La prossima volta ci penserò su bene prima di regolarmelo io il cambio:rosik:

il punto è che mi ero registrato un centaur 10v del 2005 e andava e va tutt'ora come un orologio. si vede che la regolazione del 11v deve essere fatta con più precisione;nonzo%
 

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
37
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Ieri per cercare di risolvere un piccolo problema in discesa della catena che il meccanico non ha risolto con la regolazione del cambio mi sono messo a registrare il record 11v:cry:
non l'avessi mai fatto, ci avrò perso dietro due ore ma niente il cambio non ne voleva sapere di andare, ho provato a mettere a posto i fine corsa e a agire sul tendifilo ma niente, quando andava sull'ultimo non scendeva bene e viceversa.

Prima che lo toccassi funzionava bene, ma come detto volevo sistemare un incertezza in discesa verso il pignone 16-17 (ho il 12-25)

Il risultato è che oggi a fare il giro del Garda mi ha fatto disperare, non ne voleva sapere di salire e scendere e grattava sempre.

La prossima volta ci penserò su bene prima di regolarmelo io il cambio:rosik:

il punto è che mi ero registrato un centaur 10v del 2005 e andava e va tutt'ora come un orologio. si vede che la regolazione del 11v deve essere fatta con più precisione;nonzo%

quoto.....purtroppo anch'io con il mio vecchio Veloce ormai mi arrangiavo, e funzionava come un gioiello, mai una grattata e scalava sempre perfettamente......adesso con il Chorus 11V mi son azzardato solo una volta, conseguenza, ho portato la bici dal mecca e non né ho più voluto saperne, a quanto pare i nuovi cambi a 11V sono molto più sofisticati e particolari nella regolazione!!o-o
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
quoto.....purtroppo anch'io con il mio vecchio Veloce ormai mi arrangiavo, e funzionava come un gioiello, mai una grattata e scalava sempre perfettamente......adesso con il Chorus 11V mi son azzardato solo una volta, conseguenza, ho portato la bici dal mecca e non né ho più voluto saperne, a quanto pare i nuovi cambi a 11V sono molto più sofisticati e particolari nella regolazione!!o-o

Ti rispondo con il post prima del tuoo-o