Club SPECIALIZED (parte prima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
Identiche: Ksyrium SL, quelle nere col raggio rosso.
Gruppo dentico (su per giù): sempre Shimano (Ultegra prima, DA adesso).

Col CAAD non ho avuto male nemmeno la primissima volta che ho usato la bdc (conta che la Cannondale è stata la prima bdc che ho avuto). Mai. 4 Passi, Grappa, Galibier, Izoard, Deux Alpes, 100 km o 150 o 50... perfetto... mai nulla. Scricchiolii compresi.
Pagato? 1.200 euro tutto compreso. Già al tempo l'alluminio non lo voleva nessuno per cui te lo tiravano dietro. In che errori ci induce il mercato e il marketing!
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.551
1.309
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Identiche: Ksyrium SL, quelle nere col raggio rosso.
Gruppo dentico (su per giù): sempre Shimano (Ultegra prima, DA adesso).

Col CAAD non ho avuto male nemmeno la primissima volta che ho usato la bdc (conta che la Cannondale è stata la prima bdc che ho avuto). Mai. 4 Passi, Grappa, Galibier, Izoard, Deux Alpes, 100 km o 150 o 50... perfetto... mai nulla. Scricchiolii compresi.
Pagato? 1.200 euro tutto compreso. Già al tempo l'alluminio non lo voleva nessuno per cui te lo tiravano dietro. In che errori ci induce il mercato e il marketing!

Rimango cmq perplesso. Che sia questione di regolazione postura?
non sono proprio equivalenti i due telai. Io ho fatto il passaggio contrario, e le geometrie sono quelle..e qualche differenza l'ho notata come postura anche se il passaggio è avvenuto in maniera naturale e senza problemi. Con la Specy in alu mai un problema, mai niente. Con la Cannondale uguale.
Certo il ProSL non è proprio una bici facilissima...basta guardarla..
 

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
Certo il ProSL non è proprio una bici facilissima...basta guardarla..

Cosa intendi? Che è racing? Tanto estrema come impostazione?
Cioè è come passare da una VolksWagen Touran ad una Lamborghini? Cioè tutte e due belle e valide, ma una più sportiva e scomoda, dura e scorbutica, ma che soddisfazione nel vederla in garage?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.551
1.309
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Cosa intendi? Che è racing? Tanto estrema come impostazione?
Cioè è come passare da una VolksWagen Touran ad una Lamborghini? Cioè tutte e due belle e valide, ma una più sportiva e scomoda, dura e scorbutica, ma che soddisfazione nel vederla in garage?

Sì è racing..come geometrie e sezioni. Come impostazione di guida non è estrema però. Dio il paragone Touran - Lamborghini è un po' troppo..
Secondo me il PROSL con la giusta ruota risulta anche abbastanza sfruttabile, a 360° intendo. Forse le Ksyrium sono un po' rigide..forse.
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Cosa intendi? Che è racing? Tanto estrema come impostazione?
Cioè è come passare da una VolksWagen Touran ad una Lamborghini? Cioè tutte e due belle e valide, ma una più sportiva e scomoda, dura e scorbutica, ma che soddisfazione nel vederla in garage?

Provo a risponderti io: è un telaio dall'impostazione molto racing. Non è estremo, c'è di peggio, ma "cattivo" sì.
Ti premetto che ho avuto in passato problemi di schiena (ernia discale lombare, operata nel 2007) e che, dunque, controllo accuratamente l'assetto in sella ed evito posizioni estreme quanto a dislivello sella-manubrio (ora ho circa 7,5 cm, è il massimo che mi posso permettere).
Ho percepito più di quanto immaginassi la differenza venendo da un'altro Tarmac (Pro 2007, ovviamente stassa taglia e stesso assetto), a livello spalle e polsi: la differenza, rispetto ai Tarmac precedenti, a mio avviso è soprattutto nei dimensionamenti maggiori della zona di sterzo, la cosa rende la bici più "solida" d'avantreno, e migliore come guida in discesa, ma anche più stancante per la parte alta del corpo. Queste le mie personali sensazioni.
Considera anche la tipologia di ruote che adotto: Easton EA70 e Cosmic Carbone SL, dunque elementi tendenzialmente sul rigido. Anche le tue Ksyrium, comunque, sono molto rigide.
Non ho mai usato Cannondale, ma vedo dalle varie tabelle che le quote sono abbastanza simili.
In compenso avevo una Pinarello Dogma, gran bici, la rimpiango ancora per diversi aspetti, ma quella davvero decollava su ogni buca...
Per i rumori: prova a seguire i consigli che ti han già dato nell'altro 3d: secondo me prima o poi la causa la trovi, ed è improbabile che sia strutturale.
Per il resto, sai, molto va a sensazioni personali: quel che piace a me può essere detestabile per altri e viceversa. Ma sono i dolori che dici di avere che mi fan pensare a qualcosa di anomalo a livello di posizionamento in sella. Non so dirti cosa possa essere, ma quelli non li devi avere!
Un salto dal biomecca potrebbe non essere una brutta idea. Serve comunque...
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Sì è racing..come geometrie e sezioni. Come impostazione di guida non è estrema però. Dio il paragone Touran - Lamborghini è un po' troppo..
Secondo me il PROSL con la giusta ruota risulta anche abbastanza sfruttabile, a 360° intendo. Forse le Ksyrium sono un po' rigide..forse.

Le Ksyrium SON RIGIDE! Mi sa che sian peggio delle mie Cosmic. Ma non penso sia solo quello.
 

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
Grazie Giampi. Farò il possibile per risolvere tutto.
Male che vada vado al negozio... gli lascio il telaio PRO SL e mi prendo il Super Six!
(Giuro che ci ho pensato. Solo pensato..).
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Provo a risponderti io: è un telaio dall'impostazione molto racing. Non è estremo, c'è di peggio, ma "cattivo" sì.
Ti premetto che ho avuto in passato problemi di schiena (ernia discale lombare, operata nel 2007) e che, dunque, controllo accuratamente l'assetto in sella ed evito posizioni estreme quanto a dislivello sella-manubrio (ora ho circa 7,5 cm, è il massimo che mi posso permettere).
Ho percepito più di quanto immaginassi la differenza venendo da un'altro Tarmac (Pro 2007, ovviamente stassa taglia e stesso assetto), a livello spalle e polsi: la differenza, rispetto ai Tarmac precedenti, a mio avviso è soprattutto nei dimensionamenti maggiori della zona di sterzo, la cosa rende la bici più "solida" d'avantreno, e migliore come guida in discesa, ma anche più stancante per la parte alta del corpo. Queste le mie personali sensazioni.
Considera anche la tipologia di ruote che adotto: Easton EA70 e Cosmic Carbone SL, dunque elementi tendenzialmente sul rigido. Anche le tue Ksyrium, comunque, sono molto rigide.
Non ho mai usato Cannondale, ma vedo dalle varie tabelle che le quote sono abbastanza simili.
In compenso avevo una Pinarello Dogma, gran bici, la rimpiango ancora per diversi aspetti, ma quella davvero decollava su ogni buca...
Per i rumori: prova a seguire i consigli che ti han già dato nell'altro 3d: secondo me prima o poi la causa la trovi, ed è improbabile che sia strutturale.
Per il resto, sai, molto va a sensazioni personali: quel che piace a me può essere detestabile per altri e viceversa. Ma sono i dolori che dici di avere che mi fan pensare a qualcosa di anomalo a livello di posizionamento in sella. Non so dirti cosa possa essere, ma quelli non li devi avere!
Un salto dal biomecca potrebbe non essere una brutta idea. Serve comunque...
Quoto, ben venga sempre chi canta fuori dal coro ma penso anch'io che una visita dal biomeccanico non guasta mai quando si cambia telaio. Io con il mio tarmac SL2 non ho mai avuto problemi, neppure alla prima uscita ed ho fatto fine-settimana da 250 Km eppure lunedì farò la mia prima visita (in assoluto) da un biomeccanico (Fulvio).
o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.551
1.309
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Le Ksyrium SON RIGIDE! Mi sa che sian peggio delle mie Cosmic. Ma non penso sia solo quello.

Immaginavo lo fossero.
Ma guarda che le tue Cosmic sono ruote in alu a basso profilo e raggi in acciaio, con inserito un labbro in carbonio a fare il profilo alto (correggimi se sbaglio, non le ho mai prese in mano le nuove 2009 intendo). Quindi non dovrebbero essere scomode...
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Grazie Giampi. Farò il possibile per risolvere tutto.
Male che vada vado al negozio... gli lascio il telaio PRO SL e mi prendo il Super Six!
(Giuro che ci ho pensato. Solo pensato..).

Non prendere decisioni affrettate (considera che sulla carta neanche il super6 è un telaio dal carattere affettuoso...).
Credo sia prioritario capire perchè hai dolori che prima non avevi. A me nel passaggio non è capitato. Sensazioni diverse, magari stanchezza sì, ma dolori localizzati no.
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Immaginavo lo fossero.
Ma guarda che le tue Cosmic sono ruote in alu a basso profilo e raggi in acciaio, con inserito un labbro in carbonio a fare il profilo alto (correggimi se sbaglio, non le ho mai prese in mano le nuove 2009 intendo). Quindi non dovrebbero essere scomode...

Tutto vero, anche le 2009 son così.
Infatti, secondo me sulla schiena son peggio le Easton...
Ksyrium, temo, peggio di entrambe. Le avevo sulla Dogma, con quel telaio erano stancanti su distanze lunghe, nelle GF usavo quasi sempre le DT a profilo basso.
 

fabro

Novellino
20 Gennaio 2009
78
1
Monte san pietro (BO)
Visita sito
Tutto vero, anche le 2009 son così.
Infatti, secondo me sulla schiena son peggio le Easton...
Ksyrium, temo, peggio di entrambe. Le avevo sulla Dogma, con quel telaio erano stancanti su distanze lunghe, nelle GF usavo quasi sempre le DT a profilo basso.
Io monto le DA 7850 c24 che a sentire diversi pareri dovrebbero essere ruote abbastanza comode....
Spero solo di non avere sbagliato la taglia del telaio (58) visto che ho voluto fare per bene le cose andando prima dal biomecca....:rosik:
Adesso ci vado con la bdc e speriamo di sistemare le cose
 

ivy

Novellino
28 Gennaio 2009
30
0
pv di tv
Visita sito
Bici
cervèlo r3 2010 - red sram - racing 0
ciao a tutti... visto che voi siete esperti, vorrei chiedervi una cosa:
il vostro reggisella scricchiola? O è normale che schriccioli?
Ho un tarmac pro 2007, il reggisella è il suo originale.. ho provato a cambiare sella ma scricchiola ancora, invece cambiando il reggisella non scricchiola più..
Non so se è normale che scricchioli, però è un suono che non mi convince...!
 

ivy

Novellino
28 Gennaio 2009
30
0
pv di tv
Visita sito
Bici
cervèlo r3 2010 - red sram - racing 0
ciao a tutti... visto che voi siete esperti, vorrei chiedervi una cosa:
il vostro reggisella scricchiola? O è normale che schriccioli?
Ho un tarmac pro 2007, il reggisella è il suo originale.. ho provato a cambiare sella ma scricchiola ancora, invece cambiando il reggisella non scricchiola più..
Non so se è normale che scricchioli, però è un suono che non mi convince...!
 

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
Ho proprio parlato del mio Tarmac Pro SL 2009 che scricchiola.
Oggi cambio sella e reggisella: metto un Ritchey WCS in alluminio anziché il suo originale Specy in carbonio.
Spero di darti (darmi) buone notizie.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ho proprio parlato del mio Tarmac Pro SL 2009 che scricchiola.
Oggi cambio sella e reggisella: metto un Ritchey WCS in alluminio anziché il suo originale Specy in carbonio.
Spero di darti (darmi) buone notizie.

Ma scusa, fai presto a vedere se è il reggisella: pedali in piedi e se lo scricchiolio sparisce sei certo della sua..... colpevolezza, diversamente la causa è un'altra.
 

ivy

Novellino
28 Gennaio 2009
30
0
pv di tv
Visita sito
Bici
cervèlo r3 2010 - red sram - racing 0
io ho gia fatto questa prova e in piedi nn scricchiola! Però mi chiedevo se appunto era una cosa normale..;nonzo%

Ti ringrazio pbass71, attendo di sapere come va!

Certo che è proprio 1 scricchiolio fastidioso.. specie in salita o quando intorno c'è silenzio.. mi da proprio l'idea di qualcosa che è rotto (anche se magari non lo è)!
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Ecco la mia specy in versione 2009 (attacco e reggi bianchi)





Che ne dite?? ho forse esagerato con il bianco??
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.