Pista - Stagione amatori 2009!

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Anche nelle gare di pattinaggio e in quelle di atletica i gira in senso antiorario (e non vorrei sbagliare ma anche negli autodromi delle gare tipo Indy il senso è lo stesso, è da vedere chi ha inizato prima e perchè

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Anche nelle gare di pattinaggio e in quelle di atletica i gira in senso antiorario (e non vorrei sbagliare ma anche negli autodromi delle gare tipo Indy il senso è lo stesso, è da vedere chi ha inizato prima e perchè

la butto lì.. a parte che ci vorrebbe una discussione apposta e non qui... secondo me è perchè la gamba esterna è quella che fa più forza e gira all'esterno. Quindi dipende a mio parere potrebbe, dico potrebbe dipendere dal fatto che la maggior parte degli atleti sono più forti sul destro. Boh... mi viene in mente dallo sci, dall'atletica, forse nella bici conta meno... in auto per niente... ma le auto è anche vero che sono venute dopo le bici e dopo i corridori a piedi...

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Domani sera io tiro il PACCO!!!! Non vengo, c'è il patrono di Pisa e la "luminara" con i miei amici si fa l'albaaa... ci si vede a Forlì per chi viene!!!!

vecchie glorie

Cronoman
18 Gennaio 2009
775
8
Visita sito
trovato,perche furono gli inglesi i primi a inventare la pista,in inglilterra hanno la guida a destra quindi in pista girano a destra ,perche in mezzo alla pista ,cioe dove non si corre ,li guardi sempre a destra (?).
ma surplace ce lo puo spiegare meglio.

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
trovato,perche furono gli inglesi i primi a inventare la pista,in inglilterra hanno la guida a destra quindi in pista girano a destra ,perche in mezzo alla pista ,cioe dove non si corre ,li guardi sempre a destra (?).
ma surplace ce lo puo spiegare meglio.

mah! Può essere... ma solo che gli inglesi abbiano fatto le regole...Ma il ciclismo su pista nasce anche in Germania e Francia. Il Velodromo più vecchio del mondo è tedesco:
http://www.fixedgearfever.com/modules.php?name=Velodromes&op=showtrack&id=763

http://www.sattler-europe.com/sattler-web/static/media/pdf/Radrennbahn_Erfurt_engl.pdf

L'Herne Hill di Londra è il più vecchio in UK ed è del 1891

Anche il vélodrome du Parc des Princes a Parigi è molto vecchio di due o tre anni dopo...

magari prima correvano sul tondino ma sul piano...

vecchie glorie

Cronoman
18 Gennaio 2009
775
8
Visita sito
mah! Può essere... ma solo che gli inglesi abbiano fatto le regole...Ma il ciclismo su pista nasce anche in Germania e Francia. Il Velodromo più vecchio del mondo è tedesco:
http://www.fixedgearfever.com/modules.php?name=Velodromes&op=showtrack&id=763

http://www.sattler-europe.com/sattler-web/static/media/pdf/Radrennbahn_Erfurt_engl.pdf

L'Herne Hill di Londra è il più vecchio in UK ed è del 1891

Anche il vélodrome du Parc des Princes a Parigi è molto vecchio di due o tre anni dopo...

magari prima correvano sul tondino ma sul piano...

ci vorebbe uno storico della pista per risolvere questo mistero?

falco1950

Pignone
2 Marzo 2009
207
14
Tre Croci
Visita sito
ci vorebbe uno storico della pista per risolvere questo mistero?

Non vorrei essere considerato, vista la mia età "un storico", ma vi posso garantire che il motivo ancora non lo sa nessuno. Ai miei tempi, con l'allora C.T. Guido COSTA, da grande tecnico della pista e curioso di conoscerne il motivo, fece fare delle prove girando in senso orario, non successe nulla ma nessuno di noi adulti andava con il suo ritmo; venne allora preso un giovanissimo che girava tranquillamente con la sua andatura. Non contenti alcuni anni più avanti si provò a girare con le moto, ma non ci riuscirono. Poi per quanto riguarda la storia degli inglesi, che guidano a sinistra personalmente ci credo poco. Forse invece potrebbe essere valida la teoria di bicibikers, per il fatto che avendo la moltiplica dal lato destro, in qualche modo si iniziò a girare in senso antiorario. Comunque in questa epoca, tramite Internet, per chi si destreggia potrebbe riuscire a dare una risposta.

rafaelfarina

Pignone
7 Marzo 2007
244
18
Milano - sud
Visita sito
Bici
STARK Carbon
o ma come mai alla vigilia del campionato italiano a fiorenzuola non ce nessuno che scrive nel forum pista???
cacchio! siete tutti a casa a riposare e a concentrarsi per domani??
ammazza che pistard seri che siete!!!

ci si vede domani......tempo permettendo!!!

adios

Riki80

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2006
2.000
8
44
Verona
www.fotomiglio.com
Bici
Atala,BMC,Colnago,Princycles,Zullo
Grazie ho provato a guardare ma niente, magari fci uisp organizzano qualcosa, non riesco a trovare niente.

strano perchè dovrei venire con un amico che è sempre informato bene.

ps tra l'altro per l'occasione mi avrebbero prestato una lenticolare in carbonio.

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
Grazie ho provato a guardare ma niente, magari fci uisp organizzano qualcosa, non riesco a trovare niente.

strano perchè dovrei venire con un amico che è sempre informato bene.

ps tra l'altro per l'occasione mi avrebbero prestato una lenticolare in carbonio.

su ciclismoaltomilanese nulla, lì dovrebbero esserci le gare di dalmine... solo busto garolfo il 04.07!!!

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Le gare di Dalmine a metà settimana (sinceramente non mi ricordo in che giorni, ma di solito sono su varie settimane a giugno) sono quelle del campionato Lombardo UDACE, quella del 5/7 è del campionato Italiano UDACE (qualcuno ha anche aperto un 3d in merito)
per il regionale: qui ci sono i risultati vecchi e c'è scritto che la terza prova è il 1° luglio (dentro un comunicato)
http://www.udace.it/bergamo/

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024