Ma esistono rivenditori capaci?

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
E meno male che ti stava passando l'incazzatura!
Perdonami ma il tuo lo trovo un messaggio infarcito di luoghi comuni e frasi fatte che nulla hanno a che fare con il tuo primo post dove spiegavi l'accaduto e al quale ci si dovrebbe attenere senza generalizzare. Nel caso specifico le ruote brutte, da quanto ho capito, erano solo x non farti stare senza bici in attesa della sostituzione di quella difettosa che, sempre a quanto scrivi, arriverà a momenti. A questo punto mi chiedo dove sta il problema e che può fare più di così il negoziante! Altro conto era se tu tornavi x far notare i problemi e quello ti chiudeva la porta in faccia ma non è questo che è successo se non ho capito male. Quindi ok che lui non ha controllato la bici prima della consegna e questo non va bene, ma se ti risolve tutti i problemi si dimostra corretto. In definitiva, secondo me la stai facendo più grossa di quel che è.

Per nulla.
Anche una bici da 260 euro va consegnata senza difetti.
L'errore che hanno fatto è grave: tirare fuori una bici dalla scatola e darla al cliente così com'è.... eh no, non si fa così!
Si controlla TUTTO, io (anzi, NOI) spendo circa mezz'ora a preparare una bici, anche di più se è il caso (ad esempio, su alcuni modelli di alta gamma Specy mette delle viti in lega... senza una goccia di grasso: quelle nel giro di un anno saranno SALDATE e sai che rogne a toglierle! Tutto per non aver perso quattro minuti a metterci del grasso).

La differenza è che quì il cliente torna e si lamenta, e chi lo riceve viene dal meccanico (io) e mi fa il cazziatone tanto.
E questa storia non va ripetuta più di un paio di volte, se no sei fuori!
Posso capire gli errori di svista, siamo umani e tutti sbagliamo, ma due gomme vecchie e ruote non centrate si vedono subito :rosik:

warhol

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2007
2.309
4
Udine
Visita sito
...è una questione di etica del lavoro....in certi negozi sei considerato un pollo da spennare, in altri una risorsa....

...per adesso consiglio solo di evitare quelli che si fanno troppa pubblicità....a buon intenditore....o-o

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ma non direi....
Purtroppo, la miopia è una cosa molto diffusa tra i commercianti, si lamentano che i clienti sono sempre meno per via del commercio on-line, e poi fanno errori clamorosi proprio in quello che dovrebbe essere il loro punto forte: l'assistenza al cliente :ueh:

warhol

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2007
2.309
4
Udine
Visita sito
luogo comune....

o-o

Ma non direi....
Purtroppo, la miopia è una cosa molto diffusa tra i commercianti, si lamentano che i clienti sono sempre meno per via del commercio on-line, e poi fanno errori clamorosi proprio in quello che dovrebbe essere il loro punto forte: l'assistenza al cliente

...tipo montare parti per Campagnolo su Shimano e viceversa? Allora ti dò ragione....questa è l'ultima "chicca" che ho visto fare ....

Ultima modifica:

pedala

Novellino
2 Settembre 2007
34
0
Trento
Visita sito
Bici
Giant
Per nulla.

Si controlla TUTTO, io (anzi, NOI) spendo circa mezz'ora a preparare una bici, anche di più se è il caso (ad esempio, su alcuni modelli di alta gamma Specy mette delle viti in lega... senza una goccia di grasso: quelle nel giro di un anno saranno SALDATE e sai che rogne a toglierle! Tutto per non aver perso quattro minuti a metterci del grasso).

Scusa, Gattonero, ma così mi mandi in paranoia. Seguo da tempo i tuoi interventi ed ho la massima considerazione per la tua professionalità: non mi dirai che adesso devo smontarmi tutti i 2600 euro di bici per verificare se hanno messo il grasso alle viti xchè altrimenti mi si "saldano"? :cry::cry::cry:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Anzitutto, ho parlato di cose "a lungo termine", e poi su una bici da 2.000e più euro, ma la vuoi fare un poco di manutenzione almeno una volta all'anno???
Guarda che anche io ho da pagare la bolletta del gas! :))): :))):

S

skylite

Guest
Per nulla.
Anche una bici da 260 euro va consegnata senza difetti.
L'errore che hanno fatto è grave: tirare fuori una bici dalla scatola e darla al cliente così com'è.... eh no, non si fa così!

La differenza è che quì il cliente torna e si lamenta, e chi lo riceve viene dal meccanico (io) e mi fa il cazziatone tanto.
E questa storia non va ripetuta più di un paio di volte, se no sei fuori!
Posso capire gli errori di svista, siamo umani e tutti sbagliamo, ma due gomme vecchie e ruote non centrate si vedono subito :rosik:

Infatti ho sottolineato più volte che la bici DOVEVA essere a posto ma ragionando così però non se ne esce più...il patatrac ormai era fatto, il negoziante poteva solo risolvere il problema come ha fatto appunto, diversamente cosa avrebbe potuto fare? All'inizio si parlava addirittura di avvocati(!!) e risoluzione del contratto ed era questo che mi sembrava davvero un'esagerazione fuori da ogni logica, allora se c'era una crepa nel telaio che si doveva fare, sparargli? In ogni caso se nel negozio in questione episodi simili sono la norma, non andrà avanti molto, se invece sono l'eccezione allora non mi sembra giusto infierire in questo modo.

pedala

Novellino
2 Settembre 2007
34
0
Trento
Visita sito
Bici
Giant
Anzitutto, ho parlato di cose "a lungo termine", e poi su una bici da 2.000e più euro, ma la vuoi fare un poco di manutenzione almeno una volta all'anno???
Guarda che anche io ho da pagare la bolletta del gas! :))): :))):

Gattonero se tu avessi un negozio/officina entro un raggio di 1 o 2 ore di macchina te la pagherei volentieri la bolletta del gas :eek:, ma Londra mi sembra un attimo fuori mano :mrgreen:.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Gattonero se tu avessi un negozio/officina entro un raggio di 1 o 2 ore di macchina te la pagherei volentieri la bolletta del gas :eek:, ma Londra mi sembra un attimo fuori mano :mrgreen:.

Per errore mi hanno passato una bolletta del gas da 740 sterline (non scherzo), occhio a fare promesse....! ;-)

naer23

Pedivella
31 Maggio 2009
428
7
Remanzacco UD
Visita sito
Bici
BDC: Colnago M10s, DA9000. MTB: Scott Scale 910
Inutile aggrapparsi ai luoghi comuni, in tempo di crisi il must diventa vendere, non pensando che domani il cliente lo devi fidelizzare, per poi farlo ritornare.
Cmq la "categoria", non mi sembra pronta per un "salto di qualità", anzi da quello che leggo + quello che é mia esperienza personale,
Deve passare ancora molto tempo.
Non a caso chi lavora in UK, questo genere di approccio lo usa tutti i giorni, ma noi siamo italiani e siamo "meglio"
Quindi andiamo pure avanti così!
L'unica contromisura è informarsi sul web, leggere e farsi una propria cultura e poi quando vai dal "tuo" sivende, ascoltare e fargli capire che non sei il primo personaggio che passa...
Nonostante tutto c'è sempre il "fenomeno" che ci prova! :(
Esempio: sulla stessa bici mi hanno:
a) contestato 2 volte al telefono, il prezzo scritto e fermato con caparra sulla copia commissione, dopo che era arrivato il telaio con 1 mese e mezzo d'attesa.
b) all' atto del ritiro, mi stavano montando guarnitura, pedali "casualmente" più economici, di quanto ordinato e scritto sulla copia ordine.
c) mi hanno proposto di montare un gruppo inferiore (da DA 7800 a ULT 2008), perchè il prezzo della bici era "troppo basso e non capivano come fosse possibile"
d) la bici aveva serie sterzo lenta, deragliatori da regolare.
e) al mio deteminato "NO", il titolare mi ha detto "guardami negli occhi... Ti ho fatto un buon prezzo" risposta: " se l'hai fatto vuol dire che te lo potevi permettere, di certo dopo 1 mese, io ai miei clienti, non aumento i prezzi".
Era ed è la mia prima BDC, ma non credo che la cambierò molto presto se questi sono i presupposti.

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
289
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
se il si vende ti conosce stai certo che ti chiederà prezzi normali,perchè con la crisi al giorno d'oggi non ci si fa scappare proprio nessuno,e se si sente odore d'affare non bisogna perdere l'occasione.

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
io con il mio mi trovo splendidamente.
Simpatici e onesti (oltre che bravi), gli rompo le palle per ogni cosa (visto che sono un novellino e devo imparare tutto) e mi rispondono sempre.
Poi ci sono anche le giornate come oggi in cui passo per salutare e partire da lì per fare un giro e Sandro mi consiglia dove andare oppure come la settimana scorsa quando Davide (nonostante sappia il mio passo da bradipo) mi ha portato sul Ghisallo (lato magreglio però, la parte facile).
oggi uno voleva comprare una bici a rate, Sandro non sapeva fare la pratica (in genere la fa Davide) e gliel'ha rateizzata sulla fiducia, del tipo: passi un mese e dai duecento euro, poi magari il mese dopo ripassi e dai altri 200 e in poco hai pagato la bici.
non tutti sono così.
quelli dove vado io, per fortuna, si.
poi magari se uno cerca il miglior prezzo a tutti i costi deve andare in rete ma tanto per fare un esempio la mia piega nuova fsa wing compact me la mettevano 83 euro (in rete 75+ spedizione) poi visto che ne avevano una nuova ma smontata da una bici come la volevo io (anche di misura esatta e bianca) me l'ha messa 73, NUOVA di fatto.
ed io mi faccio i km da milano per andare in brianza.

eos

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2009
3.599
26
Visita sito
lo scorso anno avevo deciso di cambiare bdc. avevo scelto tre possibili bici di marche differenti. guardo su internet e vedo che un rivenditore abbastanza vicino a casa mia è il rivenditore di due di queste marche. vado, intenzionato a fare il tanto sospirato acquisto e scopro che, nonostante il negozio è piuttosto grande e conosciuto, il tipo(probabilmente il titolare) è da solo. Quando arrivo sta riparando una bici e tra il suo "buongiorno" e "desidera" risponde pure a due telefonate. Gli spiego che vorrei acquistare una bici e inizio a fargli tutte le domande che ritengo opportune, ma il telefono continua a suonare e lui continua a rispondere cosi mi dice che posso guardare le bici esposte. Nel frattempo arrivano alcuni clienti, e il venditore li serve. Quando si ricorda di me mi chiede se posso tornare un'altra volta! Dentro di me penso:ma pezzo di somaro, ci ho messo un'ora per arrivare e due per trovare parcheggio, ho "un sacco" di euro da spendere e te li voglio dare solo perchè vendi gli oggetti dei miei desideri, sono di fronte a te, ma perchè mai dovrei tornare??La mia educazione però mi fa rispondere con un garbato"va bene, arrivederci". Credo che la bici per molti di noi sia una passione e un impegno economico importante e vorremmo ricevere dal venditore una decina di minuti di attenzione e cortesia quando decidiamo di acquistarla. Probabilmente il negoziante vende parecchio e dei miei euro...non ne aveva bisogno...

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.169
861
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
lo scorso anno avevo deciso di cambiare bdc. avevo scelto tre possibili bici di marche differenti. guardo su internet e vedo che un rivenditore abbastanza vicino a casa mia è il rivenditore di due di queste marche. vado, intenzionato a fare il tanto sospirato acquisto e scopro che, nonostante il negozio è piuttosto grande e conosciuto, il tipo(probabilmente il titolare) è da solo. Quando arrivo sta riparando una bici e tra il suo "buongiorno" e "desidera" risponde pure a due telefonate. Gli spiego che vorrei acquistare una bici e inizio a fargli tutte le domande che ritengo opportune, ma il telefono continua a suonare e lui continua a rispondere cosi mi dice che posso guardare le bici esposte. Nel frattempo arrivano alcuni clienti, e il venditore li serve. Quando si ricorda di me mi chiede se posso tornare un'altra volta! Dentro di me penso:ma pezzo di somaro, ci ho messo un'ora per arrivare e due per trovare parcheggio, ho "un sacco" di euro da spendere e te li voglio dare solo perchè vendi gli oggetti dei miei desideri, sono di fronte a te, ma perchè mai dovrei tornare??La mia educazione però mi fa rispondere con un garbato"va bene, arrivederci". Credo che la bici per molti di noi sia una passione e un impegno economico importante e vorremmo ricevere dal venditore una decina di minuti di attenzione e cortesia quando decidiamo di acquistarla. Probabilmente il negoziante vende parecchio e dei miei euro...non ne aveva bisogno...
l'altro giorno passo dal mio ormai ex sivende dove ho acquistato gruppo e ruote l'anno scorso.
siamo io e dei mie amici
non mi saluta e gai li mi girano....ci fa vedere un tealio usato e ci dice che costa 1000 euro,gli chiedo per due volte la misura dell' orizzontale e non mi risponde,
che razza di imbecille
la mia vendetta sara' parcheggiargli il dogma nuovo,comprato da altri,davanti alla sua vetrina ed entare con gli altri amici quando passiamo di li.
aggiungo che molti mie compagni di squadra hanno comprato da lui e lui si e' sempre vantato che ci tratta bene e ci diceva pure andate dal Conti e vediamo se vi tratta come me..............

eos

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2009
3.599
26
Visita sito
io ho sempre comperato le mie bdc da rivenditori differenti. premesso che abitavo in provincia di alessandria, ti posso solo dire che sono andato a milano e a piacenza per due di queste. ovviamente la strada in più la fai se hai anche un guadagno economico ma, in alcuni casi, sono stato trattato in modo veramente degno di nota, da rivenditori che non mi avevano mai visto. A piacenza, mi avevano fatto uno sconto extra(rilevante), perchè la bdc, a causa della ditta che le produce, tardava ad arrivare!In questi casi non puoi far altro che consigliare il negozio ai tuoi amici. Come dici tu, a volte, alcuni venditori si scordano che tu sei un loro cliente abituale o futuro e si dimenticano anche la buona educazione.

Classifica generale Winter Cup 2024