Ma esistono rivenditori capaci?

S

skylite

Guest
Scusate ma cosa vuol dire prevenire? Ovviamente dei problemi mi sono accorto a casa dopo aver pagato la bici. Le ruote sostitutive non mi stanno bene, a cominciare dal fatto che erano due suole. I primi giri con la bici nuova li vorrei fare con le ruote che ho pagato. Pretendo troppo? Comunque, ad uso e consumo dei forumisti vi dico cosa mi ha detto l'avvocato ieri. Siccome lo conosco da lunga data ed ho avuto modo di fargli avere incarichi dalla società per cui lavoro ha un occhio di riguardo nei miei confronti :mrgreen:. Le cose stanno così:
- difficile chiedere la risoluzione del contratto e la restituzione dei soldi perchè il problema (il mozzo posteriore delle ruote ultegra) è risolvibile e non inficia il contratto;
- per quanto concerne l'eventuale risarcimento dei danni patiti (competenza del giudice di pace, si potrebbe fare la causa spendendo relativamente poco comunque circa 4/500 €) si potrebbe fare, però per i danni materiali bisogna dimostrarli (potrei metter fuori i viaggi avanti e indietro dal negozio e forse gli interessi sulla somma pagata visto che la bici è ancora in negozio, e sotto questo profilo, e solo questo, ciò tornerebbe a mio vantaggio). Per quanto concerne i danni non materiali, cosiddetti danni da stress (è come per i risarcimenti da vacanza rovinata) con un po' di fantasia si potrebbe chiedere qualcosa. Secondo l'avvocato però i giudici di pace riconoscono poco per quest'aspetto (forse 2/300€). Quindi è evidente che il gioco non vale la candela. L'unica ragione che potrei avere per fare causa comunque sarebbe quella di togliermi la soddisfazione di non fargliela passare liscia. Oltre ai danni da pagare, pochi, dovrebbero anche loro pagarsi l'avvocato. Non è una gran consolazione. Diciamo che ci sto pensando, a volte togliersi una soddisfazione può valere la spesa. Dipende anche da come si comporteranno loro. Se mi raccattano rapidamente una nuova ruota potrei chiudere un occhio, se mi tirano la sega e se ne sbattono (tanto hanno già incassato) magari faccio la carognata. Resta il fatto che hanno agito sicuramente con inadeguatezza (soprattutto per quanto concerne le ruote sostitutive in condizioni pietose) e questo mi fa girar le palle. Purtroppo il consumatore difronte a queste vicende non ha praticamente armi (i tempi della giustizia sono biblici e su questo ci marciano).

Capisco il tuo legittimo giramento di maroni ma forse te la stai prendendo un pò troppo. Se la tua ruota la sistemano qual'è il problema? Un cambio che gratta appena? Quello sarebbe un danno? Un conto è se avessero fatto orecchie da mercante ma non mi sembra visto che hanno riconosciuto l'errore e vi porranno rimedio. E poi anche tu...potevi fare un giretto li fuori dal negozio al momento della consegna e ti saresti accorto subito di tutto. I disonesti sono quelli che se ne lavano le mani, non quelli sistemano le cose.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.481
14.760
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Capisco il tuo legittimo giramento di maroni ma forse te la stai prendendo un pò troppo. Se la tua ruota la sistemano qual'è il problema? Un cambio che gratta appena? Quello sarebbe un danno? Un conto è se avessero fatto orecchie da mercante ma non mi sembra visto che hanno riconosciuto l'errore e vi porranno rimedio. E poi anche tu...potevi fare un giretto li fuori dal negozio al momento della consegna e ti saresti accorto subito di tutto. I disonesti sono quelli che se ne lavano le mani, non quelli sistemano le cose.
Si',pero' gli ONESTI,che sono sempre di meno ,ma ci sono,ti consegnano la bici NUOVA con i copertoncini NUOVI e le ruote che girano perfettamente dritte;se girano storte mi vien da pensare che non siano nuove neanche le ruote.Poi qualche problema ci puo' essere comunque,nessuno è perfetto,pero' il rivenditore onesto,a meno che non arrivi li' alle 8 di sera quando ha gia' chiuso bottega, vi pone rimedio subito e non ti lascia senza bici,o al limite te ne presta una fino a quando (nel piu' breve tempo possibile)non sistema quella appena acquistata.......................... Secondo me questo è un Rivenditore ONESTO.

pedala

Novellino
2 Settembre 2007
34
0
Trento
Visita sito
Bici
Giant
beh...visto che per l'avvocato è meglio prima riflettere, mi chiedevo cosa si può fare in questi casi per disincentivare la sciatteria di alcuni sivende. Ok quando ho registrato la bicicletta sul sito Specialized mi è stato sottoposto un questionario sul quale dovevo esprimere un giudizio sul sivende. La valutazione andava da 1 (minimo) a 6 (massimo)... indovinate che voto ho dato? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ok, non servirà a nulla ma non si sa mai...
Credo che l'utilità di forum come questo sia anche quella di consentire di dar voce ai consumatori da spennare nei confronti di quella parte (non irrilevante) di sivende sinceramente inadeguata (per non dir di peggio). Complimenti al buon Crok per questo. Se tutti cominciassimo a rendere pubbliche le nostre piccole o grandi disavventure coi sivende il rapporto cliente/sivende diventerebbe più equilibrato a favore nostro.

pedala

Novellino
2 Settembre 2007
34
0
Trento
Visita sito
Bici
Giant
Skylite guarda che non è questione di un cambio che gratta, forse non hai letto bene il mio primo messaggio.Non me la sto prendendo più di tanto; il fatto è che lamentarsi sul forum ha un effetto quasi terapeutico, mi sta quasi passando l'incazzatura:eek::eek::eek:

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
66
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
un pò di tempo fà incontro per strada uno con il nuovo duraace, mi fà: si è bello però mica funziona bene!
Lo guardo e noto subito che gli era stato montato senza tagliare i cavi, ne cambio ne freni!
evidentemente il sivende aveva fretta e conoscendo l'ignoranza meccanica di chi aveva di fronte se ne è approfittato!
Ho poi rincontrato il tizio che mi ha ringraziato avendo fatto sistemare il tutto.
Anche io ormai ho preso la strada del montaggio e regolazioni in autonomia, avendo un pò di manualità non è affatto difficile!
O.T.
Bentornato sul Forum :mrgreen:
o-o

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
rivenditori capaci e onesti ahimè non ne esistono più praticamente , così come è difficile trovare meccanici bravi purtroppo ....

S

skylite

Guest
Skylite guarda che non è questione di un cambio che gratta, forse non hai letto bene il mio primo messaggio.Non me la sto prendendo più di tanto; il fatto è che lamentarsi sul forum ha un effetto quasi terapeutico, mi sta quasi passando l'incazzatura:eek::eek::eek:

Parlando di avvocato e possibile risoluzione del contratto mi sembrava che lo fossi e dal mio punto di vista mi sembrava troppo, ma se ho frainteso chiedo veniao-o.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.482
4.494
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Mi rivolgo a te, perché hai aperto la discussione, ma la risposta è generale.
Se ti aspetti la perfezione dai rivenditori (intendo di qualunque settore merceologico) scordatelo. A me, talvolta, arrivano stampanti difettose o PC con problemi.
Sono forse disonesto o sciatto?
Prendo atto della situazione e quasi tutte le volte mi occupo io della pratica per la garanzia, anche se toccherebbe al cliente.
Sono cose che capitano. Che ci vogliamo fare? E il rivenditore, in questo caso, sapendo che avevi comprato una bici nuova - e sappiamo quanto incida psicologicamente, perché l'avresti voluta provare subito - avrebbe dovuto essere più attento e prestare maggiore attenzione al servizio.
Perché la massima di chi vende deve essere: un cliente soddisfatto è un cliente che torna e parlerà bene di noi in giro.

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
Se ti aspetti la perfezione dai rivenditori (intendo di qualunque settore merceologico) scordatelo. A me, talvolta, arrivano stampanti difettose o PC con problemi.
Prendo atto della situazione e quasi tutte le volte mi occupo io della pratica per la garanzia, anche se toccherebbe al cliente.
Sono cose che capitano. Che ci vogliamo fare? E il rivenditore, in questo caso, sapendo che avevi comprato una bici nuova - e sappiamo quanto incida psicologicamente, perché l'avresti voluta provare subito - avrebbe dovuto essere più attento e prestare maggiore attenzione al servizio.
Perché la massima di chi vende deve essere: un cliente soddisfatto è un cliente che torna e parlerà bene di noi in giro.

ehh...."dovrebbe essere"..sai quante "sole" (fregature) ho visto dare solo x far cassa in quel momento? purtroppo ce ne sono di scaltri in giro. hanno talmente volume di lavoro che x loro e'importante far uscire merce dal negozio. se poi torna o no, intanto le merce e' uscita. lo so xche'ci sto quasi ogni gg presente (il sivende e'amico). certo, che dare 2 ruote mattone con 2 gommoni attaccati e' da..
so anche di gente che dopo aver speso 2mila euro x la bici nn si e'vista riprendere indietro un cop. difettoso da 30 euro..
l'ambiente é inflazionato, pieno di "peracottari" (come dicono a bolzano :)) che vanno molto ad umore giornaliero e a simpatie personali..

pedala

Novellino
2 Settembre 2007
34
0
Trento
Visita sito
Bici
Giant
Allora Shinkansen vediamo di capirci: tutti possiamo sbagliare ma un conto è che lo sbaglio sia l'eccezione, un conto è che sia la regola. A giudicare dalle risposte al mio post sembrerebbe che sia più la regola che l'eccezione. Purtroppo in Italia (a differenza di altri paesi molto più evoluti sotto questo profilo) il consumatore da spennare non ha validi strumenti a disposizione per tutelare i propri diritti. Basti pensare alle resistenze delle diverse lobbies all'introduzione della cosiddetta «class action». Basti pensare al funzionamento della giustizia civile, è chiaro che se devo aspettare dieci anni (bene che vada) per arrivare ad una sentenza definitiva è probabile che rinunci alla causa. Questo è il nostro paese, se riesci a fregare qualcuno sei furbo, e fesso è chi si è fatto fregare. Se evadi le tasse sei furbo, e fesso è chi le paga. Se riesci ad eludere qualche norma sei furbo, e fesso è chi le rispetta. Purtroppo è un fatto di cultura in senso lato e, sinceramente non vedo grandi segnali di cambiamento, tutt'altro :cry::cry::cry:.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
48
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio

scusa, un cliente ti lascia un 2000 euro e tu gli dai due suole per ruote?, se l'avesse data a me che non capisco una cippa mi avrebbe fregato, ma ha trovato pedala....

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
289
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
sappi che il miglior sarto quando ti prova un vestito e non te lo vede bene addosso non te lo vende,il semplice venditore commesso pur di dartelo te lo infilerebbe anche al contrario e ti farebbe specchiare con quegli specchi da circo che i allargano e si stringono.
lo stesso vale per le bdc se ci stai male pur di non farsi brutta pubblicità o solo per etica non te lo vende o ti fa aspettare per qualcosa di meglio,il semplice commerciante te lo da anche se è più o meno piccolo e se ne frega,ma questi vivono poco (commercialmente).

S

skylite

Guest
Allora Shinkansen vediamo di capirci: tutti possiamo sbagliare ma un conto è che lo sbaglio sia l'eccezione, un conto è che sia la regola. A giudicare dalle risposte al mio post sembrerebbe che sia più la regola che l'eccezione. Purtroppo in Italia (a differenza di altri paesi molto più evoluti sotto questo profilo) il consumatore da spennare non ha validi strumenti a disposizione per tutelare i propri diritti. Basti pensare alle resistenze delle diverse lobbies all'introduzione della cosiddetta «class action». Basti pensare al funzionamento della giustizia civile, è chiaro che se devo aspettare dieci anni (bene che vada) per arrivare ad una sentenza definitiva è probabile che rinunci alla causa. Questo è il nostro paese, se riesci a fregare qualcuno sei furbo, e fesso è chi si è fatto fregare. Se evadi le tasse sei furbo, e fesso è chi le paga. Se riesci ad eludere qualche norma sei furbo, e fesso è chi le rispetta. Purtroppo è un fatto di cultura in senso lato e, sinceramente non vedo grandi segnali di cambiamento, tutt'altro :cry::cry::cry:.

E meno male che ti stava passando l'incazzatura!
Perdonami ma il tuo lo trovo un messaggio infarcito di luoghi comuni e frasi fatte che nulla hanno a che fare con il tuo primo post dove spiegavi l'accaduto e al quale ci si dovrebbe attenere senza generalizzare. Nel caso specifico le ruote brutte, da quanto ho capito, erano solo x non farti stare senza bici in attesa della sostituzione di quella difettosa che, sempre a quanto scrivi, arriverà a momenti. A questo punto mi chiedo dove sta il problema e che può fare più di così il negoziante! Altro conto era se tu tornavi x far notare i problemi e quello ti chiudeva la porta in faccia ma non è questo che è successo se non ho capito male. Quindi ok che lui non ha controllato la bici prima della consegna e questo non va bene, ma se ti risolve tutti i problemi si dimostra corretto. In definitiva, secondo me la stai facendo più grossa di quel che è.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.482
4.494
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
E il rivenditore, in questo caso, sapendo che avevi comprato una bici nuova - e sappiamo quanto incida psicologicamente, perché l'avresti voluta provare subito - avrebbe dovuto essere più attento e prestare maggiore attenzione al servizio.Perché la massima di chi vende deve essere: un cliente soddisfatto è un cliente che torna e parlerà bene di noi in giro.

scusa, un cliente ti lascia un 2000 euro e tu gli dai due suole per ruote?, se l'avesse data a me che non capisco una cippa mi avrebbe fregato, ma ha trovato pedala....

Infatti avevo scritto che era stato quantomeno maldestro a non stare più attento.

pedala

Novellino
2 Settembre 2007
34
0
Trento
Visita sito
Bici
Giant
Skylite ma secondo te è normale che a un cliente che ti ha appena cacciato 2600 € monti delle ruote sfondate (ancorchè sostitutive)?
E' normale che una bici da 2600€ non sia regolata a dovere?
Secondo te avrei dovuto chiedere umilmente al sivende se cortesemente mi poteva aiutare?
Secondo te se non facevo la voce grossa si sarebbero datti da fare subito per le ruote nuove (ammesso che poi arrivino)?
Tu sei abituato a farti mettere i piedi in testa senza fiatare?

pedala

Novellino
2 Settembre 2007
34
0
Trento
Visita sito
Bici
Giant
Shinkansen, maldestro perchè non ho fatto un ispezione a fondo della bicicletta?
Dovevo portarmi appresso un ingegnere in materiali compositi? Io tendenzialmente sono portato a fidarmi degli altri :eek: è per questo che poi mi in*****.

Classifica generale Winter Cup 2024