Che mozzi(CampagnolO) sono?

Mars

Pignone
18 Giugno 2009
133
2
Visita sito
Salve ragazzi....ho questa coppia di cerchi nisi per tubolari che eran montati su di una vecchia legnano da corsa di un mio amico....non riesco però a decifrare che modello sono questi mozzi!

Sono dei Gran Sport? Valentino? Anno?

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a risolvere il dilemma....o-o

piccola risoluzione
fa687b.jpg

grande risoluzione
[url]http://i35.tinypic.com/2m675nd.jpg[/URL]

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Campagnolo Nuovo Tipo.
Erano i mozzi del gruppo (Nuovo) Gran Sport degli anni '70, di discreta qualità (superiori a mio parere a molti mozzi dell'epoca di altre marche), ma comunque inferiori al top di gamma che erano i Campagnolo Record, i mozzi che usavano praticamente tutti i professionisti.

Mars

Pignone
18 Giugno 2009
133
2
Visita sito
Grazie mille Lane...sei stato gentilissimo!

Già che ci siamo ti faccio anche un altra domanda...ho anche un'altra coppia di nisi datati con su mozzi campagnolo. Ed anche qui non son riuscito a risalir al modello...ho sfogliato i cataloghi su campyonly ma non li trovo...

Di foto ancora non ne ho fatte, però vediamo se dalla descrizione si possa risalir ugualmente...praticamente sono come i record([url]http://i6.ebayimg.com/07/i/001/44/15/3dc3_12.JPG[/URL]), hanno la placchetta nera che gira intorno al mozzo(ma cos'è?serve per non farlo sporcare?) e la scritta campagnolo, ma non hanno la scritta "record" sotto.
I bloccaggi purtroppo sono differenti tra loro, uno è col girellino che si muove, l'altro invece è un cono tipo quello dei nuovo tipo qui sopra(chissà quale sarà quello giusto?oppure son sbagliati entrambi....;nonzo%)

Grazie ancora!
o-o

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Facci delle foto e capiremo qualcosa di più.

Detta così sembrerebbero dei Record pre '63: prima di quell'anno non avevano infatti la scritta Record sul corpo.

La linguetta nera era per coprire il foro dell'ingrassatore, un piccolo forellino tramite il quale si poteva introdurre nuovo grasso con una siringa senza aprire i coni.

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
....

La linguetta nera era per coprire il foro dell'ingrassatore, un piccolo forellino tramite il quale si poteva introdurre nuovo grasso con una siringa senza aprire i coni.

scusate il piccolo OT:
Lanerossi, ne approfitto per una consulenza: ho una vecchia ruota anteriore con mozzo record che trafila grasso proprio dalla linguetta nera.
e' normale?

Mars

Pignone
18 Giugno 2009
133
2
Visita sito
Facci delle foto e capiremo qualcosa di più.

Detta così sembrerebbero dei Record pre '63: prima di quell'anno non avevano infatti la scritta Record sul corpo.

Grazie mille per l'insegnamento.

Mmmm....cosi datati mi sembra strano però....eran montati su di una vicini che ricostruendo la storia dovrebbe risalir agli anni 80(ma può anche darsi mi sbagli).

Ho fatto qualche scatto ma era buio in garage...mannaggia all'inverno in cui fà notte alle 16.00!!!!!

Purtroppo gli attacchi rapidi son differenti, quindi non ci possono aiutare. Nel caso riconoscessi il modello quale degli attacchi è quello giusto? O son sbagliati entrambi(non si può mai saper)?

Attendo tue info Lane e ti ringrazio ancora....
:smile:

[url]http://i34.tinypic.com/2z7e87c.jpg[/URL]
[url]http://i33.tinypic.com/20k24xf.jpg[/URL]

Mars

Pignone
18 Giugno 2009
133
2
Visita sito
Sono dei Nuovo Tipo pure questi, i Record avevano l'altro logo Campagnolo, quello con il globo.

Bene, abbiamo fatto il bis....hihihi
Lane immagino però che son di annate abbastanza differenti tra loro, dico bene? Per veder l'anno come mi hai detto prima devo veder il "controdado", ma.......non capisco quale esso sia......:mrgreen:
E' uno dei 2 che ho cerchiato in foto quello che intendi?
[url]http://i36.tinypic.com/nmak20.jpg[/URL]

Inoltre, su quest'ultima coppia gli attacchi rapidi son differenti, uno è piatto con la chiusura a cono, l'altro invece è un pò ricurvo con la chiusura che presenta il girellino che si muove.....Qual'è la chiusura giusta relativa a questo modello? (che al limite arrivo da un vecchio mecca e vedo se riesco a rimetterli in ordine)

Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie

Mars

Pignone
18 Giugno 2009
133
2
Visita sito

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Esatto, sono loro.

Il controdado è quello in verde.

La chiusura veniva usata piatta fino al 1978, dal 1978 in poi curva. Ciclista statunitense mi pareva avesse raccontato la storia di come in quell'anno non so quale organo di difesa dei consumatori negli USA stabilì che gli attacchi rapidi non erano sicuri. Per adeguarsi alla nuova normativa vennero fatti con leva ricurva e il dado dall'altra parte con una forma nuova.

Tuttavia ti riporto a memoria quanto ho letto e potrei aver fatto degli errori.

Insomma, uno sgancio vale l'altro o-o

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Dici che sono loro?
[url]http://velobase.com/ViewSingleComponent.aspx?ID=406FC41F-2946-4D82-9C67-A356BD19C256&Enum=110&AbsPos=0[/URL]

Però tutti quelli che trovo non hanno la bandina nera per l'ingrassamento..il foro lo avranno?o la bandina magari è stata aggiunta in un secondo tempo da un precedente proprietario?

;nonzo%

Se vuoi la bandina, ne ho a centinaio, col trapano si rimedia il foro ;-)

Il fatto importante è che hanno piste delle sfere e coni inferiori, oltre a chiusure più scarse.

Mars

Pignone
18 Giugno 2009
133
2
Visita sito
Esatto, sono loro.

Il controdado è quello in verde.

La chiusura veniva usata piatta fino al 1978, dal 1978 in poi curva. Ciclista statunitense mi pareva avesse raccontato la storia di come in quell'anno non so quale organo di difesa dei consumatori negli USA stabilì che gli attacchi rapidi non erano sicuri. Per adeguarsi alla nuova normativa vennero fatti con leva ricurva e il dado dall'altra parte con una forma nuova.

Tuttavia ti riporto a memoria quanto ho letto e potrei aver fatto degli errori.

Insomma, uno sgancio vale l'altro o-o

Ti ringrazio Lane, mi stai facendo diventare sempre piu acculturato in materia :-)
Ho visto che un altro dado di chiusura piatto e a cono lo ho, quindi al limite aspetto di veder l'anno e ce le metto in modo tale che sian uguali.

Mars

Pignone
18 Giugno 2009
133
2
Visita sito
Se vuoi la bandina, ne ho a centinaio, col trapano si rimedia il foro ;-)

Il fatto importante è che hanno piste delle sfere e coni inferiori, oltre a chiusure più scarse.

Ciao ciclista statunitense!
Quindi secondo te sono dei "nuovo tipo" modificati?
Di "nuovo tipo" con la bandina ed il foro(anche se non sò se sotto effettivamente c'è) non ne son mai stati fatti?
(io sto cercando in rete ma in effetti i nuovo tipo con la bandina non ne ho trovato nessuno ancora)

;nonzo%;nonzo%;nonzo%

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Ciao ciclista statunitense!
Quindi secondo te sono dei "nuovo tipo" modificati?
Di "nuovo tipo" con la bandina ed il foro(anche se non sò se sotto effettivamente c'è) non ne son mai stati fatti?
(io sto cercando in rete ma in effetti i nuovo tipo con la bandina non ne ho trovato nessuno ancora)

;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Nuovo tipo non avevono mai la bandina. Come pure i mozzi record da pista.

Classifica generale Winter Cup 2024