Perchè la Campagnolo non fa ruote da pista decenti?

Riki80

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2006
2.000
8
44
Verona
www.fotomiglio.com
Bici
Atala,BMC,Colnago,Princycles,Zullo
Comunque sono d'accordo con Sikhandar a campy non costerebbe molto visto che sono cose che hanno già in produzione con qualche piccola modifica non si dovrebbero reinventare nulla.

Ultima modifica:

zioman

Pignone
4 Febbraio 2009
111
1
Treviso
Visita sito
Qualcuno ha qualche idea?

Antefatti: La Campagnolo produce ottime lenticolari da pista (ultima della serie la Ghibli Ultra). Le precedenti (Ghibli semplici) sono tutte buone, un po' pese (1400 g contro i 1000-1100 della concorrenza) ma lenticolari-ciccione e non piatte.

Se prendiamo però le ruote "normali" la campy ha solo 1 modello in produzione: "Campagnolo Pista", alluminio profilo alto tubolare e mozzi record-class, "si trovano" a 600 euro. Ma ci rendiamo conto???!!!

Il risultato è che praticamente chiunque voglia prendere materiale italiano si butta sulle altre 2 ditte che producono materiale da pista: le Miche Supertype (profilo alto carbonio) e la Ambrosio. (La Gipiemme non s'è mai vista, ha una gamma vasta di ruote da pista ma è mal distribuita).

Ma accidenti le Miche supertype hanno i cerchi Zipp 404 del... 2002? non pallinati, raggi da 2 mm neri che vai da qualsiasi biciclettaio e ce li ha, mozzi che costano la coppia 80 euro... e le vendono a 900 euro!!!! Qui non ci siamo!!

Se fossi uno della campagnolo farei immediatamente le BORA PISTA, cerchio delle Bora, mozzo Record pista con foratura opportuna, 1000 euro, raggi delle bora -> in commercio. ..............monopolizzerei il mercato italiano!!!

Ho un fratello juniores ed un suo compagno di squadra ha utilizzato le Supertype Pista ed è campione europeo ed ha rischiato di essere campione del mondo (corsa a punti)...
Mi sono incuriosito riguardo a quelle ruote e mi sono informato: la Zipp si riserva l'esclusiva per il cerchio "pallinato", commercialmente ha solo il "vecchio" modello (infatti anche per le ruote strada la Miche usa il cerchio normale non pallinato)...
Come scrivi più avanti Miche usa mozzi da 60€... è vero, più o meno è quello il prezzo di listino... dovresti però sentirne la scorrevolezza!! è incredibile, niente da invidiare ai Record (e ricordiamoci che Miche produceva anche mozzi per Campagnolo), per cui chiediamoci qual'è il prezzo più giusto...
Raggi da 2mm neri... sì, concordo, fanno schifo... nella mia curiosità però ho parlato con diversi meccanici ache in pista e mi hanno detto che non c'è niente di meglio per avere una ruota estremamente rigida, che è ciò che i corridori in pista chiedono a gran voce!! e dicono che le Miche in quanto a rigidità possano insegnare qualcosa a parecchia gente!!

Venendo al punto mercato (che sicuramente è l'argomento che più interessa alle aziende)... Miche ha creato una linea a parte per il mondo messenger: utilizzando il materiale pista già a disposizione, ha creato le ruote con il doppio filetto (cosa che Campa non ha) e produce un gruppetto esteticamente molto carino...
Evidentemente Campagnolo al settore pista proprio non è interessato, o forse non vedono la giusta retribuzione ad un investimento in quel settore... io comunque sceglierei italiano, ed in mancanza d'altro, vista (e toccata con mano) la qualità espressa da Miche... sceglierei Miche!!

Riki80

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2006
2.000
8
44
Verona
www.fotomiglio.com
Bici
Atala,BMC,Colnago,Princycles,Zullo
Si xo parlando con un meccanico in pista mi raccontava che nei mozzi miche con quel loro sistema non si possa mettere il 14 e per cambiare pignone ci si metta troppo tempo.
in più se vuoi dei mozzi miche con un numero di fori diversi (ora non ricordo quanti) devi andare là a rompergli le scatole xke non li fanno.
Comunque Miche sembra si sia data una svegliata ultimamente anche se si muovono ancora lentamente.

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
nella mia curiosità però ho parlato con diversi meccanici ache in pista e mi hanno detto che non c'è niente di meglio per avere una ruota estremamente rigida, che è ciò che i corridori in pista chiedono a gran voce!! e dicono che le Miche in quanto a rigidità possano insegnare qualcosa a parecchia gente!!

Quoto tutto, sono pienamente d'accordo con le tue considerazioni (i mozzi miche sono deliziosi, li ho usati anch'io). Non sono però d'accordo con il dire che non c'è niente di meglio che i 2 mm [etc etc]; intendiamoci, il mio parere non va "contro" quello che dicono i meccanici, indubbiamente i 2 mm sono ottimi, ma semplicemente voglio integrare dicendo che non è l'unico modo per ottenere ruote rigide. Mi spiego:

Le Corima Aero sono ruote morbide? No, sono famose per la loro rigidità (e i tests confermano). E cosa hanno? Sapim CX, aerodinamici in acciaio (non CX-Ray). Le Bora e le Neutron? Altrettanto, famose per la loro rigidità e hanno raggi similari (Raggi "Campagnolo Aero", la dizione corretta sui manuali è quella, poi se glieli fa l'Alpina... :mrgreen:).

Ora sto provando a fare un'assemblaggio io in prima persona di roba campy da pista, vediamo cosa vien fuori, vi farò sapere nei prossimi giorni o-o

zioman

Pignone
4 Febbraio 2009
111
1
Treviso
Visita sito
Si xo parlando con un meccanico in pista mi raccontava che nei mozzi miche con quel loro sistema non si possa mettere il 14 e per cambiare pignone ci si metta troppo tempo.
in più se vuoi dei mozzi miche con un numero di fori diversi (ora non ricordo quanti) devi andare là a rompergli le scatole xke non li fanno.
Comunque Miche sembra si sia data una svegliata ultimamente anche se si muovono ancora lentamente.

[url]http://www.miche.it/it/catalogo/catalogo-miche/pignoni/pignoni-pista[/URL]

Allora... come si può verificare da link i pignoni sono disponibili dal 13 al 18... ed il 14 come si intravede dall'immagine è disponibile con il loro sistema... non so se sia più o meno veloce la sostituzione, però trovo comodo il fatto di non dover sempre svitare tutto il pignone rischiando di rovinare il filetto del mozzo...
Per la foratura dei mozzi è vero, non hanno tutte le forature disponibili... però posso dire che, personalmente abito più o meno vicino alla Miche e talvolta mi capita di passarci davanti, non è proprio una ditta artigiana, anzi, tutt'altro... e se andiamo a vedere a livello industriale quanto può costare fare dei prodotti personalizzati (sempre se un'industria fosse disposta a farli!) è comprensibile una certa lentezza... con questo non li giustifico, però proviamo a metterci anche nei loro panni qualche volta...

zioman

Pignone
4 Febbraio 2009
111
1
Treviso
Visita sito
Quoto tutto, sono pienamente d'accordo con le tue considerazioni (i mozzi miche sono deliziosi, li ho usati anch'io). Non sono però d'accordo con il dire che non c'è niente di meglio che i 2 mm [etc etc]; intendiamoci, il mio parere non va "contro" quello che dicono i meccanici, indubbiamente i 2 mm sono ottimi, ma semplicemente voglio integrare dicendo che non è l'unico modo per ottenere ruote rigide. Mi spiego:

Le Corima Aero sono ruote morbide? No, sono famose per la loro rigidità (e i tests confermano). E cosa hanno? Sapim CX, aerodinamici in acciaio (non CX-Ray). Le Bora e le Neutron? Altrettanto, famose per la loro rigidità e hanno raggi similari (Raggi "Campagnolo Aero", la dizione corretta sui manuali è quella, poi se glieli fa l'Alpina... :mrgreen:).

Ora sto provando a fare un'assemblaggio io in prima persona di roba campy da pista, vediamo cosa vien fuori, vi farò sapere nei prossimi giorni o-o

Sono d'accordo con te... ovviamente poi si fanno delle scelte... attendo notizie sui tuoi risultati!!

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
[URL="http://www.miche.it/it/catalogo/catalogo-miche/pignoni/pignoni-pista"][url]http://www.miche.it/it/catalogo/catalogo-miche/pignoni/pignoni-pista[/URL][/URL]

Allora... come si può verificare da link i pignoni sono disponibili dal 13 al 18... ed il 14 come si intravede dall'immagine è disponibile con il loro sistema... non so se sia più o meno veloce la sostituzione, però trovo comodo il fatto di non dover sempre svitare tutto il pignone rischiando di rovinare il filetto del mozzo...
...

uso il sistema MICHE su mozzo MICHE...è a dir poco geniale!!!

ho un 14, un 15 ed un 17, vanno su in un attimo ed è una favola da usare....faccio sia strada, città che velodromo, con la stessa bici con le stesse ruote...di meglio non saprei cosa chiedere....

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
No, non li darò i dettagli sul mio assemblaggio o-o Stamattina mi sono fatto 2 conti in tasca e penso di fare l'investimento, sono in contatto con una ditta orientale che conoscevo già che mi può spedire dei cerchi 28 o 32 buchi / 50 mm a un prezzo irrisorio. Vediamo cosa ne salta fuori.

OT
Secondo me il Miche system dei pignoni è una fig*ta: meccanicamente il risultato è lo stesso che usare il pignone singolo e ti dimentichi dell'uso della frusta. Un utensile in meno! Poi: quando porti i bimbi in pista e gli vuoi far fare allenamenti mirati o il riscaldamento variare il pignone solo sghierando e senza bestemmiare con la frusta su dei pignoni arrugginiti serrati da ERE GEOLOGICHE....... fa la differenza in termini temporali, e anche in termini di usura dei filetti dei mozzi!!!

Alcuni obiettano: eh ma devi usare il lockring, fa figo non metterlo......... mah onestamente io penso che il lockring sia una garanzia di sicurezza, se un bimbo sbaglia e contropedala e si svita mi pianta una facciata sul manubrio che mi smette di andare in pista.... se ha il lockring invece skidda o comunque rimane pseudo-stabile.

Io sulla lenticolare ho un pignone dura-ace (non-miche system) ma il lockring lo tengo lo stesso. /OT

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
No, non li darò i dettagli sul mio assemblaggio o-o Stamattina mi sono fatto 2 conti in tasca e penso di fare l'investimento, sono in contatto con una ditta orientale che conoscevo già che mi può spedire dei cerchi 28 o 32 buchi / 50 mm a un prezzo irrisorio. Vediamo cosa ne salta fuori.

...omossis....

Scusa, riferito a quanto da te detto all'inizio, come non dici niente, fai sapere qualcosa dei cerchi, costi ecc, magari si fa un gruppo di acquisto e di cerchi se ne prende di più o-o

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Nuuuuuu ho cambiato idea, ora provo e poi VE LE FACCIO PAGA'!!!! Non ve li dico i miei fornitori nè il nomignolo pseudo-campy che ho scelto per la coppia.... muahuahuahuahauhauahauh

vabè facciamo che prima provo, se viene una vaccata vi svelo tutto o-o

PS: Alex85, ma quella supertype da pista anteriore che t'eri fatto (http://www.federciclismo.it/notizie/dettaglionotizia.asp?mcodice=7880&pg=2&riga= e di cui nel mercatino :mrgreen:) che raggi hai usato?

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
ah perchè il mozzo miche ha flangia larga... già già... Boh io sto usando dei record a flangia bassa. Fra un po' vi mostrerò (in foto e basta =) ) i 2 prototipi a mozzo campy che sto facendo... muauhauha

Classifica generale Winter Cup 2024