Tutto sul Bushido e i-Genius

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
provo a chiarire il colegamento tra bushido e pc:
le tecnologie senza fili (Standard) in commercio che lavorano sui 2.4 GHz sono (Almeno) 3 (più vari apparati fuori standard)

Wi-FI B-G-N
BlueTooth
Ant+

non hanno gravi interferenze e hanno scopi diversi
la scelta tra le tecnologie è legata alle carattiristiche delle stesse
ad esempio: la velocità e ditanza raggiunta premiano il WiFI, il basso consumo dei devices premia ANT+

ANT+ viene usato parecchio da GARMIN, POWERTAP.... adesso anche da alcune bilancie impedenziometriche
serve quasi esclusivamente per apparati che devono consumare poco e devono scambiare pochi dati

non esiste alcunos cambio di informazioni possibile tra le tre tecnologie
quindi avere un modem/router in casa non serve a nulla per lo scopo BUSHIDO

la chiavetta è indispensabile per collegare il pc ai rulli...
che sia poi indispensabile la chiavetta originale o possa essere usata anche quella GARMIN è da verificare...
apparentemente non sono perfettamente compatibili, tanto e vero che il sensore di potenze del bushido non è compatibile con i computer garmin edge 705, forerunner 310cx...
anche questo è da verificare... parlo per sentito dire

appena avrò volgia di installare il sistema proverò a chiarire le compatibilità...
avendo:
BUSHIDO con kit per PC
GARMIN 705 e 310
Powertap (attualmente è in riparazione)

ot.. quindi nel momento in cui un macbook pro si collega indifferentemente al router in wireless e al telefonino ( presumo in Bt ) usa fisicamente due hw distinti ? fine ot
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Oggi gonfiato copertoncino a 8 e fatto tre ore e 20 con 25 km di salita al 6% (5+10+10). Oggi andava veramente bene, ho fatto anche una capatina oltre 300 watt per vedere come teneva e il comportamento è stato ottimo.

A questo punto credo che con il copertoncino specifico che ho ordinato si possano raggiungere potenze interessanti senza perdita di grip.

Con un bel film 3:20:00 sono passate bene. Era "Star Trek" a 50 pollici con io in mezzo a 6 altoparlanti "Dolby Digital"... credo i vicini se ne siano accorti :-).

Dopodi questo per me il Bushido è approvato, e vado avanti a "Warp Speed".

Live long and prosper...
 

francop

Supreme Сasual Dating - Legitimate Girls
8 Febbraio 2007
97
19
Usa
Visita sito
Bici
Colnago c64
Sto impazzendo per importare i real video che ho sul tts 2.0 dal vecchio fortius , dopodiche provero anch'io su salite piu' "importanti"
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
è arrivato il Bushido.. domani lo provo!

PS qualcuno sa dirmi se la chiavetta usb Garmin ant+ sia compatibile con il Tacx?

PS2 come fa a misurare la cadenza? bisogna usare sensori opzionali?.. la fascia cardio,va bene quella del Polar 725 oppure bisogna prendere la Tacx ant?
 
Ultima modifica:

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
578
6
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
C'è un aggiornamento per il Bushido sul sito della Tacx.

Quindi ci vuol circa una settimana perchè arrivi.

Ormai si potrebbe cambiare il titolo del topic in Bushido, visto che ormai si parla solo di quello, oppure apriamo un topic apposito, che ne dite?
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
è arrivato il Bushido.. domani lo provo!

PS qualcuno sa dirmi se la chiavetta usb Garmin ant+ sia compatibile con il Tacx?

PS2 come fa a misurare la cadenza? bisogna usare sensori opzionali?.. la fascia cardio,va bene quella del Polar 725 oppure bisogna prendere la Tacx ant?

1- Dal forum on line ho letto che qualcuno ha già utilizzato con successo la chiavetta Garmin.

2- La cadenza la misura analizzando il profilo di pedalata, una cosa simile a quello che fa il Power-Tap. Io lo utilizzo abbinato al mio Polar cs600 e però riscontro un'errore di circa il 2% in meno. poca roba...

3- La fascia del 725 non va bene perche codificata. La ant+ va sicuramente bene. Io ho "rispolverato" una vecchia fascia polar T31 non codificata, che non utilizzavo piu da anni, l'ho provata per scherzo, credendo che non andasse e invece funzia benissimo. L'unico problema è che, mi sa che sia a fine vita, avrà almeno 7 anni e se alzo il busto vedo che a volte si blocca, segno che non arriva + a ricevere il computerino.

Non ho mai avuto rulli in vita mia, ho comprato questo qui da circa 20 giorni e devo dire che è un bell'oggetto, molto pulito grazie al fatto che non ha fili in giro. Lavorando con Potenza e Slope si riescono a fare praticamente tutti gli esercizi che si vuole. Poco intuitivo il settaggio esercizi sul computerino. Penso che prima o poi mi organizzero con chiavetta e sw da PC in modo da scaricare gli esercizi che faccio, e aggiornare i firmware dello strumento(freno e computerino) visto che me l'hanno venduto con una versione che è ormai vecchia( 3.xx ma sul sito c'è la 5.xx....).
Che dire, per adesso bene...
Ciao,
Riccardo.
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
C'è un aggiornamento per il Bushido sul sito della Tacx.

Quindi ci vuol circa una settimana perchè arrivi.

Ormai si potrebbe cambiare il titolo del topic in Bushido, visto che ormai si parla solo di quello, oppure apriamo un topic apposito, che ne dite?

Sono d'accordo per un topic interamente su Bushido perchè penso che tra poco diventerà l'oggetto di punta della Tacx.
o-o
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
1- Dal forum on line ho letto che qualcuno ha già utilizzato con successo la chiavetta Garmin.

2- La cadenza la misura analizzando il profilo di pedalata, una cosa simile a quello che fa il Power-Tap. Io lo utilizzo abbinato al mio Polar cs600 e però riscontro un'errore di circa il 2% in meno. poca roba...

3- La fascia del 725 non va bene perche codificata. La ant+ va sicuramente bene. Io ho "rispolverato" una vecchia fascia polar T31 non codificata, che non utilizzavo piu da anni, l'ho provata per scherzo, credendo che non andasse e invece funzia benissimo. L'unico problema è che, mi sa che sia a fine vita, avrà almeno 7 anni e se alzo il busto vedo che a volte si blocca, segno che non arriva + a ricevere il computerino.

Non ho mai avuto rulli in vita mia, ho comprato questo qui da circa 20 giorni e devo dire che è un bell'oggetto, molto pulito grazie al fatto che non ha fili in giro. Lavorando con Potenza e Slope si riescono a fare praticamente tutti gli esercizi che si vuole. Poco intuitivo il settaggio esercizi sul computerino. Penso che prima o poi mi organizzero con chiavetta e sw da PC in modo da scaricare gli esercizi che faccio, e aggiornare i firmware dello strumento(freno e computerino) visto che me l'hanno venduto con una versione che è ormai vecchia( 3.xx ma sul sito c'è la 5.xx....).
Che dire, per adesso bene...
Ciao,
Riccardo.
stasera ho fatto 10 km di prova e debbo dirti che la fascia polar del 725 funziona(ho settato cmq nelle impostazioni relative al cardio la voce"analogico")...... anche io sono alla prima volta con i rulli,anche se sono stato spinto all'acquisto da un grave incidente in bici(frattura di 2 vertebre di cui una in modo grave)
PS ho visto che la pressione del rullo sullo pneumatico è regolabile... ma ho paura di stringere troppo o troppo poco...
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
stasera ho fatto 10 km di prova e debbo dirti che la fascia polar del 725 funziona(ho settato cmq nelle impostazioni relative al cardio la voce"analogico")...... anche io sono alla prima volta con i rulli,anche se sono stato spinto all'acquisto da un grave incidente in bici(frattura di 2 vertebre di cui una in modo grave)
PS ho visto che la pressione del rullo sullo pneumatico è regolabile... ma ho paura di stringere troppo o troppo poco...
Io ho fatto un poche di prove, se lo metti più vicino di quello indicato sulle scanalature a seconda del diametro che ruota che hai il tutto diventa rumorosissimo. Invece con la pressione del pneumatico, come ho anche scritto, regoli con molta più precisione. Quindi ti consiglio di cominciare a 6 e poi aumentare di mezza atmosfera fino a che il rullo ti dà sensazioni che ti piacciono.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
1- Dal forum on line ho letto che qualcuno ha già utilizzato con successo la chiavetta Garmin.

2- La cadenza la misura analizzando il profilo di pedalata, una cosa simile a quello che fa il Power-Tap. Io lo utilizzo abbinato al mio Polar cs600 e però riscontro un'errore di circa il 2% in meno. poca roba...

3- La fascia del 725 non va bene perche codificata. La ant+ va sicuramente bene. Io ho "rispolverato" una vecchia fascia polar T31 non codificata, che non utilizzavo piu da anni, l'ho provata per scherzo, credendo che non andasse e invece funzia benissimo. L'unico problema è che, mi sa che sia a fine vita, avrà almeno 7 anni e se alzo il busto vedo che a volte si blocca, segno che non arriva + a ricevere il computerino.

Non ho mai avuto rulli in vita mia, ho comprato questo qui da circa 20 giorni e devo dire che è un bell'oggetto, molto pulito grazie al fatto che non ha fili in giro. Lavorando con Potenza e Slope si riescono a fare praticamente tutti gli esercizi che si vuole. Poco intuitivo il settaggio esercizi sul computerino. Penso che prima o poi mi organizzero con chiavetta e sw da PC in modo da scaricare gli esercizi che faccio, e aggiornare i firmware dello strumento(freno e computerino) visto che me l'hanno venduto con una versione che è ormai vecchia( 3.xx ma sul sito c'è la 5.xx....).
Che dire, per adesso bene...
Ciao,
Riccardo.
Anche io ho trovato un 2/3% di differenza, comunque molto consistente.
 

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
578
6
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
c'è il manuale all'interno della confezione? o devo stampare quello che c'è sul sito della Tacx?
intanto che aspetto che arrivi
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
c'è il manuale all'interno della confezione? o devo stampare quello che c'è sul sito della Tacx?
intanto che aspetto che arrivi

Visto che non stai facendo altro che attendere stampati tutto e studialo per bene così non perdi tempo quando finalmente arrivano :mrgreen:

Sono in attesa pure io :cry:
 

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
Visto che non stai facendo altro che attendere stampati tutto e studialo per bene così non perdi tempo quando finalmente arrivano :mrgreen:

Sono in attesa pure io :cry:


MONTATO !!!

però i watt sono inferiori e di un bel bò rispetto al powertap( -20/-30% a bassa potenza, :esempio 100w il PT e 70 il bushido)
... a chi dò retta adesso ??
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
stasera ho fatto 10 km di prova e debbo dirti che la fascia polar del 725 funziona(ho settato cmq nelle impostazioni relative al cardio la voce"analogico")...... anche io sono alla prima volta con i rulli,anche se sono stato spinto all'acquisto da un grave incidente in bici(frattura di 2 vertebre di cui una in modo grave)
PS ho visto che la pressione del rullo sullo pneumatico è regolabile... ma ho paura di stringere troppo o troppo poco...

Bene, meglio cosi, ero convinto che non funzionasse perche codificata, si vede che la parte di codice trasmesso lo utilizza solo il cardio Polar per potere distinguerlo dagli altri nelle vicinanze...
o-o
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
MONTATO !!!

però i watt sono inferiori e di un bel bò rispetto al powertap( -20/-30% a bassa potenza, :esempio 100w il PT e 70 il bushido)
... a chi dò retta adesso ??

O, molto bene, finalmente uno che ha il misuratore di potenza sulla bici.
Prova a fare dei test a 200 watt e poi a 250, 300 ed oltre(ovviamente oltre si resiste poco ma cerca di farcela..), poi ci saprai dire.
Consiglio vivamente di usare il copertoncino apposito della tacx altrimenti con quello da strada si rischia la distruzione dello stesso.
Io lo gonfio a 6 bar e stringo il registro quel tanto che basta per non farlo slittare. Faccio allenamenti prevalentemente in base alla potenza per cui prediligo lavorare con rapporti veloci(50x19 50x17), in modo che la velocita periferica del copertone rimanga alta e di conseguenza la forza risulta bassa. In questo modo ho visto che con potenze anche di 350 watt non si ha il minimo slittamento.
In teoria rispetto a un power-tap dovrebbe registrare valori lievemente piu bassi in quanto c'è la perdita dell'accoppiamento copertone-rullo a "valle" del power-tap. Non ho ancora provato a fare delle sfr, ma con allenamenti "agili" sulle 90/100 rpm sembra essere veramente molto fluido.
o-o

Ciao,
Riccardo.
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
MONTATO !!!

però i watt sono inferiori e di un bel bò rispetto al powertap( -20/-30% a bassa potenza, :esempio 100w il PT e 70 il bushido)
... a chi dò retta adesso ??

...Un' atra cosa, stai attento alla pressione della vite, un mio amico che i primi giorni aveva stretto la vite di regolazione in modo esagerato, quando si allenava a 150 watt dopo 5 minuti era stremato.:-x:-x:-x
Incredulo di cosi poca potenza pensava che lo strumento fosse rotto, ma poi si è accorto della c@zz@ta@ che aveva fatto. Appena sistemato tutto(copertone Tacx e pressione giusta) tutto a posto, valori coparabili con il suo livello...