Tutto sul Bushido e i-Genius

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Ieri mi sono sparato 2h sul bushido.
Ho cambiato la bdc con powercranks normalmente usata con la bici da crono, nell'occasione ho ricalibrato il freno raggiungendo un ottimale 14.7
Tutto perfetto, però nelle salite che avevo impostate nel programma tra il 5 ed il 6% c'erano dei fastidiosissimi slittamenti ;nonzo%

Sotto tale soglia mi sembra di poter dire che tutto è perfetto con notevole rotondità di pedalata ed omogeneità nel rendere la differenza di pendenza.

Alla fine in soldoni tiravo fuori 250W al massimo, valore che ho sempre usato in modalità W/H per farci sfr senza alcun problema di slittamento come il fondo medio subito successivo. Quindi sia a 30 che >80 rpm in modalità watt a 250 tutto perfetto.
diciamo che l'ottimale è un 12-13... poi bisogna vedere la mescola e lo stato del cop ... dopo aver aggiornato il freno,calibr. a 12,5 e gp4000s usurato,noto che la pedalata è rotonda anche oltre il 6%(chiaramente bisogna avere anche una gamba ben allenata).. non bisogna trascurare inoltre la sgrassatura e pulizia di rullo e pneumatico x evitare slittamenti
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
diciamo che l'ottimale è un 12-13... poi bisogna vedere la mescola e lo stato del cop ... dopo aver aggiornato il freno,calibr. a 12,5 e gp4000s usurato,noto che la pedalata è rotonda anche oltre il 6%(chiaramente bisogna avere anche una gamba ben allenata).. non bisogna trascurare inoltre la sgrassatura e pulizia di rullo e pneumatico x evitare slittamenti

Purtroppo non ho ancora avuto modo di aggiornare il firmware :cry: il pneu è abbastanza un cesso, avrei da sacrificare adei Vittoria pressochè nuovi (tagli che ne sconsigliano l'uso stradale :bua: )con mescola bella morbida.
Proverò anche a pulire per bene rullo e pneu.
Grazie! o-o
 

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
578
6
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
questa settimana dovrebbe uscire un aggiornamento di TTS, speriamo bene che si risolvano un po' di problemi.

io ho segnalato nuovamente il nostro problema di calibrazione, speriamo che sistemino anche quello.
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Ieri mi sono sparato 2h sul bushido.
Ho cambiato la bdc con powercranks normalmente usata con la bici da crono, nell'occasione ho ricalibrato il freno raggiungendo un ottimale 14.7
Tutto perfetto, però nelle salite che avevo impostate nel programma tra il 5 ed il 6% c'erano dei fastidiosissimi slittamenti ;nonzo%

Sotto tale soglia mi sembra di poter dire che tutto è perfetto con notevole rotondità di pedalata ed omogeneità nel rendere la differenza di pendenza.

Alla fine in soldoni tiravo fuori 250W al massimo, valore che ho sempre usato in modalità W/H per farci sfr senza alcun problema di slittamento come il fondo medio subito successivo. Quindi sia a 30 che >80 rpm in modalità watt a 250 tutto perfetto.
Anche io ho riscontrato fastidiosi slittamenti con pendenze sopra all'8% (ho il copertoncino Tacx che usurandosi meno ha una mescola più dura). In parte ho migliorato sgrassando il rullo con alcol o aceto come consigliato, gonfiando alla giusta pressione e agendo sulla rotella di calibrazione per trovare un'ottimale 12,5.
Premesso che, come detto in altro post, è difficile simulare con realismo pendenze oltre quella percentuale, anche perché su strada si è in movimento e quindi è meno avvertibile la pedalata a scatti che in piedi sui pedali si verifica anche in condizioni "naturali" per un ciclista.
A quelle pendenze è difficile avere una rotondità di pedalata ed una potenza costante per tutto il ciclo di pedalata, evidentemente i punti morti e la maggiore potenza in fase di spinta che su strada sono attenuati da un migliore grip dovuto anche al peso dell'atleta, sul rullo sono più evidenti.
In effetti dopo questa considerazione ammetto di aver sbagliato a comprare delle video corse con pendenze eccessive, a mio avviso ci si può allenare efficacemente con pendenze sino al 6-8%.
Gianmarco
Ps Speriamo che si sbrighino ad aggiornare i firmware con i problemi segnalati, per TTs la vedo un po più dura.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Anche io ho riscontrato fastidiosi slittamenti con pendenze sopra all'8% (ho il copertoncino Tacx che usurandosi meno ha una mescola più dura). In parte ho migliorato sgrassando il rullo con alcol o aceto come consigliato, gonfiando alla giusta pressione e agendo sulla rotella di calibrazione per trovare un'ottimale 12,5.
Premesso che, come detto in altro post, è difficile simulare con realismo pendenze oltre quella percentuale, anche perché su strada si è in movimento e quindi è meno avvertibile la pedalata a scatti che in piedi sui pedali si verifica anche in condizioni "naturali" per un ciclista.
A quelle pendenze è difficile avere una rotondità di pedalata ed una potenza costante per tutto il ciclo di pedalata, evidentemente i punti morti e la maggiore potenza in fase di spinta che su strada sono attenuati da un migliore grip dovuto anche al peso dell'atleta, sul rullo sono più evidenti.
In effetti dopo questa considerazione ammetto di aver sbagliato a comprare delle video corse con pendenze eccessive, a mio avviso ci si può allenare efficacemente con pendenze sino al 6-8%.
Gianmarco
Ps Speriamo che si sbrighino ad aggiornare i firmware con i problemi segnalati, per TTs la vedo un po più dura.

Se posso, a quanti watt indicati ti va in crisi la resa della pendenza?
A me curiosamente funziona perfettamente in modalità Watt a 250, sia a 30rpm che >80rpm, per slittare a 220-240 60-70rpm in modalità salita ;nonzo%

Che abbia influito anche il passaggio dalla bici con powercranks a quella "normale"? ;nonzo% La ruota e il pneu sono gli stessi
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Se posso, a quanti watt indicati ti va in crisi la resa della pendenza?
A me curiosamente funziona perfettamente in modalità Watt a 250, sia a 30rpm che >80rpm, per slittare a 220-240 60-70rpm in modalità salita ;nonzo%

Che abbia influito anche il passaggio dalla bici con powercranks a quella "normale"? ;nonzo% La ruota e il pneu sono gli stessi
Non ricordo con precisione le potenze perché facendo video corse mi focalizzo di più sulla pendenza, però direi che slittava a potenze superiori e rpm 40/60.
Prova a gonfiare a 8 atm, fare i classici 3,5 giri di manopola e rifare la calibrazione.
La sostituzione delle PWC non penso possa influire a meno che non ti dessero una maggiore fluidità nella pedalata.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Non ricordo con precisione le potenze perché facendo video corse mi focalizzo di più sulla pendenza, però direi che slittava a potenze superiori e rpm 40/60.
Prova a gonfiare a 8 atm, fare i classici 3,5 giri di manopola e rifare la calibrazione.
La sostituzione delle PWC non penso possa influire a meno che non ti dessero una maggiore fluidità nella pedalata.

I valori di calibrazione sono ok.

Mah, con i powercranks devi per forza richiamare la gamba e sei obbligato quindi a "pedalare rotondo", può essere che prendendo la bici da crono con la sella messa quasi sopra il manubrio :mrgreen: accentui oltremodo una pedalata piuttosto scalciata.
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
I valori di calibrazione sono ok.

Mah, con i powercranks devi per forza richiamare la gamba e sei obbligato quindi a "pedalare rotondo", può essere che prendendo la bici da crono con la sella messa quasi sopra il manubrio :mrgreen: accentui oltremodo una pedalata piuttosto scalciata.
Oggi ho fatto alcune prove ed ho notato che la discriminante non è la potenza ma il rapporto usato e la rotondità di pedalata, mi spiego meglio: su una pendenza del 5-6% con un rapporto lungo 50/14 esprimevo 340W a ca. 70 rpm. senza problemi di slittamento. Con pendenze del 10% ed un rapporto più agile 36/21 e potenze inferiori (280W) avevo la pedalata a scatti. Ne consegue che il problema non è la potenza ma il ciclo di pedalata che sui rapporti più agili enfatizza la fase di maggiore spinta facendo girare la ruota a scatti. Fenomeno ancora più evidente in piedi sui pedali. Pertanto, pur non conoscendo benissimo gli effetti delle PWC, è evidente che se ti costringevano ad un maggiore bilanciamento nella pedalata potrebbe ragionevolmente essere la loro mancanza, la causa del fenomeno che evidenzi.
 
Ultima modifica:

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Ho visto che da oggi c'è l'aggiornamento di TTs alla versione 2.0.3.0. Sul sito Tacx non la vedo ancora ma collegando il pc ad internet e lanciando TTs mi segnala l'aggiornamento.
Ciao
 

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
578
6
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
si, ma non so se risolve molto, c'è già chi segnala problemi.
ma saran capaci a fare un software decente?

adesso dicono che ne svilupperanno uno senza ffdshow, mah
 

VOVIT

Novellino
18 Dicembre 2009
66
0
VARESE
Visita sito
Bici
Tarmac S-WORKS
DOMANDA LAMPO:
meglio BUSHIDO + chiavetta + TTS1
oppure FOTIUS + TTS1
???
Mi pare di capire che Bushido non ha cavi (GROSSO VANTAGGIO)
pendenze raggiungibili? Uguali a quelle del FORTIUS?
Non ha l'unità "restituisci energia" del FORTIUS quindi, la ruota in discesa nei RLV non gira da sola?
Altre differenze?
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
DOMANDA LAMPO:
meglio BUSHIDO + chiavetta + TTS1
oppure FOTIUS + TTS1
???
Mi pare di capire che Bushido non ha cavi (GROSSO VANTAGGIO)
pendenze raggiungibili? Uguali a quelle del FORTIUS?
Non ha l'unità "restituisci energia" del FORTIUS quindi, la ruota in discesa nei RLV non gira da sola?
Altre differenze?
Bushido ha il grande vantaggio delle connessioni wireless e la possibilità di funzionare senza alimentazione elettrica.
Per quanto riguarda le pendenze non ho altri riferimenti ma razionalmente penso che sopra l'8% sia difficile che un rullo possa restituirti la stessa impressione che hai su strada.
Del resto un rullo serve principalmente per allenarsi e fare programmi di potenza nei mesi in cui può risultare difficoltoso uscire su strada; se è vero questo presupposto a cosa serve un attrezzo che simuli pendenze superiori?
 

VOVIT

Novellino
18 Dicembre 2009
66
0
VARESE
Visita sito
Bici
Tarmac S-WORKS
Per quanto riguarda le pendenze non ho altri riferimenti ma razionalmente penso che sopra l'8% sia difficile che un rullo possa restituirti la stessa impressione che hai su strada.
Possiedo il FORTIUS da un paio di mesi e sò bene che pendenze oltre il 10% sono assolutamente inutili in inverno. Nelle tabelle TACX capita di dover fare pochi secondi al 6% con il 53/13 e vi assicuro che basta e avanza per farsi venire il mal di gambe per un pò di giorni :wacko:.
Però ora sono nella condizione di dover comprare un rullo per un parente ed a parte la praticità superiore del BUSHIDO, vorrei sapere cosa li differenzia anche nei dettagli. Leggo che la chiavetta si può trovae a 25 EURO indipercui il confronto è doveroso. Oltretutto il prezzo dei due rulli è simile.
 

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
578
6
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
La differenza di prezzo invece è abbastanza evidente invece secondo me. Inoltre risparmi sull'energia elettrica e non ti serve avere un PC acceso per usarlo.
Puoi montare e smontare la bici senza dover montare nessun filo in pochi secondi.
 

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
578
6
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Invece chi mi sa dire come si cambiano le visuali nei RLV con il tastierino del computerino?
Perchè o è la connessione USB lenta o funziona solo qualche volta.
 

VOVIT

Novellino
18 Dicembre 2009
66
0
VARESE
Visita sito
Bici
Tarmac S-WORKS
La differenza di prezzo invece è abbastanza evidente invece secondo me.
Puoi montare e smontare la bici senza dover montare nessun filo in pochi secondi.

* Presso HIB*KE il FORTIUS 599 il BUSHIDO 499 però devi aggiungere il PC-KIT (oppure la chiavetta GARMIN). La differenza non mi sembra grossa.

* Con il FORTIUS devi solo piazzare il conta-pedalate, fissare la bici, "pizzare" il PC e parti.
Con il BUSHIDO non si piazza il contapedalate? Non si accende il PC (con KIT connessione PC)? Non si fissa la bici? ;nonzo% Anche i tempi di allestimento non mi sembrano molto diversi.
Il vantaggio del BUSHIDO è poter pedalare anche senza l'ausilio del PC e l'assenza di cavi. Altro?
Altro?
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
* Presso HIB*KE il FORTIUS 599 il BUSHIDO 499 però devi aggiungere il PC-KIT (oppure la chiavetta GARMIN). La differenza non mi sembra grossa.

* Con il FORTIUS devi solo piazzare il conta-pedalate, fissare la bici, "pizzare" il PC e parti.
Con il BUSHIDO non si piazza il contapedalate? Non si accende il PC (con KIT connessione PC)? Non si fissa la bici? ;nonzo% Anche i tempi di allestimento non mi sembrano molto diversi.
Il vantaggio del BUSHIDO è poter pedalare anche senza l'ausilio del PC e l'assenza di cavi. Altro?
Altro?

Mi sembra ti sia risposto da solo, se ti importa delle videocorse ecc. prendi il fortius mentre se preferisci, come me, un'unità che puoi usare tranquillamente in un box senza l'obbligo di un pc dedicato prendi il bushido.
Poichè sono dello stesso produttore è impensabile avere diversità radicali. Diverso sarebbe se stessi valutando un realpower dell'elite vs il fortius.

Cmq cacciando fuori non meno di 500€ al tuo posto farei lo sforzo di leggermi tutto il topic e anche quelli inerenti al fortius, avresti una visione migliore di entrambi i prodotti che non dalle poche risposte che ti arrivano ora ;)
 

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
578
6
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Il contapedale non c'è, perchè funziona tramite il freno e ti da anche la differenza di spinta tra dx e sx.
Gli allenamenti puoi scaricarli anche in un secondo momento sul PC.
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Invece chi mi sa dire come si cambiano le visuali nei RLV con il tastierino del computerino?
Perchè o è la connessione USB lenta o funziona solo qualche volta.
Per quanto ho potuto vedere quando sei connesso al TTs, il computerino è disabilitato e quindi le visualizzazioni le puoi cambiare solo sul pc.