Anello di fissaggio del pignone

Zonta #2

Novellino
8 Aprile 2010
5
0
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Mountain Bike, Fissa
Salve a tutti! Sto creando la mia prima bici fissa e direi che sono a buon punto. Ho però una domanda. Per il momento non vorrei spendere molti soldi per acquistare un mozzo fisso quindi avevo pensato di prendere un anello per il fissaggio del pignone. Sapreste dirmi se devo acquistarne uno in particolare, come va montato e soprattutto se successivamente si può togliere?

Grazie per l'attenzione! :mrgreen:

Ultima modifica:

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
allora...non per fare il saccente, o il moderatore, ma leggo parecchia confusione...davvero.

primo passo....goggle.it o il blog di lanerossi (cerca il link qui sul forum) o molti altri siti...se sai l'inglese poi sei a posto.

detto questo.

un anello come dici tu c'è e si chiama lock....è una roba che si avvita al filetto di un mozzo strada (a filetto appunto) e poi ha degli speroni che si piantano dentro il metallo del mozzo....dopo il mozzo non sarà più utilizzabile, ma se è una roba economica vale la pena provare....su qel lock poi ci va un pignone a 6 fori, imbullonato con brogule...

cerco il link e te lo mando

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
Bici
n+1
Grazie mille molto utile! Ma una cosa no ho capito, è possibile rimuovere il lock da un pignone per poterlo utilizzare su un'altro?

ma...o rimuovi il pignone dal lock, oppure rimuovi il lock dal mozzo...tu cosa intendi?

nel secondo caso sì puoi togliere il lock dal mozzo...ma non so come ne esce il filetto...percui deve essere usato su mozzi di basso valore...magari non dei campagnolo record ecco...

Zonta #2

Novellino
8 Aprile 2010
5
0
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Mountain Bike, Fissa
Ti spiego meglio la situazione. In questo momento ho creato una bici senza freni e senza il pignone fisso. Vorrei provare a mettere il lock sul pignone ma la ruota non mi piace molto perchè è un pò imberlata e la dovrò cambiare. Se provo ad utilizzare il lock su questa ruota poi posso successivamente toglierlo e metterlo su una nuova ruota?

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
...ma comperare un mozzo posteriore Miche a battuta rispaziabile e poi assemblarci una ruota no? =) Non costa mica molto, sui 50, forse? E sei a posto per la vita!

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
Bici
n+1
Ti spiego meglio la situazione. In questo momento ho creato una bici senza freni e senza il pignone fisso. Vorrei provare a mettere il lock sul pignone ma la ruota non mi piace molto perchè è un pò imberlata e la dovrò cambiare. Se provo ad utilizzare il lock su questa ruota poi posso successivamente toglierlo e metterlo su una nuova ruota?

devi spiegarmi il senso di imberlata....

luca/sik non ha tutti i torti....

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
Bici
n+1
Il cerchio non è dritto e si nota quando pedalo perchè va a destra e a sinistra, non perchè non sia fissato alla forcella.

è da registrare....a meno che quell'oscillazione non sia di qualche centimetro la cosa è recuperabilissima...

ripeto: se è una ruota da 2 soldi e vuoi provare lo scatto fisso, allora il lock è la soluzione ideale (devi anche prendere il pignone apposta però)

altrimenti se devi partire da zero, vada per un mozzo pista, anche solo un novatec lo trovi a 2 soldi...

Classifica generale Winter Cup 2024