Premesso che NON lavoro x uno dei corrieri che avete nominato, ma sono nel settore da oltre 15 anni, mi permetto di scrivere:anch'io con tnt ho avuto dei problemi, quando vedo che il materiale viene spedito con tnt gia' inizio a preoccuparmi. Di gran lunga migliore e' sda o gls.
:
Il problema sono le cooperative e la terziarizzazione galoppante, che ormai è trasversale in tutti i courier espressi.
Vi assicuro che in alcuni casi il turn over è così elevato, da essere considerato endemico, in alcuni dei corrieri che avete nominato.
L'unico modo per far funzionare questo sistema è legare la retribuzione a sistemi di incentivazione/disincentivazione, misurato sulle performances di consegna.
Ormai i prezzo medio delle spedizioni è in caduta libera, quindi variabilizzare i costi è un must, per stare in piedi.
La vostra perplessità dimostra quanto il mercato, sia appiattito circa il livello di servizio; poi in una zona X serve meglio sda, in altre Y gls, in altre zone Z TnT.
Considerate che le consegne ai privati, sono sempre un problema, data l'assenza del destinatario, perchè spesso al lavoro ecc ecc, dove il sistema distributivo è tarato sulle consegne alle aziende, che hanno orari di ricezione,
molto + facili da gestire per un qualsiasi courier.
Quindi?
Quindi la verità sta, come spesso accade, nel mezzo, o meglio nella zona in cui vi trovare, dove la copertura operativa può essere, milgliore/peggiore a seconda di chi sia l'azienda che vi fa la consegna.
La soluzione tampone ideale, sarebbe poter scegliere il courier, con il quale poter essere serviti, ma diventerebbe ingestibile per il mittente.
Dove possibile, fatevi inviare la merce "fermo deposito", se è x voi abbastanza vicino al vs luogo di lavoro o domicilio, in questo modo, eviterete inutili perdite di tempo ed equivoci, tra voi ed il courier.
Scusate OT.
Ciao
Ps: per ALL4CICLYNG: vi ho inviato la mail con la copia del bonifico, pls datemi feedback sull'evazione del mio ordine e relativa spedizione!