[Test] Sella San Marco Regal-e Carbon Fx

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.509
99
dove capita
Visita sito


Selle San Marco ci ha inviato una sella Regale nella versione carbon fx da provare.

La prova di una sella è una cosa davvero soggettiva nella pratica, quindi la perplessità di svolgere una prova del genere era tanta.
La dote principale di una sella è sicuramente quella di dover essere comoda.
Dote che non solo si apprezza, ma si rende necessaria per chi ci tiene le terga posate sopra per molte ore consecutive.
Purtroppo per motivi "burocratici" non sono riuscito a provarla ad una randonnée di 200km con cui contavo di fare la "prova del 9"; in compenso sono riuscito a farci circa 900km con uscite di massimo 6h.
La comodità è stata per me ai massimi livelli.
Conta sicuramente poco vista la suddetta soggettività, ma devo dire che il design "classico" di questa sella, seppur non sposandosi bene col gusto "minimale" a cui ci hanno abituato le selle più recenti è davvero al top per comodità.
Segno che qualche anno fa forse badavano più al sodo? ;nonzo%
Io stesso normalmente uso la san marco aspide e la fizik aliante sulle mie bici (sia bdc che mtb), ma questa regale le batte in termini di comodità.

Il design classico è stato pero' aggiornato grazie alla costruzione "full-carbon", grazie alla quale il peso di questa sella è contenuto in 179gr.
Essendo io un sostenitore del fatto che la grammomania sia una patologia (per non dire altro) non possiedo nemmeno una bilancia per verificare al grammo la veridicità di questo dato, ma con una prova su bilancia "analogica" direi che corrisponde al vero.

Per quanto riguarda la robustezza allego delle foto di fine test che ne mostrano lo stato praticamente immacolato, salvo lo sporco di qualche uscita "bagnata", e l'escoriazione laterale dovuta ad una caduta fantozzesca.
caduta che cmq ha solo in minima parte scalfito gli inserti "carbonio a vista".
Sicuramente il kilometraggio non è probante in questo senso, ma la tenuta del colore delle scritte è ottima (le mie (3) aspide dopo poco si sono "sverniciate" in modo abbastanza deciso).

regale1.jpg


regale2.jpg


regale3.jpg


Per quanto riguarda il prezzo (quasi 200eu) devo dire che sinceramente mi pare davvero altissimo. Capisco la costruzione "pregiata" in carbonio differenziato secondo le zone di deformabilità, carrello in carbonio intrecciato, etc... ma con 100eu di meno si comprano cmq signore selle..

Quindi, nel mio personale cartellino:

comodità: 10+
robustezza: 8
peso: 7
costruzione: 8
estetica: 6/7
prezzo: 4

http://www.sellesanmarco.it/en/
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
davvero bella ed innovativa.
però resto legato alla vecchia regal in pelle con le borchie ottone che mio padre montava sulla benotto. (l'immagine non è mia l'ho presa sul web).
ci sono cose che non si possono cambiare...
 

Allegati

  • SMREGAL.jpg
    SMREGAL.jpg
    69,2 KB · Visite: 431

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
Io stesso normalmente uso la san marco aspide e la fizik aliante sulle mie bici (sia bdc che mtb), ma questa regale le batte in termini di comodità.

A me avevano consigliato una Zoncolan perchè ho il bacino stretto, ma leggendo di questa sua peculiarità - della Regale ovviamente - mi sento di nuovo in bilico per la scelta della sella nella bici in alluminio.
Anch'io vado con l'Aspide da sempre e mi ci trovo bene, magari a volte un po' scomoda se non mi siedo bello composto. Cosa mi dici, le differenze principali sono tutte sulla comodità?
Mi hai decisamente incuriosito!
Grazie per le informazioni preziose!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.509
99
dove capita
Visita sito
Cosa mi dici, le differenze principali sono tutte sulla comodità?

Personalmente trovo che la aspide, in uscite lunghe, sfreghi un po' nell'interno coscia nella parte più anteriore della sella. Questo dovuto al fatto che il bordo del "becco" della sella non è spiovente come nella regal-e, ma piuttosto "netto". Spero di essermi spiegato....

Le altre differenze sono nel rapporto peso/euri che nel caso della aspide mi pare più vantaggioso anche nelle versioni base.
 

Biofa84

Pedivella
19 Marzo 2008
488
11
40
Melzo
Visita sito
Provata grazie al Test Ride San Marco:
E' molto comoda ma sulla lunga distanza ho "sofferto" la mancanza di un foro centrale (infatti ho poi preso una Mantra) ma esteticamente è veramente veramente bella.
Concordo con la considerazione sul prezzo mac'è anche il modello "normale" che pesa un pò di più ma costa anche di meno. Se si punta al peso (175gr sono "tanti") bisogna stare sull'aspide carbon FX che pesa 118gr o sullo stesso modello ma tutto in carbonio perciò tanto vale prenderla nella versione non carbon FX
 

adridan

Novellino
3 Settembre 2009
39
0
gianduia town
Visita sito
Bici
Pinarello Radius, Legend Fedaia
La sto usando da un paio di mesi e concordo anch'io sulla comodità. Anzi posso dire che è la sella più comoda che abbia mai usato o per lo meno la più adatta al mio fisico (bacino largo anche per me). Durata max delle uscite effettuate 5 ore.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ho in negozio le selle del Test Ride di San Marco e la Regale ho tutta l'intenzione di provarla accuratamente per montarla sulla mia bici da gala, su cui la cara Brooks stonerebbe un po'.

Ad occhio mi pare comoda per il mio fondoschiena, casomai "ripiego" poi sulla Mantra.
Se la Regale va bene, monterei proprio quella in discussione qui sul topic visto che ce l'ho in negozio. Appena la sperimento vi faccio sapere qualcosa o-o
 

Eusebi Bora2

Apprendista Passista
24 Luglio 2009
1.040
23
40
Pesaro
Visita sito
Bici
Systema T1000 - Bianchi Sprint---- Nome: Andrea
Provata grazie al Test Ride San Marco:
E' molto comoda ma sulla lunga distanza ho "sofferto" la mancanza di un foro centrale (infatti ho poi preso una Mantra) ma esteticamente è veramente veramente bella.
Concordo con la considerazione sul prezzo mac'è anche il modello "normale" che pesa un pò di più ma costa anche di meno. Se si punta al peso (175gr sono "tanti") bisogna stare sull'aspide carbon FX che pesa 118gr o sullo stesso modello ma tutto in carbonio perciò tanto vale prenderla nella versione non carbon FX

Non pesa 118 grammi, la possiedo. siamo sui 135 scarsio-o
 

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
69
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
Appena acquistata, al tatto non è molto morbida, esteticamente non mi entusiasma, ma personalmente prima vengono il comfort e la prestazione, poi se ha anche un bel look tanto meglio. Le misure 148 mm x 275 mm sono molto generose e adatte a ciclisti con bacino largo. Domani la monterò, speriamo bene, non faccio altro che acquistare e vendere selle. Domanda:a quanti NM si dovrebbero stringere le viti sul carrello?
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
289
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Appena acquistata, al tatto non è molto morbida, esteticamente non mi entusiasma, ma personalmente prima vengono il comfort e la prestazione, poi se ha anche un bel look tanto meglio. Le misure 148 mm x 275 mm sono molto generose e adatte a ciclisti con bacino largo. Domani la monterò, speriamo bene, non faccio altro che acquistare e vendere selle. Domanda:a quanti NM si dovrebbero stringere le viti sul carrello?
dovresti trovarlo scritto sul carrello stesso,cmq non più di 6NM
 

Classifica generale Winter Cup 2024