Passo tra Ortisei e Castelrotto ?

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Salve,
qualche anno fà partendo da Ortisei verso Castelrotto,mi sono imbattuto in un passo di cui non ricordo il nome,ma ricordo benissimo la prima salita da Ortisei che è da tripla!Qualcuno conosce detto passo?
Grazie,ciao.
Valerio.

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Eh sì! Da Ortisei è tosto, da Castelrotto c'è un maggior dislivello ma è più pedalabile. Bel posto, abbastanza tranquillo come traffico.
Se non sbaglio poi si può proseguire per l'Alpe di Siusi...?

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Salve,
qualche anno fà partendo da Ortisei verso Castelrotto,mi sono imbattuto in un passo di cui non ricordo il nome,ma ricordo benissimo la prima salita da Ortisei che è da tripla!Qualcuno conosce detto passo?
Grazie,ciao.
Valerio.

Come gli altri, confermo e aggiungo che però non è durissimo: dal bivio di Oritisei sono 4,5 km con un dislivello di 364m, quindi una pendenza media di ca l'8%....Fattibile, anche senza tripla.o-o

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Come gli altri, confermo e aggiungo che però non è durissimo: dal bivio di Oritisei sono 4,5 km con un dislivello di 364m, quindi una pendenza media di ca l'8%....Fattibile, anche senza tripla.o-o
Il fatto è che va su a strappi... fino al 15% se non ricordo male. Però effettivamente è breve (e il panorama distrae un po' dalla fatica!)

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
S', un bel giro potrebbe essere:
Ortisei - Castelrotto - Alpe di siusi - Compatch - Saltria (fine della strada asfaltata) e ritorno (avendo una mtb si può proseguire per Monte Pana e si scende a Santa Cristina).

Oppure salendo da Ortisei, qualche centinaio di metri prima di raggiungere il Passo Pinei, a sinistra, c'è una strada che conduce a Bulla, e da qui si può raggiungere l'Alpe di Siusi su una strada forestale asfaltata lo scorso anno, quindi è chiusa al traffico automobilistico, salvo gli "autorizzati"(traffico=zero).
Si può chiudere il giro scendendo a Castelrotto e poi Passo Pinei.
(vedi cartina allegata), in fuxia il tragitto descritto ed evidenziato in verde la strada che collega Bulla con l'Alpe.
È stato uno dei giri più belli che ho fatto lo scorso anno (partendo da Bolzano).
Ecco l'album che gli ho dedicato:

http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=1025

Allegati

• GIRO-PINEI.jpg
    GIRO-PINEI.jpg
    132,9 KB · Visite: 221

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Sì,è quello grazie.Comunque partendo dall'albergo dopo la galleria di Ortisei c'è uno strappo che levete.........!Forse perchè la partenza è a freddo.
E' un bel posto comunque,spero di ritornarci.
Grazie per l'info.
Valerio.

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Oppure salendo da Ortisei, qualche centinaio di metri prima di raggiungere il Passo Pinei, a sinistra, c'è una strada che conduce a Bulla, e da qui si può raggiungere l'Alpe di Siusi su una strada forestale asfaltata lo scorso anno, quindi è chiusa al traffico automobilistico, salvo gli "autorizzati"(traffico=zero).
Si può chiudere il giro scendendo a Castelrotto e poi Passo Pinei.
(vedi cartina allegata), in fuxia il tragitto descritto ed evidenziato in verde la strada che collega Bulla con l'Alpe.
È stato uno dei giri più belli che ho fatto lo scorso anno (partendo da Bolzano).
Ecco l'album che gli ho dedicato:

[URL]http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=1025[/URL]

In programma prossimamente! Com'è la salita di Bulla?

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
In programma prossimamente! Com'è la salita di Bulla?

Prossimamente quando? Se aspettiamo un mesetto, che si sciolga bene la neve, e spuntino i fiorellini sull'alpe di Siusi, la facciamo insieme, magari il "gruppo degli Strudeliani", partendo da Bolzano.
La salita da Bulla all'Alpe è "cattivella", ma non letale. Ho fatto di molto peggio.

Secondo me la salita a Compatch richiede la compact .... mamma mamma che battutona ..... sono un genio.

...Questo lo sapevamo già.....e lo penso veramente!

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Prossimamente quando? Se aspettiamo un mesetto, che si sciolga bene la neve, e spuntino i fiorellini sull'alpe di Siusi, la facciamo insieme, magari il "gruppo degli Strudeliani", partendo da Bolzano.
La salita da Bulla all'Alpe è "cattivella", ma non letale. Ho fatto di molto peggio.

Beh, così non mi hai detto nulla. Cmq è istess: dunque aspetto te per farla, ok? Quando sarà tempo, organizzi!

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Beh, così non mi hai detto nulla. Cmq è istess: dunque aspetto te per farla, ok? Quando sarà tempo, organizzi!

Beh, per me è difficile essere più preciso. A Bulla mi ero fermato in un Gasthaus per uno strudel, ma non ce l'avevano. Allora mi sono "girati i bai", ho inforcato la bici e ho afforontato la salita tutta con il rapportone.....:-x.
Comunque da Bulla all'Alpe (dove la strada spiana) sono circa 3,7 km per un dislivello di ca 360m. Quindi un pendenza media del 10%; ma siccome il primo pezzo è semipianeggiante, il restante è di ca 11-12%.
'na passeggiata!!!

ilPenna

Pignone
22 Agosto 2005
225
0
51
Bolzano
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo
L'anno scorso ho fatto anche io questo giro, con partenza e ritorno a Bolzano e confermo che la salita da Bulla all'Alpe di Siusi é tosta.
Inoltre ero salito a Fié da Campodazzo anziché dalla statale classica di Prato Isarco.

Gran bel giro

Classifica generale Winter Cup 2024