quanto lattice inserire nei tubolari per prevenire le forature?
io parlo per esperienza personale maturata con l'mtb ....ci sono controindicazioni all'inserimento di lattice nel tubolare?
un tubolare ha una vita di circa 3000 km e se il liquido dura 3 mesi quando finisce il tubolare finisce anche il liquidoio parlo per esperienza personale maturata con l'mtb ....
allora, sinceramente in bdc io non inserirei nemmeno una goccia di lattice per prevenire le forature inquanto su strada sono decisamente limitate e "spalmate" nell'arco di anni (generalmente) ... il lattice o liquido antiforatura ha invece una "vita" media di circa 2-3 mesi e dunque nel 99% dei casi quando si forerà il liquido sarà bello che secco e non tapperà nulla ...
ovviamente si può "rabboccare" ogni tanto ma questo a parer mio comporta un peso aggiuntivo inutile che dopo un paio di volte raggiungerà almeno i 100 grammi per ruota... io dunque dico NO al liquido "preventivo" ed invece SI alla classica bomboletta gonfia-ripara almeno sui tubolari mentre sui tubeless se ogni tanto si smontano e puliscono dico un "NI" se non altro per la poca praticità dell'operazione
ovviamente parere personale ...![]()
io parlo per esperienza personale maturata con l'mtb ....
allora, sinceramente in bdc io non inserirei nemmeno una goccia di lattice per prevenire le forature inquanto su strada sono decisamente limitate e "spalmate" nell'arco di anni (generalmente) ... il lattice o liquido antiforatura ha invece una "vita" media di circa 2-3 mesi e dunque nel 99% dei casi quando si forerà il liquido sarà bello che secco e non tapperà nulla ...
ovviamente si può "rabboccare" ogni tanto ma questo a parer mio comporta un peso aggiuntivo inutile che dopo un paio di volte raggiungerà almeno i 100 grammi per ruota... io dunque dico NO al liquido "preventivo" ed invece SI alla classica bomboletta gonfia-ripara almeno sui tubolari mentre sui tubeless se ogni tanto si smontano e puliscono dico un "NI" se non altro per la poca praticità dell'operazione
ovviamente parere personale ...![]()
ma come fate a mettre il liquido antiforatura . io ho preso quello della tufo da agitare prima dell uso cosi diventa liquido .. ho i vittoria evo cx senza togliere la valvola,logicamente l'ho svitata come per gonfiare le gomme pero non ne va dentro .. in piu la valvola un po si intasa diventando piu dura anche da avvitare la vitina...
spero di essermi spiegato.... spiegatemi per favore...
ho capito che non ti piace il lattice ma porti anche un pò sfiga peròsi ma non tutti fanno 1000 km al mese per "finire" un tubolare in 3 mesi...
è sempre comunque bene abbinare alla bomboletta un tubetto di loctite 406 da "spalmare" sul foro prima di inserire la bomboletta , chiaro poi che in caso di foratura estrema ti chiami un taxi se non hai un tubolare di ricambio
se poi il foro è un pelino più grande del normale il lattice preventivo non chiude nulla e sei punto a capo.....
sinceramente ti dico che tutta questa differenza tra il tubolare con il lattice ed il tubolare senza lattice io non la avverto sarà che sono una pippa e che ho la sensibilità di un elefante ma io sta differenza di decentramento delle masse di rotazione e di dinamica di rotolamento dello pneumatico non la avverto che ce posso fà?A mio parere l'uso di lattice e/o altro liquido "preventivo" è controproducente dal punto di vista della performance del pneumatico, ma può essere utile in fase di allenamento se si ha come obiettivo primario quello di "tornare a casa" con maggiore probabilità possibile.
In particolare i liquidi anti/ripara-foratura alterano le capacità di scorrevolezza, tenuta e rotolamento del tubolare. Anche qualora la quantità di liquido introdotto sia di piccola entità esso, asciugando come deve intorno al foro, provocherà un decentramento delle masse di rotazione, forse impercettibile dal punto di vista della sensazione di marcia, ma non da quello specifico della dinamica di rotolamento dello pneumatico.
Tubolari di alta gamma come i Vittoria, i Veloflex i Dugast non sono fatti per essere riempiti di schiuma, ma per essere usati nella loro natura di coperturer ad alte prestazioni. Prestazioni che, per essere ottenute, necessitano di un minimo di sacrifici in termini di protezione alle forature, resistenza all'usura etc.
In merito si possono trovare utili informazioni qui:
[url]http://velonews.competitor.com/2010/01/cyclocross/technical-faq-tire-sealants_102346[/URL]
Se invece parliamo di copertura dall'allenamento (Vittoria Rally ad esempio), allora il discorso cambia radicalmente.
Mi permetto, infine, di suggerire, se si vuole stare un poco piu' tranquilli, l'uso di un tubolare di riserva. Personlmente uso un Vittoria CS (altissima gamma, leggerissimo, e facilmente piegabile... trattasi di avanzo da una coppia di CS usata per pochissimi km), ma va bene un tubolare qualsiasi da ripiegare, ad esempio, in una falsa borraccia![]()
:hahaha::hahaha: .....ho capito che non ti piace il lattice ma porti anche un pò sfiga però![]()