cavallo 88 cm...quali pedivelle???

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
buonasera a tutti...come scritto nel titolo,con un cavallo da 88 cm quali pedivelle dovrei avere???ora monto delle 170 mm,che sicuramente sono sbagliate,ma prendo delle 172,5 o delle 175???
per sapere con precisione quali sono quelle piu' adatte a me bisogna prendere delle misure specifiche???tipo femore o tibia???
grazie a tutti come sempre!!!o-o
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.183
1.720
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
170mm sono sicuramente piccole.

la lunghezza delle pedivelle varia in base alla lunghezza del femore ... almeno così ho capito....
pero' dirti ora quella giusta per te... tirerei a indovinare...
ciao
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Ti riporto una considerazione fatta dal Biomeccanico che mi ha messo in sella lo scorso anno:
in linea di massima ognuno di noi "balla" tra due misure, nel tuo caso tra i 172,5 e 175 (ovvero 2,5mm di differenza) quindi puoi semplicemente scegliere in base al tipo di pedalata che vuoi ottenere, se più o meno agile.
Poi non so quanto fosse una considerazione semplicistica per rendere semplice il concetto a me che son profano.
In tutto questo 89cm di cavallo e pedivelle da 172,5 :)
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Io 89 cavallo è 175,
Quando sono passato da 172,5 a 175 non ho sentito gran differenza, invece quando sono tornato a 172,5 mi sono sentito molto peggio
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.103
8.786
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
in teoria la lunghezza pedivelle si sceglie in base al rapporto femore\tibia
ma ci vuole un esperto e bisogna prendere le misure molto bene
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.286
812
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Quando sei indeciso tra due misure di pedivelle dovresti fare dei test per capire quale ti si adatta meglio, prova a percorre più volte una salita alternado le due guarniture con pedivelle diverse e vedi se ci sono variazioni nei tempi di percorrrenza, oppure fai un test su rullo confrontando watt e fc a cadenza autoscelta.
Comunque a grandi linee se sei dotato di molta forza (un velocista per capirci) è preferibile la pedivella più corta, mentre se sei poco forte ma hai molto fondo è meglio quella più lunga.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.720
2.274
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Personalmente con cavallo 88 cm e femore 48 cm iniziai a pedalare con pedivelle 172,5 poi facendo biomeccanica mi prescrissero le pedivelle da 175 mm così chiesi al mio biomeccanico ex pro mi rispose nel mio caso mi trovavo a "cavallo" tra le lunghezze pedivelle da 172,5 e 175 mm quindi potevano esser prescritte ambedue le lunghezze pedivelle e decisi di migrare alle pedivelle da 175 mm con cui mi trovai meravigliosamente bene, 4 anni fa provando la Trek madone 9 RSL con pedivelle da 172,5 mi trovai perfettamente a mio agio e prima di comprarle chiesi nuovamente lumi al mio biomeccanico ex pro lui mi rispose nuovamente nel mio caso potevo usare ambedue le lunghezze così decisi d'equipaggiare la nuova madone RSL nello stesso modo di quella testata cioè con pedivelle da 172,5 mm quindi mi trovai a possedere 2 bdc con pedivelle differenti cioè 172,5 e 175 mm in verità notai che le pedivelle più corte mi davano piccoli , davvero piccoli vantaggi in salita così quando ho comprato ultima bdc ho optato per pedivelle da 172,5
Quest'è stata la mia esperienza fin oggi con le pedivelle
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Personalmente con cavallo 88 cm e femore 48 cm iniziai a pedalare con pedivelle 172,5 poi facendo biomeccanica mi prescrissero le pedivelle da 175 mm così chiesi al mio biomeccanico ex pro mi rispose nel mio caso mi trovavo a "cavallo" tra le lunghezze pedivelle da 172,5 e 175 mm quindi potevano esser prescritte ambedue le lunghezze pedivelle e decisi di migrare alle pedivelle da 175 mm con cui mi trovai meravigliosamente bene, 4 anni fa provando la Trek madone 9 RSL con pedivelle da 172,5 mi trovai perfettamente a mio agio e prima di comprarle chiesi nuovamente lumi al mio biomeccanico ex pro lui mi rispose nuovamente nel mio caso potevo usare ambedue le lunghezze così decisi d'equipaggiare la nuova madone RSL nello stesso modo di quella testata cioè con pedivelle da 172,5 mm quindi mi trovai a possedere 2 bdc con pedivelle differenti cioè 172,5 e 175 mm in verità notai che le pedivelle più corte mi davano piccoli , davvero piccoli vantaggi in salita così quando ho comprato ultima bdc ho optato per pedivelle da 172,5
Quest'è stata la mia esperienza fin oggi con le pedivelle
daccordissimo,ogni caso a se ma non c'e' dubbio che una pedivella piu' corta(se si a cavallo di due misure)dia maggiore continuita e fluidita di pedalata, ed in salita,al di la della forza pura, e' fondamentale dare continuita di pedalata,altrimenti la bici fa un balzo avanti e uno indietro,in pianura il problema e' meno avvertibile
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.854
.
Visita sito
Bici
.
Alterno 175 alle 172,5 senza trovare grosse differenze.
Per ora sono riuscito a fare senza il Diomeccanico, non sono un credente di questo essere.
 
Ultima modifica: