Il nivolèt è uno dei più bei posti per un ciclista.
Sono un paio d'anni che non ci vado, ho fatto una decina di volte la salita, era una classica dei miei giri estivi , solitamente ci andavo la settimana dopo la Maratona delle Dolomiti e come tradizione mettevo la maglia della GF . Prima o poi ci torno. E' un posto in cui andarci in un giorno feriale, lo si gode davvero molto di più .
La vecchia strada esterna alla galleria non l'ho mai fatta, sarò strano ma a me piace tantissimo rimanere dentro il tunnel, con le luci che ogni tanto si spengono; è un tratto quello che trovo di un'intimità eccezionale e quando si esce si ha davanti uno scenario paradisiaco !
Una volta però ho rischiato l'osso del collo in discesa per una simpatica marmotta che mi ha tagliato la strada in curva
E' proprio vero che ognuno ha i suoi gusti. L'anno scorso ho fatto la galleria in discesa senza luci ed è stato proprio un errore in quanto in alcuni tratti anche di 200 m le luci della galleria erano rotte e non capivo più dove era il lato destro e quello sinistro della galleria. Mi viene la cagarella solo a pensarci altro che intimità!
La prossima volta passo da fuori sia a salire sia a scendere e mi porto pure le luci e le accendo in pieno giorno