15° Tappa 2010, Pamiers - Bagnères-de-Luchon, 187 km

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
...non mi sembra un maleducato, non fa dichiarazioni esplosive, non parla male di nessuno (neanche di Armstrong o Bruynel..)
per questo lo stimo,e ripeto..ha fatto anche bene a non fermarsi

però vedo anche il bicchiere mezzo vuoto...se si afferma che non era a tutta,ha fatto anche male a non approfittarne in salita,visto che poteva avere 15 secondi in piu di vantaggio

io invece credo che piu di quello non poteva dare..non è inferiore a schleck ma nemmeno cosi superiore come lo era l'anno scorso,per esempio

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
che Contador non ha tante simpatie in Italia sembra un dato di fatto.

...non mi sembra un maleducato, non fa dichiarazioni esplosive, non parla male di nessuno (neanche di Armstrong o Bruynel..)

Ma è forte, molto forte...
2 Tour, 1 Giro, 1 Vuelta, tra altri tanti successi di prestigio...
ottimo scalatore...ottimo crono-man...
che dire....

sembra che si tratta sempre di cercare qualcosa da ridire....ogni tappa.

boh!

A me sta simpatico Contador, è un gran corridore, questo però non c'entra con il fatto che l'anno passato ha massacrato tutti sul Verbier nonostante avesse tutta l'Astana che gli remava contro, mentre quest'anno per staccare Shleck e guadagnare 39 miseri secondi ha dovuto approfittare di un guasto meccanico. Io di solito cerco di darmi delle spiegazioni e, quest'anno, ho visto gente che andava piano e che adesso si riavvicina ai migliori (cunego), gente che andava forte che va ancora forte (Shleck), e gente che andava come moto che si è ridimensionata notevolmente (Contador).

• Mi piace
Reactions: Abu Yasin

ciclista70

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2006
1.672
10
Nella scialama da sugo col purè (FERRARA)
Visita sito
Bici
LE MIE!
E io vorrei ricordare che anni fa si attaccava al rifornimento, per cadute degli avversari, problemi tecnici ecc.
Si attaccavano pure quando l'altro era fermo per fare la pipì.

Insomma, negli ultimi anni abbiamo visto tappe regalate, tappe neutralizzate per una caduta, compagni di squadra rinunciare a volate e possibili vittorie per aspettare il capitano...raggiunto un limite, anzi l'abbiamo superato.

Che tornano a lottare con tutti i modi e a sfruttare ogni debolezza dell'altro secondo me é molto meglio che vedere gare "falsate" per sportivitá ecc.

Poi Contador mi sembrava pure indeciso per un pochino.

Quoto in pieno! Se si dovesse andare avanti con il fatto che tu aspetti me ed io aspetto te, che tipo di TDF ne uscirebbe? Già è una mezza palla vedi la tappa di domenica, se poi ci mettiamo di questi gesti, figurati.....
Contador ha fatto quello che doveva fare in questa circostanza, visto che ormai siamo alle fasi finali del Tour e comunque la Saxo, non mi sembra che brilli molto in fatto di sportività, verso il resto del gruppo (vedi gesto di Cancellara in maglia gialla). E non mi si venga a dire che Cancellara, non ha forzato il gruppo, per aspettare i 2 fratellini, basta andarsi a rivedere l'arrivo di tappa e dare un'occhiata al bestemmione che caccia, quando il corridore, di cui non ricordo il nome, taglia il traguardo per 2°.

bricuco

Pedivella
29 Aprile 2010
340
37
Lugano CH
Visita sito
Bici
CERVELO R5
A me sta simpatico Contador, è un gran corridore, questo però non c'entra con il fatto che l'anno passato ha massacrato tutti sul Verbier nonostante avesse tutta l'Astana che gli remava contro, mentre quest'anno per staccare Shleck e guadagnare 39 miseri secondi ha dovuto approfittare di un guasto meccanico. Io di solito cerco di darmi delle spiegazioni e, quest'anno, ho visto gente che andava piano e che adesso si riavvicina ai migliori (cunego), gente che andava forte che va ancora forte (Shleck), e gente che andava come moto che si è ridimensionata notevolmente (Contador).

e dove sarebbe il ridimensionamento?....parliamone alla fine del Tour, non oggi!
comunque il 3° è già a 2,5 minuti....
dove vuoi che faccia la differenza? stai paragonando il Vervier alla salita di oggi...a 20 km dall'arrivo?
lo stesso contador, ma non solo, già aveva detto che la settimana degli Alpi non avrebbe deciso la corsa ne creato grandi distacchi. Aveva preannunciato (2 mesi fa) che sarebbero i Pirenei a decidere.
infine... fa tanto male il doping stesso quanto chi spalma il dubbio su tutto e tutti.

• Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
e dove sarebbe il ridimensionamento?....parliamone alla fine del Tour, non oggi!
dove vuoi che faccia la differenza? stai paragonando il Vervier alla salita di oggi...a 20 km dall'arrivo?
lo stesso contador, ma non solo, già aveva detto che la settimana degli Alpi non avrebbe deciso la corsa ne creato grandi distacchi. Aveva preannunciato (2 mesi fa) che sarebbero i Pirenei a decidere.
infine... fa tanto male il doping stesso quanto chi spalma il dubbio su tutto e tutti.

io dico solo che a me non pare il Contador dell'anno scorso, pirenei a prescindere. poi con questo non dico che hai torto, magari giovedì da 10 minuti a tutti, però in questo momento mi sembra che ne abbia meno della passata stagione. come dici tu, solo a fine tour sapremo il verdetto!

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
l'anno scorso 2 pedalate e se ne andava...tutti scarsi l'anno scorso?
inoltre 1850 di VAM sul verbier,vo2 max pari a 99ml/minuto/kg (senza contare la successiva cronometro di 50 e passa km vinta contro cancellara -molti di voi diranno grazie non aveva il motorino-) sono DATI DI FATTO,non dire dunque che si spalma il dubbio su tutto e tutti

quest'anno è perlomeno piu ridimensionato..fossi l'unico che lo dice...si nota da come va in bici,dai piccoli errori tattici che ha fatto (far tirare l'astana e poi perdere all'ultimo km da schleck)....dobbiamo aspettare la fine del tour per dire che non è il castigatore dell'anno scorso? ok...o-o

cmq ripeto,a me sta simpatico e l'anno scorso non puoi immaginare come abbia goduto a vederlo in giallo in astana ;-)

EDITO: non capite male,non sto dicendo che l'anno scorso andava grazie al doping,e quest'anno no....anche perche sarei ot

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
una tappa decisamente pigra, riaccesa in seguito alla maldestra situazione in cui lo sfortunato schleck è sprofondato, uno scherzo beffardo del destino che lo ha colpito proprio nel momento in cui lo sforzo muscolare e psicologico erano al massimo della naturale erogazione.
da questa sono immediatamente seguite le contromisure di chi si trovava immediatamene al suo seguito ovvero tutti i migliori uomini della classifica......sfortuna per uno, fortuna di molti.
questo renderà il seguito delle tappe estremamente interessante.
non credo vi siano delle "responsabilità" in questi uomini, direi piuttosto, che la vita è così, opportunità dall'una e dall'altra parte. Naturalmente quanto accaduto offre il fianco alle critiche di chi ha letto nell'atteggiamento di contador e colleghi, una non osservanza di un codice d'onore in uso proprio dagli animi più elevati: il rispetto dell'avversario.
sarebbe bello ragionare, per ogni singolo caso, in questi termini ma sarebbe impossibile.
Personalmente per simpatia prediligo contador, ma credo che schlek quest'anno sia migliorato e dimostri un piglio aggressivo non indifferente.
Tutto quanto è successo oggi, egoisticamente parlando, non ha che acceso l'interesse per le tappe a seguire.
ultima considerazione:La DeStefano è immensamente parziale.

spaik

Cronoman
1 Maggio 2007
795
27
Forte dei marmi
Visita sito
una tappa decisamente pigra, riaccesa in seguito alla maldestra situazione in cui lo sfortunato schleck è sprofondato, uno scherzo beffardo del destino che lo ha colpito proprio nel momento in cui lo sforzo muscolare e psicologico erano al massimo della naturale erogazione.
da questa sono immediatamente seguite le contromisure di chi si trovava immediatamene al suo seguito ovvero tutti i migliori uomini della classifica......sfortuna per uno, fortuna di molti.
questo renderà il seguito delle tappe estremamente interessante.
non credo vi siano delle "responsabilità" in questi uomini, direi piuttosto, che la vita è così, opportunità dall'una e dall'altra parte. Naturalmente quanto accaduto offre il fianco alle critiche di chi ha letto nell'atteggiamento di contador e colleghi, una non osservanza di un codice d'onore in uso proprio dagli animi più elevati: il rispetto dell'avversario.
sarebbe bello ragionare, per ogni singolo caso, in questi termini ma sarebbe impossibile.
Personalmente per simpatia prediligo contador, ma credo che schlek quest'anno sia migliorato e dimostri un piglio aggressivo non indifferente.
Tutto quanto è successo oggi, egoisticamente parlando, non ha che acceso l'interesse per le tappe a seguire.
ultima considerazione:La DeStefano è immensamente parziale.

vero pero anche ullrich quando lance e' caduto lo ha aspettato...questi sono signor corridori no gente che aspetta un guasto meccanico dell avversario.....comunque contador ha fatto cio' che si sentiva e puo aver fatto bene....

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
La corsa è corsa e queste cose fanno parte del ciclismo, alla fine vince sempre il più forte (e io ho sempre pensato che Albertino fosse più forte di Andy in quanto corridore più completo). Se poi il più forte sarà Andy vincerà, altrimenti non avrà perso per questo episodio. A chi parla di antisportività di Contador vorrei ricordare, oltre all'episodio di sceriffo Cancellara nella tappa di Spa che nella tappa di Arenberg, ACV aveva rotto la ruota negli ultimi km perdendo più di 20" e nessuno glieli aveva mai restituiti.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
vero pero anche ullrich quando lance e' caduto lo ha aspettato...questi sono signor corridori no gente che aspetta un guasto meccanico dell avversario.....comunque contador ha fatto cio' che si sentiva e puo aver fatto bene....

oddio ullrich signore.... diciamo che in quell'occasione si è distinto e tutti hanno apprezzato il gesto, ma da li a dire che era un signore ne passa...o-o

bricuco

Pedivella
29 Aprile 2010
340
37
Lugano CH
Visita sito
Bici
CERVELO R5
parlando di DATI:
vorrei ricordare che il 'matatore' Contador del 2009 si misse la maglia gialla soltanto nella tappa 15!!!! (Verbier).... dando 43" all 2° della giornata..... Andy (quindi non 6 minuti... ad esempio)
(... non doveva scherzare allora neanche la VAM di Andy!!! Ed i dati VAM di Basso al Giro, saranno un po' diversi a quelli del Tour? E cosa significherebbe per forza? quello che volete...)
...
Allora (2009) era la tappa 15...come oggi.

dopo... Contador vinse (tappa 18) la crono dando 1' 45" ad Andy...
il tutto per dover finire il 'povero Andy' 2° in classifica a 4' 11"

Schleck è un grandissimo corridore, meno completo (per il momento) di Contador, ma mi piace molto... forse l'unico quasi alla pari di Contador.
Dimenticavo, il tour non è finito.... non finisce mai fino a Parigi... lo sa bene fignon!

maxbass

Pedivella
6 Dicembre 2006
420
19
Brescia
Visita sito
Bici
six13 dura-ace caad 8 105
che Contador non ha tante simpatie in Italia sembra un dato di fatto.

Ma è forte, molto forte...
2 Tour, 1 Giro, 1 Vuelta, tra altri tanti successi di prestigio...
ottimo scalatore...ottimo crono-man...
che dire....

sembra che si tratta sempre di cercare qualcosa da ridire....ogni tappa.

boh!

La penso esattamente come te!
Proprio per questo il giallo sta meglio a Contador.
Io il lavaggio del cervello dalla De Stefano non me lo faccio fare.

Difatti

simoca

Novellino
22 Dicembre 2008
28
0
Visita sito
l'anno scorso 2 pedalate e se ne andava...tutti scarsi l'anno scorso?
inoltre 1850 di VAM sul verbier,vo2 max pari a 99ml/minuto/kg (senza contare la successiva cronometro di 50 e passa km vinta contro cancellara -molti di voi diranno grazie non aveva il motorino-) sono DATI DI FATTO,non dire dunque che si spalma il dubbio su tutto e tutti

dati di fatto mica tanto, perchè la sua vam non era certo quella (e tra l'altro pur essendo già minore andava normalizzata sull'ora, dunque ancora inferioreo-o) e il suo Vo2 non sforava i limiti della fisiologia umana come hai scritto tu erroneamente, citando un articolo di Vayer su Liberation poi ridicolizzato da vari preparatori e fisiologi (il Vo2 si può determinare solo in laboratorio e peraltro anche le stime indirette danno valori ben lontani dai 99:angrymod:)

Contador per adesso si è espresso su 5,9 w/kg come schleck, vederemo cosa farà sul tourmalet ma è chiaro che il suo potenziale è ben maggiore, se non supera i 6 w/kg è perchè non ha la giusta condizione o ha dato peso eccessivo alla crono in inverno.. personalmente spero che dia spettacolo giovedì:cassius:

Classifica generale Winter Cup 2024