Ognuno consiglia agli altri un tipo di ruota con la quale ci si è trovati bene e per questo se certe ruote tipo le Fulcrum sono molto citate è perchè probabilmente sono principalmente affidabili.Bisogna anche dire però che per lanciare questo marchio sono state montate di serie su tutti i modelli di bici più conosciuti e non essendo "di parte" , questo è lo stratagemma vincente, sia su Campa che su Shima. Però una Fulcrum 7 non ha niente di più di una Mavic Aksium o di una Ambrosio di gamma entrylevel, o di una kamsin Campa . Io non mi discosterei comunque nella scelta dalle ruote più " comunemente usate" e conosciute come le Fulcrum appunto, le Campa , le Shimano, le Mavic e aggiungerei non ultime le Vuelta magari non conosciutissime, ma ti assicuro molto valide e a prezzi molto buoni. In più, visto che non si fà altro che fare del campanilismo, sono costruite in Italia!! !!! con pezzi Italiani!!! da Italiani!!! Purtroppo pubblicità zero per mantenere i costi, ma una mia scoperta molto interessante che faccio vostra, poi mi direte se le proverete. Per quanto riguarda la "gamma" delle ruote da montare secondo me non è come per il gruppo che dovrebbe essere proporzionato al resto della bici, le ruote fanno parte a se, possono essere tolte e rimesse a seconda delle occasioni e quindi si possono avere le originali per tutti i giorni ed un paio di top per le " grandi occasioni" eventualmente trasportabili su una futura eventuale bici di gamma superiore. Io individuerei piuttosto l'uso che ne devi fare. Per tutti i giorni e per qualche granfondo? Mavic sl o elite, shimano rs80 0 c24, campa shamal o fulcrum 1-3 - zero le più comuni e conosciute. L'importante è comprare le ruote dal rivenditore ufficiale di quel marchio per un'eventuale garanzia, per i ricambi per eventuali ( già successo) richiami della casa, per avere una ruota di cortesia in caso di bisogno, ecco questo credo sia importante una ruota non è una cosa che si mette lì e via, è un organo che và incontro ad imprevisti sempre e continuamente deve essere affidabile come chi te la vende. Attento ad eventuali limiti di peso che spesso non vengono considerati . Le ruote più longeve da me conosciute: mavic elite , campa neutron e shimano ultegra spaventosamente indistruttibili!! Povero me
Marchi da cui stare lontani: Zipp, Bontrager,Reynold e anche se meravigliose Rolf perchè? Provate ad avere un problemino poi mi direte
Ognuno consiglia agli altri un tipo di ruota con la quale ci si è trovati bene e per questo se certe ruote tipo le Fulcrum sono molto citate è perchè probabilmente sono principalmente affidabili.Bisogna anche dire però che per lanciare questo marchio sono state montate di serie su tutti i modelli di bici più conosciuti e non essendo "di parte" , questo è lo stratagemma vincente, sia su Campa che su Shima. Però una Fulcrum 7 non ha niente di più di una Mavic Aksium o di una Ambrosio di gamma entrylevel, o di una kamsin Campa . Io non mi discosterei comunque nella scelta dalle ruote più " comunemente usate" e conosciute come le Fulcrum appunto, le Campa , le Shimano, le Mavic e aggiungerei non ultime le Vuelta magari non conosciutissime, ma ti assicuro molto valide e a prezzi molto buoni. In più, visto che non si fà altro che fare del campanilismo, sono costruite in Italia!! !!! con pezzi Italiani!!! da Italiani!!! Purtroppo pubblicità zero per mantenere i costi, ma una mia scoperta molto interessante che faccio vostra, poi mi direte se le proverete. Per quanto riguarda la "gamma" delle ruote da montare secondo me non è come per il gruppo che dovrebbe essere proporzionato al resto della bici, le ruote fanno parte a se, possono essere tolte e rimesse a seconda delle occasioni e quindi si possono avere le originali per tutti i giorni ed un paio di top per le " grandi occasioni" eventualmente trasportabili su una futura eventuale bici di gamma superiore. Io individuerei piuttosto l'uso che ne devi fare. Per tutti i giorni e per qualche granfondo? Mavic sl o elite, shimano rs80 0 c24, campa shamal o fulcrum 1-3 - zero le più comuni e conosciute. L'importante è comprare le ruote dal rivenditore ufficiale di quel marchio per un'eventuale garanzia, per i ricambi per eventuali ( già successo) richiami della casa, per avere una ruota di cortesia in caso di bisogno, ecco questo credo sia importante una ruota non è una cosa che si mette lì e via, è un organo che và incontro ad imprevisti sempre e continuamente deve essere affidabile come chi te la vende. Attento ad eventuali limiti di peso che spesso non vengono considerati . Le ruote più longeve da me conosciute: mavic elite , campa neutron e shimano ultegra spaventosamente indistruttibili!! Povero me
Marchi da cui stare lontani: Zipp, Bontrager,Reynold e anche se meravigliose Rolf perchè? Provate ad avere un problemino poi mi direte
Nella stragrande maggioranza le ruote degli ultimi anni vanno anche troppo bene, tutte , ripeto sono organi sottoposti a stress inumani, ed è molto importante anche come vengono usate e come vengono tenute. Una volta io avevo ruote con 32- 36 e anche 40 raggi in pista e dovevo addrizzarle tutte le volte che uscivo!! E dovevo ingrassare le biglie almeno una volta al mese o quando prendevo l'acqua!! Ora le ruote anche le più economiche fanno 50.000 Km senza farci nulla. Certe hanno la pista frenante al limite ed il resto è perfetto da quanti Km. hanno!! Poi ci sono i casi delle ruote sfigate che però non fanno testo. Però bisogna tenerle pulite, acqua e sapone sempre, pulire le piste frenanti con la spugnetta apposita ( chi ce l'ha?) controllare i copertoncini che non ci siano residui, togliere i flap e sostituirli ogni tanto, ingrassare il perno di chiusura e gli appoggi ai forcellini, rimettere le camere con un pò di borotalco e con le MANI, togliere il pacco pulirlo ingrassarlo e rimontarlo, ogni tanto una spruzzatina di olio protettivo sui nipple e ... quanti lo fanno?
P.S. il tuo sivende ti consiglia quelle perchè vende quelle e probabilmente sa che vanno bene tra l'altro le easton ottime le alto profilo le altre non so.
Grazie del consiglio...allora dici che Caad sia un po' troppo rigido?!...quanto al gruppo in effetti si la gamma è un po' alta per il tipo di telaio :-) quanto alle fulcrum 7 invece sono da considerarsi gia buonine o meglio parlarne dalle 5 in su?!Ciao TRUBBIO in giro se ne dicono tante di cose. Personalmente preferisco la Nirone e ho usato tutte e due questi tipi di bici. Con la Caad arrivi con le ossa a pezzi con la Nirone no. Per quanto riguarda l'allestimento, a meno che tu non parli di bici d'occasione, mi pare che l'ultegra o l'athena che poi è come dire o vino o acqua santa, mi sembrano un pò eccessivi rispetto alla categoria di bdc. Andrebbe già bene un 105 o un veloce, magari con delle ruotine di media gamma. Chiaramente è il mio personalissimo parere.
Grazie del consiglio...allora dici che Caad sia un po' troppo rigido?!...quanto al gruppo in effetti si la gamma è un po' alta per il tipo di telaio :-) quanto alle fulcrum 7 invece sono da considerarsi gia buonine o meglio parlarne dalle 5 in su?!
la spugnetta??? e cos'è? e quanto costa?Nella stragrande maggioranza le ruote degli ultimi anni vanno anche troppo bene, tutte (...). Però bisogna tenerle pulite, acqua e sapone sempre, pulire le piste frenanti con la spugnetta apposita ( chi ce l'ha?) controllare i copertoncini che non ci siano residui, togliere i flap e sostituirli ogni tanto, ingrassare il perno di chiusura e gli appoggi ai forcellini, rimettere le camere con un pò di borotalco e con le MANI, togliere il pacco pulirlo ingrassarlo e rimontarlo, ogni tanto una spruzzatina di olio protettivo sui nipple e ... quanti lo fanno? (...)
concordo anch'io alle tue sagge parole(...) Per quanto riguarda la "gamma" delle ruote da montare secondo me non è come per il gruppo che dovrebbe essere proporzionato al resto della bici, le ruote fanno parte a se, possono essere tolte e rimesse a seconda delle occasioni e quindi si possono avere le originali per tutti i giorni ed un paio di top per le " grandi occasioni" eventualmente trasportabili su una futura eventuale bici di gamma superiore. Io individuerei piuttosto l'uso che ne devi fare. (...). Le ruote più longeve da me conosciute: mavic elite , campa neutron e shimano ultegra spaventosamente indistruttibili!! Povero me
Marchi da cui stare lontani: Zipp, Bontrager,Reynold e anche se meravigliose Rolf perchè? Provate ad avere un problemino poi mi direte
il caad9 è venerato in questo forum, come i klein. non ho mai avuto il piacere di provarlo, ma ha un'impostazione diversa, più corsaiola rispetto alla nirone, che invece punta proprio sulla comodità.Grazie del consiglio...allora dici che Caad sia un po' troppo rigido?!...quanto al gruppo in effetti si la gamma è un po' alta per il tipo di telaio :-) quanto alle fulcrum 7 invece sono da considerarsi gia buonine o meglio parlarne dalle 5 in su?!
la spugnetta??? e cos'è? e quanto costa?
concordo anch'io alle tue sagge parole
mi ero immaginato una roba tipo lo "sgommatutto", ve lo ricordate? "sgommatutto, via lo sporco dappertutto!"E' tipo quella che si usa in cucina in lana di vetro per pulire le pentole di alluminio, la uso spesso quando le piste sono sporchissime dopo diverse uscite e sopratutto se bagnate, una passata leggera e porta via bene lo sporco sulle piste. Nei negozi c'è in vendita la sua originale/specifica, tipo una spontex, ma più grossa e spessa, ma ho fatto sempre bene con quella della mia signora
forse sa che gli resteranno sulla pancia e cerca di convincerti..........nn dovrebbero essere male,ma se ricordo bene pesucchiano.........:eek: Grazie mille per i tuoi pareri...
le vuelta superlite bianche.. sulla mia bdc nera ci starebbero davvero bene.. e costano anche poco , anche se non credo che sarebbe un upgrade che valga la pena fare .... mi sa che continuerò ad orientarmi sulle campy
P.S. il sivende vende anche le mavic, ma non me le ha mai proposte... strano, forse il margine di guadagno sulle altre è superiore.. potrebbe essere un'idea ?
mi ero immaginato una roba tipo lo "sgommatutto", ve lo ricordate? "sgommatutto, via lo sporco dappertutto!"
forse sa che gli resteranno sulla pancia e cerca di convincerti..........nn dovrebbero essere male,ma se ricordo bene pesucchiano.........
vigo sei un grande
io possiedo le shamal.....che dirti......per me sono tra le migliori in assoluto. pensandoci bene,anche meglio delle full carbon........se intendi le vuelta... no non me le ha proposte, piacciono a me esteticamente... Per quanto mi riguarda ho cominciato ad ingrassare il porcellino, quando peserà abbastanza lo scotenno e prendo le ruote, campagnolo al 99% :asd2::asd2:
Vigo,
Ma secondo te e possibile che passando da mavic sl a elite non abbia avvertito nessuna differenza di scorrevolezza e rigidita ma che addirittura mi trovi meglio per quanto riguarda la sensibilità al vento laterale ?
Non vorrei che l'unica differenza reale sia un pò di carbonio, pochi grammi in meno ed il colore rosso dei mozzi che fa più fico...insomma più estetica che tecnica?
no non credo sia una questione di margini, ma ti vorrà consigliare quelle che lui ritiene più idonee all'uso che ne fai. Le Vuelta Superlite sono in questo momento le mie favorite, ma pesicchiano e bisogna vedere che strade fai e....i cavalli a disposizione.:eek: Grazie mille per i tuoi pareri...
le vuelta superlite bianche.. sulla mia bdc nera ci starebbero davvero bene.. e costano anche poco , anche se non credo che sarebbe un upgrade che valga la pena fare .... mi sa che continuerò ad orientarmi sulle campy
P.S. il sivende vende anche le mavic, ma non me le ha mai proposte... strano, forse il margine di guadagno sulle altre è superiore.. potrebbe essere un'idea ?
Grazie del consiglio...allora dici che Caad sia un po' troppo rigido?!...quanto al gruppo in effetti si la gamma è un po' alta per il tipo di telaio :-) quanto alle fulcrum 7 invece sono da considerarsi gia buonine o meglio parlarne dalle 5 in su?!
la spugnetta??? e cos'è? e quanto costa?
La spugnetta è quella che si tira sul ring per arrendersi vedi catalogo Mavic io l'ho chiamata "spugnetta" in effetti è una cosetta per pulire i cerchi dalla gommatura,se la usi spesso il cerchio resta nuovo ( però costa un pò e mi sa che di genovese non ci sono solo io )
concordo anch'io alle tue sagge parole
e sono anche rassicurato, visto che ho le neutron... anche se proprio in questo periodo mi sono accorto di un certo gioco
Il gioco si toglie in maniera facilissima caro
il caad9 è venerato in questo forum, come i klein. non ho mai avuto il piacere di provarlo, ma ha un'impostazione diversa, più corsaiola rispetto alla nirone, che invece punta proprio sulla comodità.
per le ruote, io ti consiglierei di andare almeno sulle r3 se vuoi rimanere in casa fulcrum, o equivalenti di altre marche, perchè a mio avviso la differenza tra r5 e r7 non vale la spesa.
io possiedo le shamal.....che dirti......per me sono tra le migliori in assoluto. pensandoci bene,anche meglio delle full carbon........
Oggi, dal mio mecca, ho visto la Sempre dal vivo. Ma sapete che per quel prezzo è proprio una bella bici?
Non pensavo che dal vivo mi avrebbe fatto una così buona impressione.
Ora non mi resta che vedere la Oltre. Se l'effetto "live" è come per la Sempre, mi sa che il mio portafogli potrebbe piangere amaramente...
mi ero immaginato una roba tipo lo "sgommatutto", ve lo ricordate? "sgommatutto, via lo sporco dappertutto!"
grazie vigo.........le rotelle stanno sempre sotto la bici,o al max in officina dal meccanico.....Si concordo, anche se io non riesco a montarle con Shimano e nemmeno viceversa. Un consiglio? Non lasciarle dentro alla macchina sotto il sole per troppo tempo coprile sempre con una coperta anche se sono nelle borse P.S. Kit n°1 raggio Shamal 18!!