Cigolio pedivella

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
50
Palermo
Visita sito
Da qualche giorno ho la pedivella sinistra della mia fissa che cigola.
Pensavo fosse il pedale, ma ho ingrassato bene e continuava.
A questo punto ho provato a premere con il piede direttamente sulla pedivella e il rumore si sente lo stesso.
Ho stretto un po' la brugola che fissa la pedivella al movimento centrale e nei primi km il difetto era nettamente attenuato.
Poi ha ripreso sempre piu' forte.
In pratica appena c'e' una salitina, appena mi alzo sui pedali, appena forzo un po', mi aspetto di vedere uscire il Conte Dracula visto il rumore simile ad un cardine che striscia :mrgreen:
Che mi consigliate? Devo far smontare il MC?
Guarnitura e mc sono nuovi, li ho comprati quando ho realizzato la fissa e avranno fatto 7-800 km in tutto.

loker

Pignone
Salve anche io quando incontro una salita sento cigolare i pedali. Il meccanico dice di spruzzare un po' di olio dentro il pedale, dove c'e' l'aggancio per la tacchetta. Io lo ho fatto è questo funziona per qualche tempo. A volte pero' non riesco a completare nemmeno il giro che il rumore si ripresenta, in particolare nelle salite quando la forza impressa sui pedali è maggiore. Qualcuno ha suggerimenti su come risolvere il problema. Il grasso potrebbe migliorare la situazione? Non rischio di far impastare la polvere al pedale?

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Anche la mia pedivella sx truvativ in carbonio ha iniziato a cigolare oggi, solo quando spingo sul pedale.
Ho smontato il pedale, tutto ok.
Ho stretto il bullone della pedivella, tutto ok.

Mi viene il dubbio che non sia la pedivella, ma non sarei sicuro..
Anni fa sentii un cigolio sulla vecchia bici, con guarnitura campy perno quadro, e smonta e rimonta, e gira e rigira, alla fine venne fuori che a cigolare era la tacchetta della scarpa. Cambiate quelle sparito il cigolio.

Io continuo ad andarci, vediamo se peggiora..

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Salve anche io quando incontro una salita sento cigolare i pedali. Il meccanico dice di spruzzare un po' di olio dentro il pedale, dove c'e' l'aggancio per la tacchetta. Io lo ho fatto è questo funziona per qualche tempo. A volte pero' non riesco a completare nemmeno il giro che il rumore si ripresenta, in particolare nelle salite quando la forza impressa sui pedali è maggiore. Qualcuno ha suggerimenti su come risolvere il problema. Il grasso potrebbe migliorare la situazione? Non rischio di far impastare la polvere al pedale?

Domani ci provo.

Dici di oliare nella cerniera della parte mobile del pedale? Dove c'è la mollona?
Io proverei a farne andare un po' anche dentro al perno, e un pochino sulla filettatura che fissa il pedale alla pedivella.

Sbaglio?

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
Da qualche giorno ho la pedivella sinistra della mia fissa che cigola.
Pensavo fosse il pedale, ma ho ingrassato bene e continuava.
A questo punto ho provato a premere con il piede direttamente sulla pedivella e il rumore si sente lo stesso.
Ho stretto un po' la brugola che fissa la pedivella al movimento centrale e nei primi km il difetto era nettamente attenuato.
Poi ha ripreso sempre piu' forte.
In pratica appena c'e' una salitina, appena mi alzo sui pedali, appena forzo un po', mi aspetto di vedere uscire il Conte Dracula visto il rumore simile ad un cardine che striscia :mrgreen:
Che mi consigliate? Devo far smontare il MC?
Guarnitura e mc sono nuovi, li ho comprati quando ho realizzato la fissa e avranno fatto 7-800 km in tutto.

anche la mia cigola. probabilmente anche il tuo e' un problema di accoppiamento tra pedivella e movimento centrale. io ho smontato la pedivella, pulito il perno quadro, ingrassato e rimontato. per un po' il rumore e' sparito, ma ora il cigolio si sta ripresentando fastidiosamente. provero' l'altra soluzione che ho trovato in rete: smontare, pulire e sgrassare il perno e la pedivella e dare un paio di giri di teflon da idraulico.

speriamo.

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Ho serrato meglio le viti delle tacchette, oggi lo scricchiolio sembrava sparito ma ero in pianura. La settimana prossima provo in salita.

lo scricchiolio è sempre dovuto al cattivo o non sufficiente serraggio tra due parti meccaniche, oltre tutto quando uno se ne accorge deve rimediare subito altrimenti si creano giochi che poi non si tolgono. quindi bene "serrare" pulire ingrassare con dei prodotti "grippanti" loctite etc..(non colle!!!!!), ma occhio a non lasciare troppo il cigolio altrimenti si rovinano le parti.

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
lo scricchiolio è sempre dovuto al cattivo o non sufficiente serraggio tra due parti meccaniche, oltre tutto quando uno se ne accorge deve rimediare subito altrimenti si creano giochi che poi non si tolgono. quindi bene "serrare" pulire ingrassare con dei prodotti "grippanti" loctite etc..(non colle!!!!!), ma occhio a non lasciare troppo il cigolio altrimenti si rovinano le parti.
quoto, smontare movimento e procedere a pulizia ingrassaggio e rimontare bene

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
ieri sera ho smontato, lavato, sgrassato, teflonato e rimontato.

stamattina, dopo 7 o 8 km... ha ricominciato il cigolio. leggero leggero ma c'e'.

almeno ingrassando il cigolio era sparito per almeno un 150 km... mah.

credo che l'unica vera soluzione sia cambiare le pedivelle.

e per fare il di piu', si potrebbe cambiare anche il movimento centrale.

tutto nuovo, accoppiamenti vergini ben serrati e via.

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
o-o
ieri sera ho smontato, lavato, sgrassato, teflonato e rimontato.

stamattina, dopo 7 o 8 km... ha ricominciato il cigolio. leggero leggero ma c'e'.

almeno ingrassando il cigolio era sparito per almeno un 150 km... mah.

credo che l'unica vera soluzione sia cambiare le pedivelle.

e per fare il di piu', si potrebbe cambiare anche il movimento centrale.

tutto nuovo, accoppiamenti vergini ben serrati e via.

fai ancora un tentativo, scalda con un phon senza rovinare la pedivella, e poi serra il tutto come hai già fatto, se la dilatazione termica allarga e tu stringi, poi quando raffredda stringe ancora di più. Ci andrebbe un phon potente. Te la butto così, chiedi ad un meccanico, però i cuscinetti in un carter di una moto li pianti a caldo, poi si raffredda e chiude. date anche voi i pareri, tanto per provare.

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
o-o

fai ancora un tentativo, scalda con un phon senza rovinare la pedivella, e poi serra il tutto come hai già fatto, se la dilatazione termica allarga e tu stringi, poi quando raffredda stringe ancora di più. Ci andrebbe un phon potente. Te la butto così, chiedi ad un meccanico, però i cuscinetti in un carter di una moto li pianti a caldo, poi si raffredda e chiude. date anche voi i pareri, tanto per provare.

provero'. non avendo un phon industriale faro' con il phon da capelli e magari mettero' del ghiaccio sul perno del movimento.

l'unica cosa e' che bisogna essere rapidi a serrare!!!

Classifica generale Winter Cup 2024