La Taverna Dei "bianchisti"!! (parte 2)

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Si che lo sà! Preciso al centesimo di euro!!! Ehhh.. fà il vago.. vigo..!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Il concessionario BIANCHI della mia zona infatti me l'ha già sussurrato in un orecchio, così come anche lo sconto che può concedermi (ma tanto resta un sogno e io i sogni non li pago per niente) ma aspetto che la notizia la passi il NOSTRO sivende, io fino ad allora avrò la bocca cucita con.. la loctite (si si quella usata per la riduzione nel BB30):mrgreen::mrgreen::mrgreen: o-o

Dai Sobberino caro.. Mica lo impara nessuno se lo pubblichi sul forum..:mrgreen:

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
53
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Si che lo sà! Preciso al centesimo di euro!!! Ehhh.. fà il vago.. vigo..!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Il concessionario BIANCHI della mia zona infatti me l'ha già sussurrato in un orecchio, così come anche lo sconto che può concedermi (ma tanto resta un sogno e io i sogni non li pago per niente) ma aspetto che la notizia la passi il NOSTRO sivende, io fino ad allora avrò la bocca cucita con.. la loctite (si si quella usata per la riduzione nel BB30):mrgreen::mrgreen::mrgreen: o-o[/QUOTE]

NOOOOOOOO, la Loctite NOOOOOOOOOOOOOO!!!:cry::cry::cry:
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Una domanda stupida per tanti ma non per me.Io molto probabilmente comprerò un telaio iasp o un oltre.Dipende dalle offerte che troverò.Vorrei sapere ma su questi telai e possibile montare un "normalissimo"movimento centrale senza questo benedetto bb30?Per capirci un Chorus o un Record,oppure un Sram Red(tra questi gruppi scegliero in base alle offerte che troverò).Grazie mille

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
53
Gallarate
Visita sito
Bici
Una domanda stupida per tanti ma non per me.Io molto probabilmente comprerò un telaio iasp o un oltre.Dipende dalle offerte che troverò.Vorrei sapere ma su questi telai e possibile montare un "normalissimo"movimento centrale senza questo benedetto bb30?Per capirci un Chorus o un Record,oppure un Sram Red(tra questi gruppi scegliero in base alle offerte che troverò).Grazie mille

Sul 928 SL IASP c'è un MC tradizionale. Quindi monti tutte le guraniture tradizionali, Shimano, Campagnolo, Sram o che ti pare.

Sull'Oltre, hai la scatola BB30.
Per Sram non c'è problema perché questa marca produce anche guarniture BB30.
Per Campagnolo, alla fine, nessun problema anche qui. Perché fa le calotte apposta per le sue guarnitura in modo che si possano montare perfettamente sulla scatola BB30.
Per Shimano la cosa è un po' più complicata, ma come scritto più indietro ci sono degli adattatori di terze parti. Ed io sono convinto che ne arriveranno altri a breve.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Ok grazie.Ma allora presumendo che io compri il telaio da uno e il gruppo da un altro come dovrei fare?Cioe compro il telaio e poi devo specificare a chi compro il gruppo su che telaio va montato?Ancora grazie

sdewe

Gregario
20 Giugno 2008
508
160
59
Passignano S/T (PG)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Di2 disc
Se prendi la Oltre devi acquistare una guarnitura con BB30 o tradizionale ma con gli adattatori. Poi, a meno che non la monti sa solo, il "Vigo" della situazione che ti assemblerà la bici sapra Lui cosa fare.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Grazie mille.Ora non mi resta che aspettare che si sappia il prezzo della Oltre,spero tantissimo resti al max sui 2800 perche me la sogno la notte.Ma se superera quella cifra restero sulla Iasp,che e comunque una bellissima bici.

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
53
Gallarate
Visita sito
Bici
Ok grazie.Ma allora presumendo che io compri il telaio da uno e il gruppo da un altro come dovrei fare?Cioe compro il telaio e poi devo specificare a chi compro il gruppo su che telaio va montato?Ancora grazie

Allora, se compri la IASP, vai di gruppo con MC tradizionale BSA 68mm.
Se compri la Oltre, vai di gruppo con MC BB30 o con adattatore.

Se prendi la Oltre devi acquistare una guarnitura con BB30 o tradizionale ma con gli adattatori. Poi, a meno che non la monti sa solo, il "Vigo" della situazione che ti assemblerà la bici sapra Lui cosa fare.

Esatto. o-o

Grazie mille.Ora non mi resta che aspettare che si sappia il prezzo della Oltre,spero tantissimo resti al max sui 2800 perche me la sogno la notte.Ma se superera quella cifra restero sulla Iasp,che e comunque una bellissima bici.

La IASP è una bici ancora stupenda. Ma per quanto mi riguarda, è proprio il cannotto integrato che non mi ha mai convinto. OK sui benefici, ma il "contro" è che una volta che lo hai tagliato, così te lo tieni. E se devi rivendere, ad esempio, non è facile trovare uno con la stessa identica altezza sella. Soprattutto per uno come me che usa una taglia 61... Misura non proprio "popolare"...
La soluzione della Oltre è l'uovo di colombo. Non credo che Bianchi sia la prima a fare una cosa simile, ma sono stati bravi ad adottare questa soluzione. Almeno secondo me. Poi, può piacere oppure no. De gustibus...

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Grazie per la spiegazione.

Solo una precisazione: le calotte wheelmanifacturing non sono cuscinetti. Sono proprio due adattatori che servono per far lavorare l'asse da 24mm sui cuscinetti originali BB30, adattando sia il diametro che il q-factor.
Si vede bene nell'esploso che c'è sul link postato da sobber.
Le calotte di Kuota, invece, a quanto ne so, hanno proprio i cuscinetti integrati e si alloggiano direttamente nella scatola BB30.

Comunque, hai ragione tu Vigorelli, il progresso è il progresso. E Bianchi non può esimersi dal seguire la tecnologia che il mercato propone e richiede.
Alla fine, una soluzione soddisfacente si troverà. Ne sono certo.o-o

Caro zazaz, hai perfettamente ragione ho detto un' enorme castroneria tra l'altro questi "spessori" chiamiamoli così della shimano non li ho mai visti!! Mi sono sembrati a prima vista dei normalissimi cuscinetti press-fitt che ho già montato non so di che marca forse FSA ;nonzo% Credo che il prossimo anno ci riserverà molte sorprese riguardo questa benedetta scatola di una cosa sono certo leggendo i vari post c'è una confusione terribile e a me non piace che l'amante della bdc sia confuso ( mi sono confuso anch'io!!) Grazie per avermi fatto notare la gaff o-o

• Mi piace
Reactions: zazaz

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Il-martello-di-Ergenekon_large.jpg

Uffa Vigo ma perchè non vuoi usare la pressa la morsa e il martello come fanno tutti? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Come sempre grazie al tuo intervento si sciolgono molti dubbi :eek:

Non uso questi attrezzi di solito, ma devo perdere il vizio di tenermi la bottiglia del limoncino vicino la sera quando scrivo in Taverna così non scambierò più spessori con press-fitt :mrgreen::mrgreen:

L'idea è molto sensata, la sella fornita di serie (al pari dei pedali) spesso è inadeguata alle esigenze del cliente quindi semplicemente inutile, ma non credo che Bianchi possa decidere di essere l'unica sul mercato a fornire le bici sprovviste di sella, è una scelta (ripeto sensata) che dovrebbero abbracciare un pò tutti i costruttori, così come in campo automobilistico tutti finalmente si sono decisi a montare l'autoradio di serie dopo che per un decennio ci hanno costretti a passeggiare la domenica sul corso con l'autoradio estraibile sottobraccio :mrgreen:

E...appena la posavi te la fregavano :wacko::wacko: Perchè non potrebbe essere la Bianchi a cominciare ......

Mmm...
Ho l'impressione che Vigo sappia già quanto costi il telaio Oltre ma per ordini dall'alto non lo possa dire..:rosik:

No.no. Io no. Sobber si,si,si.

Il concessionario BIANCHI della mia zona infatti me l'ha già sussurrato in un orecchio, così come anche lo sconto che può concedermi (ma tanto resta un sogno e io i sogni non li pago per niente) ma aspetto che la notizia la passi il NOSTRO sivende, io fino ad allora avrò la bocca cucita con.. la loctite (si si quella usata per la riduzione nel BB30):mrgreen::mrgreen::mrgreen: o-o

Inanzitutto di Loctite non se ne trova più!! L'ha consumata tutta quello sporcaccione che poi con la mano sinistra colma di sta schifezza ha preso il telaio come se niente fosse e lo ha battezzato....:cassius::cassius:che schifo.
Per il prezzo della Oltre io no, non so niente tra i 3 e i 3,5 ??? E come optional un blister di Loctite bella cumpa

Dai Sobberino caro.. Mica lo impara nessuno se lo pubblichi sul forum..:mrgreen:

Infati dicccceeelllloooo :eek:

Assolutamente no.La bici di cui ho pubblicato le foto mi è costata poco più di 5200 €:
- 2600 € il telaio
- 1400 € il gruppo
- 900 € le ruote
- manubrio, attacco sella pedali ecc. ecc. il resto

15000€?? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Scherzavo RE-LEONE scherzavo cioè era una battuta hai notato faccine sorridenti ecc. ecc.o-o

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
53
Gallarate
Visita sito
Bici
Caro zazaz, hai perfettamente ragione ho detto un' enorme castroneria tra l'altro questi "spessori" chiamiamoli così della shimano non li ho mai visti!! Mi sono sembrati a prima vista dei normalissimi cuscinetti press-fitt che ho già montato non so di che marca forse FSA ;nonzo% Credo che il prossimo anno ci riserverà molte sorprese riguardo questa benedetta scatola di una cosa sono certo leggendo i vari post c'è una confusione terribile e a me non piace che l'amante della bdc sia confuso ( mi sono confuso anch'io!!) Grazie per avermi fatto notare la gaff o-o

Con tutte le preziosissime informazioni che ci dai, ci mancherebbe che ti biasimassimo per una svistina del genere... Ecchevvuoichesia...o-o

Il fatto che se ne discuta, comunque, è già un bene. Io sono fiducioso che qualcosa tireranno fuori.
Certo che alla Shimano sono dei "testoni". Niente guarniture in carbonchio (a parte quell'esperimento poco pubblicizzato) niente BB30. Tempi bibblici per avere le guaine nascoste...
O si danno una svegliata o passo a Sram, eh...:mrgreen:

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Per tutti i Tavernisti interessati alla SEMPRE posto alcune "curiosità" e qualche foto. Allora SEMPRE montata Nuovo Veloce mis.53 peso= Kg 8,180.
Peso SEMPRE con ruotine leggere della foto = Kg. 7,280 cioè - 900gr.
Peso SEMPRE con ruotine + sella "umana" = Kg. 7,120 cioè -1060gr.
Se qualche amante del peso vuole scalare il peso del Veloce con un record o un dura-ace.........ed un trittico più leggero.........

• Mi piace
Reactions: RE-LEONE

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
44
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
Per tutti i Tavernisti interessati alla SEMPRE posto alcune "curiosità" e qualche foto. Allora SEMPRE montata Nuovo Veloce mis.53 peso= Kg 8,180.
Se qualche amante del peso vuole scalare il peso del Veloce con un record o un dura-ace.........ed un trittico più leggero.........
l avevo detto io che puo diventare una belva.......... ;-) altro che oltre o 928iasp......nn vedo l ora di leggere qualche commento di qualcuno che la montera' con ruote e gruppo top di gamma......magari qualcuno che possiede la 828iasp o peggio la oltre.......
nn ci saranno grandi differenze!!!! sicuro........un telaio di 1100gr nn lo vedo posizionato nella fascia medio bassa.............

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Con tutte le preziosissime informazioni che ci dai, ci mancherebbe che ti biasimassimo per una svistina del genere... Ecchevvuoichesia...o-o

Il fatto che se ne discuta, comunque, è già un bene. Io sono fiducioso che qualcosa tireranno fuori.
Certo che alla Shimano sono dei "testoni". Niente guarniture in carbonchio (a parte quell'esperimento poco pubblicizzato) niente BB30. Tempi bibblici per avere le guaine nascoste...
O si danno una svegliata o passo a Sram, eh...:mrgreen:

Si,si bisogna parlarne perchè gli acquirenti, cioè voi siate ben informati e sappiate cosa comprate e cosa vi propinano. La mentalità della Shimano a me tutto sommato non dispiace, se fossi in loro il carbonio non lo userei neppure per le leve e passando ai cavi interni hanno fatto un passo indietro meccanicamente parlando nei confronti del bellissimo e funzionale cavi esterni. Però quando tirano fuori qualcosa, e qui divento polemico, non fanno collaudare a noi le novità ( come qualcun'altro) i difetti li eliminano prima e mettono in commercio il gruppo esente da difetti ( vedi elettronico) e la cosa non è facile di questi tempi. Io il mio dura-ace me lo trasporto su BB30 sul BB93 sul tradizionale come ho ora, ma dura.ace forever. Anche se ogni tanto provo il Campa o il Red ma il dura per ora è imbattibile anche con assino piccolo. Sono convinto che i sushi tireranno fuori un asse più grande magari 32 con i cuscinetti appena maggiorati all'interno, ma può essere che mi sbaglio.....vedremo comunque sempre a favore del progresso o-o

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
53
Gallarate
Visita sito
Bici

Ahpperò...:cool:
Niente male l'upgrade.

E poi, bellina celeste... Mumble... Mumble...

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
53
Gallarate
Visita sito
Bici
Si,si bisogna parlarne perchè gli acquirenti, cioè voi siate ben informati e sappiate cosa comprate e cosa vi propinano. La mentalità della Shimano a me tutto sommato non dispiace, se fossi in loro il carbonio non lo userei neppure per le leve e passando ai cavi interni hanno fatto un passo indietro meccanicamente parlando nei confronti del bellissimo e funzionale cavi esterni. Però quando tirano fuori qualcosa, e qui divento polemico, non fanno collaudare a noi le novità ( come qualcun'altro) i difetti li eliminano prima e mettono in commercio il gruppo esente da difetti ( vedi elettronico) e la cosa non è facile di questi tempi. Io il mio dura-ace me lo trasporto su BB30 sul BB93 sul tradizionale come ho ora, ma dura.ace forever. Anche se ogni tanto provo il Campa o il Red ma il dura per ora è imbattibile anche con assino piccolo. Sono convinto che i sushi tireranno fuori un asse più grande magari 32 con i cuscinetti appena maggiorati all'interno, ma può essere che mi sbaglio.....vedremo comunque sempre a favore del progresso o-o

Ti dirò...
Sono passato quest'anno a DA7900 completo e mi trovo da dio. Anche coi cavi interni. Ce l'ho da pochi mesi, ma per ora nessun problema.
Io prima avevo Ultegra SL e già andava più che bene. Ma con guarnitura "oriGGinal":lookaround: come da fornitura Bianchi.
Indovina cos'è la miglioria di funzionamento che più ho apprezzato? ;)
E per la mia esperienza (poca) c'è un abisso come precisione di funzionamento di questo particolare....
Ecco perché mi voglio tenere stretto il mio DA. Ed ecco perché mi sto arrovellando con 'sto benedetto BB30.

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Qualche altra curiosità, leggevo commenti negativi sulle nuove ruotine maddox montate di serie . Per puntualizzare dobbiamo tener presente che FINALMENTE sostituiscono le "vecchie" ambrosio e per paragonarle appunto alle concorrenti ne posto foto e pesi : Maddox complete = Kg3060 Ambrosio complete = Kg 3340 Le nuove pesano 280 gr. meno e probabilmente costano uguali. Con possibilità chiaramente di essere sostituite all'origine.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024