Rifugio Barbara Lowrie da Bobbio Pellice

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

filippetto

Novellino
8 Dicembre 2008
65
1
Genova
www.vallestura.blogspot.com
Bici
cannondale
Martedì 3 Agosto con 2 miei amici sono voluto andare a sondare questa salita...siamo partiti da Ariasca e poi arrivati a Bobbio dopo rifornimento di acqua l'abbiamo iniziata.....beh ....sappiate che l'abbiamo trovata"MORTALE"...ED ERAVAMO TUTTI CON IL 34/28!!!
A parte i primi 2,5 km che qualche respiro te lo consente poi è l'inferno assoluto....io non so che gambe avete voi ma io l'ho trovata una salita più da mtb che da bdc...e l'asfalto è anche pessimo...comunque sia l'abbiamo fatta e la soddisfazione era tanta!!
Metto una foto per ricordo e vi comunico che il vero recordman della salita del barbara non è quello che è arrivato primo alla cronoscalata ma il mio amico sulla destra nella foto.....:)

Allegati

• Rifugio Barbara Lowrie 003.jpg
    Rifugio Barbara Lowrie 003.jpg
    120,6 KB · Visite: 55
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Esattamente le mie stesse parole quando l'ho visto arrivare....per la cronaca ultimo pezzo prima del rifugio al 20% fatto a piedi....ma ci può stare:mrgreen::mrgreen:
altro che se ci sta.....la salita l'ho già fatta 2 volte, stranamente la seconda volta il punto in cui sono salito meglio è stato proprio l'ultimo tratto al 20%.
mah, i misteri della vita;nonzo%

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.811
864
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Sabato, salvo imprevisti, tornerò sù...perchè sta salita mi manda in crisi d'astinenza...anche se la vedo dura in vista della crono dell' 11 settembre.

Ho sempre meno tempo per pedalare ed essere in grado di scendere sotto l'ora ( per me sarebbe come vincere ) ormai è quasi fantascienza... :-(

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Sabato, salvo imprevisti, tornerò sù...perchè sta salita mi manda in crisi d'astinenza...anche se la vedo dura in vista della crono dell' 11 settembre.

Ho sempre meno tempo per pedalare ed essere in grado di scendere sotto l'ora ( per me sarebbe come vincere ) ormai è quasi fantascienza... :-(
scusa ma l'ultima volta che l'hai fatta quanto hai impiegato?

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.811
864
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
scusa ma l'ultima volta che l'hai fatta quanto hai impiegato?

L'ultima volta ( un mesetto fa ) non fa testo: ero bollito...:specc:

Alla cronoscalata dell'anno scorso sono salito in 1h : 03' ( vedi mio post in questa stessa discussione qualche pagina in dietro )

Cioè 20 minuti in più del migliore e 20 minuti in meno di quelli ancora più "turisti" di me...

Quest'anno, se ci andrò, mi presenterò con 2 mattoni infilati nelle tasche della maglietta, così avrò una scusa per giustificare il mio tempo...

Purtroppo ho percorso solo 3200 Km ( molti dei quali comunque in salita ) e non riesco più ad allenarmi in maniera costante per "cause doi forza maggiore"...

Ultima modifica:

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
L'ultima volta ( un mesetto fa ) non fa testo: ero bollito...:specc:

Alla cronoscalata dell'anno scorso sono salito in 1h : 03' ( vedi mio post in questa stessa discussione qualche pagina in dietro )

Cioè 20 minuti in più del migliore e 20 minuti in meno di quelli ancora più "turisti" di me...

Quest'anno, se ci andrò, mi presenterò con 2 mattoni infilati nelle tasche della maglietta, così avrò una scusa per giustificare il mio tempo...

Purtroppo ho percorso solo 3200 Km ( molti dei quali comunque in salita ) e non riesco più ad allenarmi in maniera costante per "cause doi forza maggiore"...
1h e 3 minuti è un'ottimo tempo.....io sono contento se sto sotto l'ora e 15!!! comunque non saprei quanto ci potrei impiegare realmente, la prima volta ero salito da 1 settimana sulla bdc e la seconda l'ho fatta con una cautela estrema, tanto che il punto in cui sono salito meglio fu l'ultimo km.
impiegando senza strafare sui 53\54 minuti per fare da bagnolo a montoso credo che per il barbara dovrei stare tra l'ora e 10 e l'ora e 20

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Per un pedalatore domenicale come me si...ma ti garantisco che alla crono era un tempo più vicino al fondo della classifica che all'inizio...

In compenso ero secondo in classifica....ehm...femminile...:wacko:
perchè il barbara è una salita tosta e chi sa di non essere adatto a salite del genere rinuncia alla cronoscalata, perciò c'è gente che viaggia parecchio.....comunque io l'11 sarò al barbara, ovviamente fuori gara

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.146
1.680
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Per un pedalatore domenicale come me si...ma ti garantisco che alla crono era un tempo più vicino al fondo della classifica che all'inizio...

In compenso ero secondo in classifica....ehm...femminile...:wacko:

io penso di esser salito in 1h29min (son partito da beinasco e con tanto di zavorra al seguito)

per il tipo di salita, facendo nella giornata solo quello, senza alcun genere di zavorra, forse posso fare 1h15min, meno di quello è difficile

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
questa mattina sono salito al barbara....devo dire che la salita me la ricordavo decisamente più impegnativa anche se resta comunque una delle + dure in assoluto. sono salito con riserva, infatti salendo parlavo con un biker che ho raggiunto dopo 3km di ascesa, ed ho impiegato 1h e 10 minuti. sono sicuro di poter scendere sotto l'ora e 5 minuti, andare sotto l'ora invece è dura.
la parte dove ho faticato di + è stata la prima metà della salita, piuttosto irregolare con alcuni strappetti di 200-300m al 20% sui quali non era semplice tirare il 39\28.
pendenza massima rilevata: 29% facendo un tornante all'interno
pendenza massima effettiva, ovvero costante per almeno 20-30m, 22%

per le foto: http://bdc-forum.it/album.php?albumid=2764

in allegato l'altimetria del giro di oggi (Bagnolo-Barbara-Bagnolo)

Allegati

• Bagnolo-Rifugio Barbara.jpg
    Bagnolo-Rifugio Barbara.jpg
    14,3 KB · Visite: 16

Classifica generale Winter Cup 2024