Lynskey R 230

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
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50
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Sto procedendo pian pianino a montare componenti che andranno a modificare, in vista della stagione 2011, la mia amata bici.

Nuova forcella in arrivo (edge 2.0), nuovo gruppo (sram red) e nuovo ciclocomputer (garmin edge 500). Poi più in avanti, forse, nuove ruote in carbonio con profilo da 38 che andranno a sostituire le Easton già vendute da qualche settimana (non faccio gare in circuito, pertanto una volta levatomi lo sfizio di averle e usarle per circa 2000 km ho preferito monetizzare in vista di upgrade più utili per il tipo di uso che faccio del mezzo).

La fork con 45 di rake è già arrivata (cedutami gentilmente e ad ottimo prezzo dal forumendolo carrai, che ringrazio), tagliata e montata. Con stelo lungo 20 cm ha fatto segnare un lusinghiero peso di 333 grammi. Va a sostituire la easton slx con rake da 43, che pesava 296 grammi.

A presto per le foto!o-o
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
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come mai hai deciso di montare una forcella con rake diverso da quanto previsto da Lynskey?

Ciao, innanzitutto c'è da dire che non l'ho presa nuova.
Scoperto che aveva un rake diverso, ho chiesto qui consiglio sul forum sia a Round (Pegoretti) che direttamente alla Lynskey, ricevendo risposte positive in merito alla possibilità di montaggio.
Per la cronaca, Lynskey mi ha detto che andrà lo stesso bene, Round addirittura mi ha detto (geometrie della mia taglia alla mano) che sicuramente per me andrà uguale se non meglio questa fork, e che addirittura fosse dipeso da lui mi avrebbe fatto montare una con rake 50!

Insomma, mi è parso di capire che il fatto di indicare un solo rake per qualsiasi taglia dello stesso modello sia più una strategia furba dal punto di vista commerciale che una reale necessità dell'acquirente.

La regola, così alla grossa, mi pare possa essere: telaio più piccolo (quindi con wheelbase minore, a rischio di eccessiva secchezza nella risposta), rake maggiore (in modo da aumentare la stabilità del mezzo)o-o
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
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Arcata, CA
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La regola, così alla grossa, mi pare possa essere: telaio più piccolo (quindi con wheelbase minore, a rischio di eccessiva secchezza nella risposta), rake maggiore (in modo da aumentare la stabilità del mezzo)o-o

cosa e' una regola che ti sei fatto da solo? :mrgreen:

non e' cosi. l'interasse c'entra poco o nulla nella stabilita'. quello che conta e' lo sterzo. a parita' di angolo sterzo, piu' aumenti il rake, piu' diminuisci l'avancora, piu' diminuisci la stabilita'.
poi ti dico un segreto, c'e' un range ottimale di avancorsa che molti telaisti amano utilizzare, tra 55 e 60 mm.

http://yojimg.net/bike/web_tools/trailcalc.php

leggi anche qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Bicycle_and_motorcycle_geometry#Mechanical_trail
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
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cosa e' una regola che ti sei fatto da solo? :mrgreen:

non e' cosi. l'interasse c'entra poco o nulla nella stabilita'. quello che conta e' lo sterzo. a parita' di angolo sterzo, piu' aumenti il rake, piu' diminuisci l'avancora, piu' diminuisci la stabilita'.
poi ti dico un segreto, c'e' un range ottimale di avancorsa che molti telaisti amano utilizzare, tra 55 e 60 mm.

http://yojimg.net/bike/web_tools/trailcalc.php

leggi anche qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Bicycle_and_motorcycle_geometry#Mechanical_trail

A parità di angolo di sterzo, il rake conta eccome, mi è parso di capire.

Ok, la diciamo in un altro modo:

Gli angoli di sterzo che vengono mediamente usati sui telai medio-piccoli consentono una migliore maneggevolezza e precisione nell'inserimento in curva della bici se accoppiati con forcelle con rake dai 45 in su.

Va bene?:mrgreen:

Questo articolo (con foto esplicativa) dovrebbe chiarire le idee:
http://it.wikipedia.org/wiki/Geometria_della_forcella
 
Ultima modifica:

accinson

Passista
1 Novembre 2007
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A parità di angolo di sterzo, il rake conta eccome, mi è parso di capire.

Ok, la diciamo in un altro modo:

Gli angoli di sterzo che vengono mediamente usati sui telai medio-piccoli consentono una migliore maneggevolezza e precisione nell'inserimento in curva della bici se accoppiati con forcelle con rake dai 45 in su.

Va bene?:mrgreen:

Questo articolo (con foto esplicativa) dovrebbe chiarire le idee:
[url]http://it.wikipedia.org/wiki/Geometria_della_forcella[/URL]

certo che conta il rake. dove ho detto che non conta?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
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cosa e' una regola che ti sei fatto da solo? :mrgreen:

non e' cosi. l'interasse c'entra poco o nulla nella stabilita'. quello che conta e' lo sterzo. a parita' di angolo sterzo, piu' aumenti il rake, piu' diminuisci l'avancora, piu' diminuisci la stabilita'.
poi ti dico un segreto, c'e' un range ottimale di avancorsa che molti telaisti amano utilizzare, tra 55 e 60 mm.

[url]http://yojimg.net/bike/web_tools/trailcalc.php[/URL]

leggi anche qui:
[url]http://en.wikipedia.org/wiki/Bicycle_and_motorcycle_geometry#Mechanical_trail[/URL]
non mi hai risposto nell'altra discussione dove Ti facevo notare che si trovano spiegazioni che dicono il contrario di quello che affermi,
ovvero che all'aumentare del rake aumenti la stabilità
 
S

sante pollastri

Guest
non mi hai risposto nell'altra discussione dove Ti facevo notare che si trovano spiegazioni che dicono il contrario di quello che affermi,
ovvero che all'aumentare del rake aumenti la stabilità
infatti,a parità di angolo sterzo,piu' aumenti il rake piu' l'avancorsa aumenta.
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
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non mi hai risposto nell'altra discussione dove Ti facevo notare che si trovano spiegazioni che dicono il contrario di quello che affermi,
ovvero che all'aumentare del rake aumenti la stabilità

non sono d'accordo. quando aumenti il rake, l'avancorsa diminuisce e lo sterzo si alleggerisce. per forza, hai il punto di appoggio della ruota piu' vicino alla retta che interseca il suolo.

fammi leggere quello che hai trovato, per favore.
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
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Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
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no, e' il contrario



l'avancorsa e' una sola. ed e' quella li. in inglese si chiama trail.

Intendevo dire che per molti, impropriamente, l'avancorsa è lo spazio compreso tra le proiezioni delle perpendicolari che partono dal centro del movimento centrale e della punta della forcella e giungono al suolo, ovvero l'avantreno.o-o

Qui si da un saggio della differenza tra queste due misure, che troppo spesso si tende a confondere tra loro nel nominarle:
http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-corsa/La-Geometria/Angoli/Rake-e-Avancorsa.html
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
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Bici
Pegoretti
Bartali dicci come va il tuo splendido gioiello con la edge. Maneggevolezza e discesa. Alla fine mi hai fatto tornare voglia di titanio....ed ero stato lì lì per prenderlo....
 
S

sante pollastri

Guest
Bartali dicci come va il tuo splendido gioiello con la edge. Maneggevolezza e discesa. Alla fine mi hai fatto tornare voglia di titanio....ed ero stato lì lì per prenderlo....
vergogna!ti sei fatto condizionare dai puristi ed hai venduto l'edge:rosik:
ps:hai visto la Tommasini in titanio in vendita sul mercatino?
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
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Bartali dicci come va il tuo splendido gioiello con la edge. Maneggevolezza e discesa. Alla fine mi hai fatto tornare voglia di titanio....ed ero stato lì lì per prenderlo....

Grazie per il complimento!o-o come vada quella forcella dovresti saperlo meglio di me. Io purtroppo nemmeno oggi pomeriggio sono uscito....pioggia.
Spero domani pomeriggio!o-o
Certo che il tuo pegoretti è uno spettacolo altrettanto, se non più, affascinante!o-o

vergogna!ti sei fatto condizionare dai puristi ed hai venduto l'edge:rosik:
ps:hai visto la Tommasini in titanio in vendita sul mercatino?

Quella tommasini nn mi piace, con quel carro in carbonio....:rosik:

La edge però la metterei anche nel caffellatte ogni mattina!:mrgreen:
 
S

sante pollastri

Guest
Grazie per il complimento!o-o come vada quella forcella dovresti saperlo meglio di me. Io purtroppo nemmeno oggi pomeriggio sono uscito....pioggia.
Spero domani pomeriggio!o-o
Certo che il tuo pegoretti è uno spettacolo altrettanto, se non più, affascinante!o-o



Quella tommasini nn mi piace, con quel carro in carbonio....:rosik:

La edge però la metterei anche nel caffellatte ogni mattina!:mrgreen:
per il carro sono con te,e dice pure che è troppo rigida,per la colazione occhio che si squaglia!:mrgreen:
 

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