TECNICHE DI VERNICIATURA TELAI E FORCELLE no brand

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
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BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Eheheh con le maschere sembra facile ma ci va una pazienza..
L'importante è avere ben chiaro in testa ciò che si vuole realizzare, poi si devono studiare le maschere (attenzione non è banale la scelta di cosa mascherare e cosa verniciare..)

Semplificando se facciamo il telaio bianco e nero possiamo teoricamente fare in due modi..

base bianca / maschere / nero
base nera / maschere / bianco

Tendenzialmente la sequenza migliore è la prima : dai colori chiari a quelli scuri..
Ma... MA bisogna tener presente:

- Opacità delle basi dei colori, ovvero quanto sono coprenti.. (le bombolette di solito coprono moltissimo)

- Il disegno.. (se non volete fare la vita che ho fatto io qui..) cercate di limitare al massimo le parti da mascherare. Usando colori coprenti si è facilitati nel non dover andare dal più chiaro al più scuro, ed è cosa buona e giusta dover mascherare il meno possibile perchè VALE SEMPRE E COMUNQUE LA REGOLA AUREA CHE DOVE PASSA L'ARIA PASSA IL FUMO DEL COLORE.. QUINDI SI COPRE TUTTO QUELLO CHE NON SI VERNICIA.. e più mascheri più rischi le sbavature.. a meno che non lavoriate con aerografo che permette un controllo tale da ovviare a situazioni di questo tipo.. ma la bomboletta è assassina..

- E' buona regola anche ridurre il più possibile gli strati di vernice.. più ne dai più è delicata..

Ora ho 2 telai preparati, spero di iniziarli a breve.. ma ho l'esame di deltaplano e son sui libri.. e devo finire il ripristino di un colnago.. ahhhhh
 

Riki80

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2006
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Atala,BMC,Colnago,Princycles,Zullo
oggi ho dato la prima bomboletta... ne ho prese 3 le devo usare tutte?
il primo risultato è un telaio lucido ma con delle leggere ondine che le noto se guardo i riflessi. cosa faccio?
 

Thomos

Velocista
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Si chiama buccia di arancia.. ed è quella che vedi sulla carrozzeria delle auto..più è sottile lo strato più è accentuata.. se vuoi dare più mani di trasparente se già catalizzato devi opacizzare la superficie (occhio che se gratti troppo son dolori..) e dare un'altra mano.. in alternativa puoi seppiare leggerissimamente ad acqua con al 2000 e poi olio di gomito e polish.. dipende dallo strato.. io penso che se dato bene con 2 hai uno strato sufficiente a lucidarlo con sicurezza.. una è un pò pochino, almeno se vuoi la superficie liscia, se ti accontenti della buccia è più che sufficiente..
3 veramente è una lastra di vetro..
cmq per ogni cosa aspetta qualche giorno e tieni il telaio a catalizzare in casa (se lo lasci al freddo si blocca la catalisi e ti và solo fuori polvere.. ma non indurisce mai..
 

Riki80

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2006
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Boh ero in garage nn so la temperatura immagino 10 gradi ma la cosa strana e che nn e venuta fuori ovunque ma solo in alcuni punti estesi?
Ne ho messo troppo? Come posso rimediare?
Ora aspetto si asciughi poi vorrei carteggiare e vedere fino a che profondità e arrivato il danno :-(
 

Thomos

Velocista
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sembra quasi che si sia sfoliato il colore sotto..
Conta che se è tutto a base solvente gli strati sopra ammorbidiscoo quelli sotto.. e se dai troppo trasparente subito quello smolla il colore e poi quando tira ti fa tutte le crepe..

è sempre bene dare uno strato di trasparente opaco acrilico 1K che protegge e ha una certa "inerzia" a farsi sciogliere dal solvente.. unito a una prima mano (fatta poi andare quasi fuori polvere prima della successiva) dovrebbe preservare gli strati sottostanti..
 

Thomos

Velocista
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Allora hai esagerato con la prima mano e hai dato troppo presto la seconda.. ilt trasparente (base solvente) ha sciolto la tinta a bomboletta (base solvente) e tirandosi durante la catalisi gli ha fatto le piaghe d'egitto..

Terapia:

Rifai tutto.. facendo attenzione all'aderenza del primer, poi finito il lavoro strato di ACRILICO trasparente opaco..

poi trasparente

prima mano a spolvero non deve fare la pozzanghera.. deve sembrare opaco.. poi fai una spruzzata su un pezzo di scarto.. e aspetti.. quando vedi che il pezzo è abbastanza asciutto non del tutto deve restare leggermente appiccicoso.. ci vai con le mani di trasparente un pò più spesse..

con l'acrilico fai uno strato "cuscino" col bicomponente leggero isoli il sotto senza intaccarlo troppo.. dandolo leggero arriva poco solvente, e quel poco evapora subito senza aver tempo di intaccare..
 

victor81

Pedivella
19 Settembre 2010
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poi fai una spruzzata su un pezzo di scarto.. e aspetti.. ..

Potrà sembrare una banalità ai più esperti di verniciatura,ma quando si usano prodotti che non si conoscono (e non solo....) è sempre bene provare su pezzi di scarto,annotando la temperatura,la diluizione,il numero delle mani ecc... Verniciare con risultati accettabili non è difficile,basta seguire alcune semplici procedure e avere MOLTA PAZIENZA E NESSUNA FRETTA
 
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Sikhandar

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14 Maggio 2006
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Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
ok, ottimo topic. Per dare un bel finishing lucido alle mie corima a razze, che ne dite se sparo subito la bomboletta di lucido (come quella citata da Riky) in superficie così, senza carteggiare?

Le microimperfezioni del carbonio sotto (sono ruote vecchie e hanno fatto i "buchini" sotto) faranno "le bollicine"?

Gli eventuali adesivi li appiccico *prima* della spruzzata, no?
 

pirupiru

Novellino
15 Marzo 2010
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FIDENZA
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S.GREEN - FM028
ok, ottimo topic. Per dare un bel finishing lucido alle mie corima a razze, che ne dite se sparo subito la bomboletta di lucido (come quella citata da Riky) in superficie così, senza carteggiare?

Le microimperfezioni del carbonio sotto (sono ruote vecchie e hanno fatto i "buchini" sotto) faranno "le bollicine"?

Gli eventuali adesivi li appiccico *prima* della spruzzata, no?
Se vernici senza carteggiare il trasparente salta via... secondo me una carteggiata ti conviene darla tanto non ti cambia la brillantezza... in ogni caso la bomboletta sia che carteggi che no tende a diventare opaca....
 

pirupiru

Novellino
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Uaaaa che bici..
Per riverniciare se ci sono dei buchini non ti aspettare che con una mano vada apposto.. devi grattare bene in modo da spianare lo scalino, vernicare, rigrattare, riverniciare finchè non arrivi a sitemarlo.. se non fosse trasparente sarebbe da stuccare. ma essendo trasparente su trasparente è bella lunga..
e ricordo
OCCHIO ALLE TEMPERATURE! Adesso all'aperto è TROPPO freddo per avere una buona resa.. rischiate di buttar via tutto il lavoro..
 

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